Petunie a cascata e super-cascata in crescita

petunia a cascataGià da molto tempo, sugli scaffali dei negozi specializzati sono apparse moltissime varietà e ibridi di petunie a cascata: una liana, ricoperta da un'incredibile quantità di fiori luminosi, succosi e affascinanti, una bellezza che stupisce l'immaginazione della flora amanti con una combinazione di semplicità e splendore.

Tuttavia, non è così facile ottenere il risultato desiderato nella pratica: spesso i germogli non raggiungono la lunghezza promessa, le dimensioni e la luminosità dei fiori sono lontane da quanto annunciato dal produttore e il numero di essi sulla pianta è non tanto quanto vorremmo vedere.

Per ottenere i fiori che ogni giardiniere sogna, è necessario seguire le regole per la coltivazione delle petunie, creare tutte le condizioni necessarie per la crescita e lo sviluppo della pianta, e semplicemente amare la floricoltura, apprezzare i fiori, essere pronti a darli la tua energia, il tuo tempo e la tua energia.

Agrotecnica per la coltivazione di petunie a cascata

La semina di semi di petunia è la cosa migliore in un terriccio leggero e ben aerato, il cui componente principale è torba ... La semina viene effettuata da metà febbraio ad aprile, in superficie, i semi non vengono cosparsi di terra, vengono annaffiati (è meglio farlo usando un flacone spray), quindi i contenitori vengono coperti con un foglio o un vetro.

Per ottenere germogli amichevoli e forti, è necessario fornire alle colture un alto livello di umidità e una buona illuminazione, la temperatura dell'ambiente in questa fase dovrebbe essere compresa tra 18 e 21 ° C.

Con la semina precoce dei semi, le piantine hanno bisogno illuminazione aggiuntiva (in media, la retroilluminazione dovrebbe essere accesa per 15-19 ore), altrimenti la loro crescita sarà meno attiva, le piante acquisiranno un aspetto fragile e malaticcio e l'intero punto della semina precoce sarà annullato.

Se confrontiamo i tassi di crescita delle petunie ordinarie ea cascata, va notato che quest'ultima si sviluppa più intensamente. Dopo la formazione del germoglio basale, quelli laterali, che crescono orizzontalmente, iniziano immediatamente a svilupparsi attivamente, quindi la raccolta dovrebbe essere eseguita in tempo in modo che la mancanza di spazio per la crescita non inibisca lo sviluppo complessivo della pianta.

petunia sul muro

La raccolta viene effettuata nella fase della prima foglia vera, durante questo periodo la pianta è abbastanza fragile, quindi è necessaria una cura particolare, si possono usare delle pinzette per non danneggiare le piantine. Il trapianto viene effettuato in tazze o vasi separati (vasi di torba) - questa è una condizione necessaria per la crescita libera e rapida del sistema radicale.

Puoi fare a meno della raccolta se usi semi granulari: sono di dimensioni abbastanza adatte per la semina a punti. Tale materiale di semi, ovviamente, ha un costo maggiore, ma il lavoro è notevolmente semplificato e le piantine soffrono meno delle tue manipolazioni.

Un fattore importante quando si coltivano petunie a cascata è il livello di umidità. È per mantenerlo che è necessario coprire le piantine, ma, man mano che crescono, le piante devono abituarsi alle condizioni naturali. Per questo, dopo la comparsa della prima foglia, si consiglia di iniziare l'indurimento: aprire il film (o spostare il bicchiere) quotidianamente, aumentando gradualmente il tempo di aerazione (da 5-7 minuti a diverse ore), ogni volta aprendo le scatole con piantine sempre di più.

Dopo la comparsa di 3-4 foglie, le piantine della petunia a cascata diventano meno stravaganti, le piante acquisiscono rapidamente forza, crescono e si sviluppano attivamente. Di conseguenza, richiedono più nutrienti per lo sviluppo.

rosa petuniaÈ più saggio iniziare la medicazione superiore circa 20 - 25 giorni dopo la raccolta, soprattutto con fertilizzanti minerali idrosolubili complessi, tuttavia, si deve tenere presente che la concentrazione della soluzione nutritiva per l'irrigazione deve essere resa più debole di quanto indicato su la confezione in modo da non danneggiare il delicato apparato radicale con eccesso di azoto. La successiva alimentazione avviene in due settimane con composizioni minerali o organo-minerali.

Il trapianto in piena terra o in vasi sospesi viene effettuato nella terza decade di maggio, quando è passata la minaccia del gelo, il terreno si riscalda abbastanza, ma il caldo non si è ancora stabilizzato e il sole non è ancora in grado di provocare ustioni ai tuoi fiori.

Per prevenire uno stato di stress dopo aver piantato una petunia in un luogo permanente, è possibile eseguire un ciclo di irrorazione con stimolanti della crescita, come "Epin", "Zircon".

Per ottenere un cespuglio bello, pulito e potente di petunia a cascata, la cui foto è presentata di seguito, è necessario ricordare una regola importante:

Le varietà e gli ibridi di petunie a cascata e super-cascata non vengono pizzicati! Ciò influisce negativamente sul tasso di crescita e sviluppo e indebolisce e inibisce anche la pianta.

È meglio piantare petunie in zone soleggiate, che le consentiranno di fiorire abbondantemente, deliziando l'occhio con fiori luminosi, sani e grandi che coprono densamente i germogli.

Durante il periodo di fioritura, la concimazione viene effettuata una volta alla settimana, irrigando: quando il terreno si asciuga, l'allentamento tempestivo del terriccio creerà un buon ricambio d'aria e permeabilità all'acqua, che è la chiave per la salute e lo sviluppo attivo del sistema radicale , e quindi la sua parte fuori terra.

Varietà popolari di petunie a cascata

Tra la grande varietà di ibridi e varietà petunie a cascata le seguenti hanno ottenuto il maggior favore dei coltivatori di fiori:

  • Petunia Double Cascade;
  • Petunia Gioconda;
  • Petunia Ramblin;

petunia doppia cascataLa Petunia Double Cascade, che si distingue per i suoi enormi fiori doppi dai colori vivaci e attraenti con un aroma gradevole, un cespuglio ordinato ricoperto di foglie verde smeraldo, è uno dei rappresentanti più belli dei fiori annuali.

Ma, naturalmente, una delle specie più attraenti può essere chiamata la petunia della Gioconda: dai molti fiori, strisciante, a cascata. Uno splendido cespuglio basso con tralci fortemente ramificati, densamente ricoperti di fiori, il cui diametro raggiunge i 5-6 cm, diventerà una vera perla del giardino. Sembra fantastico in vasi sospesi, a condizione che la sua capacità sia di almeno 10 litri. Un enorme vantaggio è la capacità di questa pianta di adattarsi alla più ampia gamma di temperature, che consente non solo di coltivare questa varietà in diverse zone climatiche, ma anche di preservarla in inverno.

Un ibrido di petunie a cascata Ramblin, legate alle surfinie (fiorisce due settimane prima di altre) non è invano il più desiderabile in giardino - l'altezza del cespuglio non supera i 40 cm, ma i germogli striscianti possono raggiungere un metro intero in lunghezza, che consente di creare magnifiche composizioni verticali in vasi sospesi. Un'abbondanza di fiori, una fioritura precoce, una cura senza pretese e un lungo periodo di fioritura sono le caratteristiche principali di questo tipo di petunie.

petunia ramblin a cascata

Guardando tutta questa bellezza e splendore, multicolore e luminosità, sicuramente, nella testa di un fiorista alle prime armi sorge una domanda: quale varietà dare la preferenza? Non ci sono consiglieri qui, è difficile trovare una risposta definitiva qui ... anche se no. C'è. Scegli uno di ogni tipo!

Suggerimenti per piantare petunie per piantine - leggi questo articolo!

Video: crescita di una petunia a cascata

Giardino

Casa

Attrezzature