Coltiviamo abutilone dai semi: le sottigliezze della semina

seme di abutilone L'abutilon è un arbusto sempreverde e appartiene alla famiglia delle Malvaceae. In casa la pianta può raggiungere fino a 1,5 m di altezza, anche se in natura sono presenti esemplari e superiori (fino a 3 m). La pianta ha guadagnato popolarità grazie alle sue belle foglie grandi e all'abbondante fioritura, che può durare quasi fino all'inizio dell'inverno.

L'abutilon è anche chiamato "acero indoor" - le sue foglie hanno una forma molto simile a questo albero.

Uno dei metodi di riproduzione dell'abutilone, ampiamente utilizzato in casa, è il metodo della piantina. Non è sempre possibile trovare un cespuglio già pronto nei negozi, ma l'acquisto di semi non è un problema. Inoltre, una pianta ottenuta dai semi sarà più resistente e persistente e i semi stessi hanno una buona germinazione. La cosa principale è che sono freschi.

Trattamento delle sementi prima della semina

Per coltivare piantine di abutilon, è necessario prendere i semi raccolti non più di due anni fa. Altrimenti, la loro germinazione si riduce della metà.

I semi dovrebbero essere maturi e avere un colore scuro - se i semi sono chiari, significa che sono stati raccolti presto e non hanno avuto il tempo di maturare, quindi è improbabile che germogliano. I semi non germoglieranno anche se il loro guscio è danneggiato e in questa forma sono stati conservati.

Prima della semina, i semi devono essere adeguatamente preparati, il che aumenterà significativamente la germinazione:

  1. Strofina ogni seme con carta vetrata fine per lasciare segni grossolani (questo renderà più facile la schiusa dei germogli).
  2. Piega i semi in un sacchetto di cotone.
  3. Prepara una soluzione stimolante della crescita e saturala con essa su un piattino.
  4. Lascia i semi per una notte.

Quale terreno seminare?

Un substrato versatile è adatto per la coltivazione di piantine. Se non è possibile acquistarlo o si desidera preparare da soli il terreno, è necessario mescolare:

  • 2 parti torba e frondosa terra;
  • una parte di sabbia (fiume) e perlite.

Come seminare correttamente l'abutilone?

Riempite una teglia bassa con un coperchio di terra, inumidite abbondantemente e spargete i semi sulla superficie. Riempili con un piccolo strato di terra e spruzzali di nuovo.

Per la prevenzione delle malattie, il substrato deve essere prima versato con permanganato di potassio diluito.

Chiudere il vassoio con un coperchio e posizionarlo su un davanzale di colore chiaro. La temperatura richiesta per la germinazione dei semi deve essere mantenuta entro 22-25 gradi Celsius.

Come prendersi cura delle piantine di abutilone?

Durante il periodo di germinazione, è necessario aprire di tanto in tanto il vassoio per far evaporare la condensa e inumidire il terreno. Quando compaiono i germogli (di solito ci vogliono 3 settimane), devono essere gradualmente abituati al clima della stanza, aumentando gradualmente il tempo trascorso fuori dalla serra. La copertura può quindi essere rimossa.

Iniziano a raccogliere in tazze separate quando i cespugli formano 1-2 foglie vere. È meglio prendere piccoli contenitori in modo che gli abutilon spendano la loro energia non per riempire il vaso di radici, ma per formare un cespuglio compatto.

Semina di semi di abutilon per piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature