Gerani in crescita dai semi

geranio varietale dai semi Il preferito dei coltivatori di fiori, i gerani sono più facili da propagare per talea: questo è il metodo più semplice e affidabile, che nel 99% dei casi dà risultati positivi. Ma quando si tratta di varietà rare che sono difficili da trovare sugli scaffali dei negozi di fiori in forma adulta, il metodo di coltivazione dei semi è utile. La selezione dei semi è sempre abbastanza buona e con un piccolo sforzo è del tutto possibile ottenere una rara varietà di geranio.

Quando puoi seminare i semi?

Il tempo per la semina dei gerani dipende dal desiderio e dall'illuminazione. Se è possibile fornire la retroilluminazione o c'è abbastanza luce naturale nella stanza, crescere pelargonium puoi anche tutto l'anno.

Secondo le raccomandazioni e le osservazioni di esperti amanti dei fiori, il momento migliore per la semina è considerato il periodo che va dal tardo autunno a metà primavera.

Come accelerare la germinazione dei semi?

Affinché i semi germogliano più velocemente, è necessario eseguire la scarificazione, cioè violare l'integrità del guscio. Questo può essere fatto in due modi:

  1. Mettere i semi in una pentola di terracotta e strofinarli leggermente con una pietra smerigliata.
  2. Usa un coltello affilato per grattare via il guscio marrone da un lato del seme.

Immergere i semi preparati in acqua per un giorno.

Quale terreno scegliere?

Per una germinazione efficace dei semi di geranio, il substrato deve essere sciolto. Il terreno del giardino normale non funzionerà qui, è meglio usare componenti più leggeri per questo scopo, come torba e perlite in un rapporto 1: 1.

L'opzione migliore è anche una miscela di terreno, che include:

  • 2 pezzi di tappeto erboso;
  • 1 parte di torba;
  • 1 parte di sabbia.

Come seminare i semi?

È bene gettare il terreno prima della semina. Disporre i semi, lasciando una distanza di 5 cm tra loro e cospargere leggermente sopra. Per mantenere l'umidità e la temperatura necessarie per la germinazione, la pentola deve essere coperta con un foglio.

Spruzza periodicamente il terreno nella pentola per evitare che si secchi.

Dopo una settimana e mezza o due settimane dal momento della semina, appariranno le piantine, quindi il film potrà essere rimosso. Dopo un'altra settimana, possono essere immersi in contenitori separati. In questa fase, ogni piantina dovrebbe avere almeno 2-4 foglie. Prima di rimuovere le piantine, il terreno deve essere ben inumidito in modo da non danneggiare le fragili radici giovani nel processo.

Cura dei giovani cespugli di geranio

La prima alimentazione dei gerani dovrebbe essere effettuata 2 settimane dopo il trapianto. In futuro, è sufficiente applicare fertilizzanti due volte al mese, utilizzando preparati complessi con un basso contenuto di azoto, altrimenti il ​​geranio si rifiuterà di fiorire.

Quando un giovane cespuglio cresce più di 6 foglie, pizzica la parte superiore del germoglio: in questo modo puoi formare un fiore compatto e ottenere una fioritura attiva.

Video sulla coltivazione di gerani dai semi

Giardino

Casa

Attrezzature