Coltiviamo piante medicinali sul nostro sito

aiuola con piante officinali L'autunno per gli erboristi e gli amanti della medicina tradizionale è la stagione della raccolta delle piante officinali. La maggior parte di loro, alla ricerca di erbe medicinali, va nella foresta, lontano dalle autostrade, perché è noto che lì le erbe sono rispettose dell'ambiente. Tuttavia, ci sono quelli che coltivano piante utili proprio nell'aiuola. Questo non è affatto difficile da fare, perché molte erbe utili crescono spontaneamente, il che significa che sono in grado di crescere senza ulteriore sforzo umano. Esistono anche specie coltivate adatte alla coltivazione domestica, ma non necessitano di cure particolari.

Molte piante non sono solo utili, ma anche molto belle e possono giustamente prendere posto in un'aiuola, decorando una trama con il loro aspetto.

Quali piante medicinali possono essere coltivate in casa?

Alcune delle piante più comuni, senza pretese e allo stesso tempo belle e utili che vivono in casa sono:

  1. menta... Cresce bene in qualsiasi luogo e terreno. Ma va tenuto presente che si diffonde rapidamente nel sito. Per limitare la semina, puoi scavare nell'ardesia lungo il bordo dell'aiuola o piantare la menta direttamente nei vasi.
  2. Melissa... Perenne, a seconda della specie, l'altezza del cespuglio può variare da 30 a 120 cm Foglie verde brillante e fiori bianco-bluastri sembrano bellissimi in un'aiuola e, se li strofini, puoi sentire un delicato profumo di limone. Viene utilizzato come condimento e nella cura di varie malattie.
  3. Monarda... Grandi infiorescenze rosa, rosse, blu o viola su steli alti (fino a 1 m) sembrano spettacolari nel giardino e le foglie essiccate possono essere aggiunte al tè: gli daranno l'odore del bergamotto.
  4. Timo... Un arbusto perenne basso con foglie piccole, piccole infiorescenze viola fioriscono alle estremità dei rami durante la fioritura. Usato come spezia e per scopi medicinali.
  5. Elecampane... Un bel cespuglio eretto e alto (può arrivare fino a 2,5 m) in piena estate è decorato con grandi fiori gialli simili a un girasole. Ha una serie di proprietà utili.
  6. saggio... Una delle erbe medicinali più belle con alte infiorescenze a forma di punta viola. La salvia è nota per le sue proprietà nel trattamento delle malattie del cavo orale e degli organi ENT.
  7. Erba di San Giovanni... Un cespuglio eretto piuttosto alto con un'altezza di oltre 1 m forma fiori dorati con lunghi stami sulle cime. È ampiamente utilizzato nel trattamento delle malattie gastrointestinali.
  8. Achillea... In natura, il più delle volte ci sono cespugli bassi con piccoli fiori bianchi, raccolti in un cesto di infiorescenza, ma ci sono anche varietà coltivate con vari colori.

La maggior parte delle piante medicinali sono perenni, ma ci sono anche annuali tra loro.

Dove prendere?

Nei negozi di fiori e nei garden center c'è una vasta selezione di materiale di piantagione, tra cui ci sono colture medicinali. Possono essere acquistati sia sotto forma di piantine che di semi.

C'è anche un modo più semplice: scavare un cespuglio proprio nella foresta e piantarlo a casa. Ma in questo caso la scelta sarà limitata solo a quelle erbe che crescono in una certa zona. Anche se questo è il loro vantaggio, perché non devi più preoccuparti se le piante attecchiranno o meno nel clima locale.

Erbe medicinali in un'area privata - video

Giardino

Casa

Attrezzature