Coltiviamo il prezzemolo in un appartamento: come seminare correttamente i semi

prezzemolo sul davanzale della finestra Per i veri amanti dell'agricoltura, la mancanza di un orto non è un ostacolo. Anche in un appartamento di città riescono a coltivare non solo fiori da interno, ma anche colture da giardino, a partire dal prezzemolo. Dopotutto, chi rifiuterebbe l'erba fresca e succosa, assolutamente naturale, senza sostanze chimiche, in generale, non quella che è sugli scaffali nei negozi. Cosa possiamo dire del periodo invernale, quando una tormenta infuria fuori dalla finestra e il corpo richiede insistentemente vitamine? Per coloro che hanno appena deciso di cimentarsi, il materiale di seguito potrebbe tornare utile.

Quindi da dove inizia prezzemolo in crescita? Prima di tutto, dovresti fare scorta su un vassoio, semi e il terreno stesso. L'ulteriore processo sembrerà familiare ai coltivatori di fiori, specialmente se hanno piantato fiori per piantine, ma ci sono ancora alcune differenze.

La scelta del contenitore e del terreno per la semina

Quale vaso è meglio prendere dipende dal volume delle piantagioni. Per una o due persone è sufficiente un vaso di fiori, ma per una famiglia numerosa avrai bisogno di qualcosa di più capiente. Ad esempio, contenitori di plastica lunghi. È conveniente metterli sul davanzale della finestra, inoltre, non solo il prezzemolo, ma anche altre verdure si adatteranno liberamente lì.

Il contenitore deve necessariamente avere fori di drenaggio.

Per quanto riguarda la terra, il modo più semplice è acquistare un substrato pronto per le verdure o un normale fiore nel negozio. Dovrebbe essere leggero e nutriente.

Caratteristiche della preparazione dei semi

Il guscio del seme di prezzemolo è costituito da oli essenziali. Creano una barriera all'emergere dei germogli, quindi i semi devono prima essere messi a bagno in acqua tiepida e lasciati per un giorno. Invece di ammollo, puoi mettere piccoli semi su un panno umido. Questo accelererà la germinazione.

Per crescere su un davanzale, è meglio usare varietà di prezzemolo a maturazione precoce.

Immergi i semi inzuppati per la disinfezione due ore prima di piantarli in una soluzione rosa di permanganato di potassio.

Seminiamo prezzemolo

Ora puoi iniziare a seminare:

  1. Metti uno strato di argilla espansa nel contenitore selezionato.
  2. Riempi completamente la pentola di terra, senza aggiungerne un po 'fino in cima.
  3. Prima di piantare, spruzzare bene il terreno con un flacone spray.
  4. spargere i semi sulla superficie.
  5. Inumidite nuovamente e cospargete con un sottile strato di terra (circa 1 cm).
  6. Copri il contenitore con della pellicola trasparente.

Per rendere i raccolti uniformi e belli, con l'aiuto di un bastone cinese, puoi fare i letti premendolo un po 'nel terreno.

Per la prima volta, fino a quando i semi non si schiudono, metti la pentola in un luogo buio. Quando le piantine germinano, togli il coperchio e, se necessario, sfoltiscile in modo che tra i cespugli rimanga uno spazio di 4 cm, ora puoi far crescere il prezzemolo su un leggero davanzale, annaffiando a giorni alterni.

Video sulla coltivazione del prezzemolo a casa con i semi

Giardino

Casa

Attrezzature