Piantine di pomodoro in crescita: come piantare correttamente i semi e come prepararli per la semina

Dimmi come piantare i pomodori per le piantine? L'anno scorso abbiamo comprato una casa privata e ci siamo trasferiti a vivere. Da vero "urbano", conosciamo solo le basi dell'agricoltura, ma voglio davvero imparare. Quindi, abbiamo deciso di iniziare con la coltivazione di pomodori e un vicino ci ha consigliato di utilizzare il metodo della piantina. Dice che il raccolto maturerà prima.

come piantare le piantine Un raccolto abbondante di pomodori dipende dalla qualità delle piantine: più è forte e sano, più forti saranno i cespugli, meno spesso faranno male e più frutti saranno legati. Per questo motivo, i giardinieri, in particolare i principianti, devono avere un'idea di come piantare correttamente i pomodori per le piantine, perché il raccolto futuro dipende da questo. A cosa dovresti prestare attenzione quando pianifichi la coltivazione dei pomodori e cosa è necessario fare per questo?

Scegliere i semisemi di pomodoro

Il primo passo è decidere il seme. Il modo più affidabile è acquistarlo in un negozio specializzato, scegliendo varietà regionali e comprovate da produttori rispettabili. Quando scegli i semi di pomodoro, dovresti anche considerare i seguenti fattori:

  • l'altezza dei cespugli (sottodimensionati o alti);
  • tempi di fruttificazione (maturazione precoce o tardiva);
  • lo scopo della crescita (insalata o per la conservazione).

Una delle sfumature principali è il luogo per l'ulteriore coltivazione del pomodoro: sia per le serre che per i terreni aperti sono specializzati varietà di pomodoroe devi aderire a questa divisione.

Prepariamo materiale di semidisinfezione

Affinché i semi non turbino la scarsa somiglianza, devono essere preparati in anticipo. Iniziamo rifiutando gli acheni vuoti di bassa qualità. Per fare questo, versare i semi in acqua salata e lasciare agire per cinque minuti. Gettiamo via tutto ciò che viene fuori (non avrà senso da loro). Con i rimanenti semi di alta qualità in basso, eseguiamo altre due procedure:

  1. Disinfettiamo mettendo in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora.
  2. Lo stratifichiamo avvolgendolo in un canovaccio e mettendolo in frigorifero per tre giorni.

Preparare il terrenoil suolo

Mentre i semi vengono sottoposti a procedure preparatorie, puoi fare il terreno. Il terreno della piantina deve essere fertile e sciolto per fornire alle piantine i nutrienti necessari e non ostacolarne la crescita. La scelta migliore è acquistare substrati già pronti nel negozio, soprattutto per le piantine. Puoi anche preparare la miscela da solo mescolando in proporzioni uguali:

  • terreno del giardino;
  • humus;
  • torba.

Aggiungi un barattolo da mezzo litro di cenere e 2 scatole di fiammiferi di perfosfato a un secchio di tale miscela di terreno.

Il substrato domestico deve essere disinfettato calcinando in forno, vaporizzando o versando permanganato di potassio.

Semina i semisemina di semi

Per piantine di pomodoro in crescita può essere utilizzata:

  • contenitore comune;
  • vasi di torba o pillole;
  • cassette.

Riempiamo il contenitore selezionato con terra e lo inumidiamo bene da un flacone spray. Facciamo scanalature (in un contenitore comune) o fori profondi non più di 1 cm e disponiamo i semi. Per la semina di gruppo, lasciamo 4 cm tra i semi e fino a 5 cm tra le scanalature, riempiamo le colture con un sottile strato di terra, copriamo i piatti con un foglio per creare un effetto serra e li posizioniamo su un leggero davanzale. Rimarranno in questa forma fino a quando non germineranno, e in questo momento è necessario ventilare periodicamente la serra e spruzzare il terreno. Il film può quindi essere rimosso.scegliere

Le piantine cresciute con un paio di foglie vere da un contenitore comune devono essere immerse in vasi separati. Una settimana e mezza dopo questa procedura, puoi iniziare a nutrire (è sufficiente applicare il complesso minerale due volte con una pausa di 2 settimane). Prima di piantare piantine in un luogo permanente, deve essere indurito.

Suggerimenti per i giardinieri alle prime armi sulla coltivazione di piantine di pomodoro - video

Giardino

Casa

Attrezzature