Coltiviamo uno degli alberi da frutto più persistenti del giardino: il ciliegio

prugna ciliegia nel giardino della dacia Il ciliegio per il giardino è un albero quasi insostituibile, soprattutto se si trova nella corsia centrale del paese, dove d'inverno è abbastanza gelido, e la primavera è spesso prolungata e fredda. A differenza delle albicocche termofile, la ciliegia prugna tollera molto più facilmente le basse temperature e non risente delle gelate ricorrenti. Ciò ti consente di raccogliere ogni anno e anche un raccolto molto gustoso. Dopotutto, le varietà coltivate a volte ignorano la loro relativa prugna in termini di dimensioni e gusto e la cura per la prugna di ciliegio è minima.

I frutti della prugna di ciliegio non maturano tutti in una volta, ma a onde, il che consente loro di essere gradualmente lavorati e la fruttificazione avviene già in 2-3 anni di vita.

Atterraggio

Per piantare la ciliegia prugna, la primavera è più adatta. Una giovane piantina avrà il tempo di diventare più forte entro l'autunno e sopporterà più facilmente l'inverno.

Prepara il pozzo di atterraggio:

  • scavare una rientranza di circa 1 m con una larghezza di 50 cm;
  • versare l'humus in modo tale che la sua quantità sia pari alla metà della quantità di terreno con cui verrà coperta la piantina;
  • aggiungere due litri di barattoli di cenere di legno;
  • mescolare;
  • annaffiare abbondantemente.

Posiziona la piantina al centro del buco, allarga le radici e ricoprila di terra.

Irrigazione

Se all'atterraggio prugna ciliegia annaffia bene, non necessita di molta umidità. In generale, l'albero è molto resistente alla siccità e tollera anche estati calde e secche senza perdite. Tuttavia, in assenza di precipitazioni, alcuni dei frutti possono essere gettati via. In totale, fino alla fine dell'autunno, sarà sufficiente annaffiare l'albero tre volte (tenendo conto dell'umidità naturale dovuta alla pioggia).

Se i rami sono abbondantemente cosparsi di frutti e non piove affatto, per evitare di perdere il raccolto, la prugna di ciliegio dovrebbe essere annaffiata almeno una volta alla settimana.

Ma quando l'irrigazione è semplicemente necessaria, è appena prima dell'inizio del primo gelo. Permetterà all'albero di sopravvivere bene all'inverno.

L'apparato radicale della ciliegia prugna ha la proprietà di auto-guarigione e, anche in caso di congelamento, cresce rapidamente nuove radici, motivo per la sua elevata resistenza invernale.

Top vestirsi

Non è necessario concimare la giovane prugna di ciliegio piantata in primavera, perché ha ricevuto il necessario apporto di sostanze nutritive durante la semina. Ma con l'inizio dell'autunno, l'alimentazione aggiuntiva sarà molto utile. Ciò consentirà all'albero di prepararsi per il periodo dormiente.

Per fare ciò, è necessario aggiungere al cerchio periostale:

  • 0,5 secchi di humus;
  • 1 kg di cenere di legno.

Scava con cura il terreno in modo da non toccare le radici. È sufficiente andare più in profondità di 15 cm.

Caratteristiche dell'alimentazione della prugna ciliegia adulta

Il regime alimentare per un albero adulto che porta frutti è leggermente diverso. Dovrà fare più alimentazione intermedia durante il periodo di maturazione del raccolto. Quando i frutti iniziano a versare, è necessario versare l'infuso di prugne ciliegia di cenere di legno:

  1. Cenere nella quantità di 1 kg, versare un secchio d'acqua.
  2. Giorno per insistere.
  3. Diluire con 3 secchi d'acqua.

Potatura

Per sua natura, la prugna di ciliegio ha un tipo arbustivo e non richiede un approccio speciale alla potatura. In un albero giovane, è sufficiente rimuovere i rami secchi e quelli che crescono in profondità nella corona o verticalmente verso l'alto.

A 5-6 anni di vita, la corona si ispessisce molto e sono già necessari metodi più radicali. Per alleggerirlo e scaricare l'albero, devi tagliare tutti i germogli deboli, poco sviluppati e rotti.

Video sulla coltivazione della ciliegia prugna

Giardino

Casa

Attrezzature