Abutilone in crescita a casa

Fioritura luminosa dell'abutilon Per molti coltivatori di fiori, l'abutilon diventa un sogno che diventa realtà per una pianta da interno ideale, che combina senza pretese, lunga fioritura colorata, alto tasso di crescita e prole facile.

Con molti vantaggi, la cosa principale che presta attenzione alla pianta sono i fiori singoli o accoppiati che appaiono nelle ascelle e formano un berretto rigoglioso sul cespuglio per molti mesi. A casa, l'abutilon è un grande arbusto perenne alto fino a due o tre metri. Il parente più stretto dei famosi russi malva o marshmallow medicinale, l'abutilone nelle difficili condizioni climatiche del nostro paese può essere coltivato solo come coltura in vaso. Ma anche in questa forma, la pianta, chiamata per la caratteristica forma delle foglie "home maple", mostra tutte le sue migliori qualità.

Abutilon in serra

In casa l'abutilone cresce rapidamente e in pochi anni può trasformarsi in un grande albero o cespuglio. Affinché l'animale domestico verde non occupi lo spazio vitale necessario per le persone, è meglio coltivare abutilon di origine ibrida con una corona più compatta e grandi fiori a forma di coppa di diversi colori nell'appartamento.

Quali sono le condizioni per mantenere una pianta d'appartamento così insolita? E qual è l'essenza della cura dell'abutilon, in modo che dalla primavera al tardo autunno le campane di fiori luminosi lo adornino?

Temperatura del contenuto di abutilone

Ad alte temperature dell'aria, viene spruzzato abutiloneNonostante l'origine meridionale della cultura, essere nell'aria costantemente calda di un appartamento non è affatto utile per Abutilon. In natura cresce in zone dove la differenza tra le temperature invernali ed estive è di circa 10 gradi. Ecco perché la funivia o "acero domestico" si trova spesso nei giardini d'inverno o nelle serre, e in casa l'abutilon è a una temperatura:

  • da 20 a 26 ° C in estate;
  • 12-15 ° C in inverno.

Se la pianta viene portata su una veranda o una loggia, va ricordato che quando la temperatura del contenuto di abutilone scende sotto i 5-10 ° C, inizia a provare un grave disagio. E con una lunga permanenza all'aria fredda, la cultura lascia cadere il fogliame. Le temperature sotto lo zero e l'esposizione alle correnti d'aria sono estremamente pericolose per la pianta. Tuttavia, il freddo non è l'unico nemico dell'abutilone.

Se l'aria si riscalda fino a 30 ° C, puoi aspettarti che la pianta smetta di formare gemme e persino di perdere quelle esistenti. Puoi aiutare l'abutilone che soffre di alta temperatura spruzzando regolarmente la parte aerea della pianta. Per questo utilizzare solo acqua dolce calda.

In inverno, quando i dispositivi di riscaldamento influiscono sulla qualità dell'aria nella stanza, uno schermo in materiale non tessuto o pellicola che protegge il davanzale della finestra dallo spazio abitativo diventerà una buona protezione dal calore.

Illuminazione durante la crescita dell'abutilon

La formazione della corona dell'abutilon dipende dalla qualità dell'illuminazione.L'abutilon è fotofilo ea casa ha bisogno di un'illuminazione diffusa e brillante, ma non dannosa per il fogliame. Se non c'è abbastanza luce, non dovresti aspettare un'abbondante fioritura. Quando si coltiva un abutilon con fogliame variegato o quasi bianco, è meglio ombreggiare un po 'la pianta per mantenere un motivo unico sulle foglie.

A casa, gli abutiloni si sentono benissimo sui davanzali delle finestre rivolti a est, sud-est, ovest o sud-ovest. Le finestre a sud non possono fare a meno della protezione dal sole di mezzogiorno e il lato nord non fornirà la quantità di luce richiesta.La qualità dell'illuminazione influisce direttamente sulla compattezza della corona per la pianta, perché all'ombra i germogli si allungano notevolmente, il fogliame si assottiglia, la formazione e la potatura dell'abutilone diventa più difficile.

Nelle giornate estive, l'abutilon reagisce perfettamente all'essere su una veranda o un balcone soleggiato e talvolta le piante vengono trasferite con successo in giardino o addirittura trapiantate in piena terra.

In questo caso, scegli una zona tranquilla in ombra parziale, e assicurati anche che l'abutilone sia mantenuto a una temperatura entro i limiti sopra descritti. All'aria aperta, l'animale cresce bene e fiorisce, e quando fa freddo può essere protetto con una copertura in materiale di copertura.

Caratteristiche dell'irrigazione durante la cura dell'abutilon

Per una fioritura rigogliosa, devi seguire le regole dell'irrigazioneGli abutilon "bevono" volentieri a casa, il che è particolarmente evidente nelle calde giornate estive, così come nell'aria calda e secca di una stanza dove il riscaldamento funziona. Ritardo Smalto durante la stagione di crescita attiva, porta necessariamente ad appassimento del fogliame, e in alcuni casi anche alla perdita di gemme e alla morte dell'apparato radicale periferico. La pianta non dovrebbe seccarsi. E l'intervallo tra le annaffiature è considerato ottimale quando la superficie del suolo si asciuga un po '.

Tuttavia, nella cura dell'abutil, è meglio concentrarsi sulle condizioni della pianta, sulle dimensioni del vaso in cui si trova e sulla temperatura del contenuto. Un piccolo volume di terreno perde umidità più velocemente del terreno in una grande pentola. E nell'aria secca di una stanza riscaldata, il contenuto di umidità del substrato diminuisce molto più bruscamente rispetto a quando l'animale si trova nel giardino anteriore. Molto dipende anche dalla composizione del terreno.

L'irrigazione dell'abutilon a casa è necessaria solo con acqua calda o sciolta.

Se la pianta è soddisfatta di un inverno fresco, ha bisogno di essere annaffiata molto meno spesso, altrimenti l'umidità non richiesta dall'abutilon provocherà marciumi alle radici.

Selezione del terreno e trapianto di abutilon

L'abutilon preferisce un terreno leggero e nutrienteIl requisito principale per il terreno per la crescita dell'abutilon è una buona permeabilità all'umidità e all'aria. Pertanto, come substrato, puoi utilizzare un terriccio universale per colture indoor, aromatizzato con sostanze che sciolgono il terreno. Può essere sabbia, perlite o vermiculite.

Se vengono aggiunti componenti di origine naturale alla miscela, ad esempio humus o terreno di zolle, devono essere disinfettati per escludere la possibilità che parassiti e funghi patogeni entrino nel vaso.

Il terreno per la coltivazione dell'abutilone deve essere neutro, sciolto e leggero. Ma anche con un substrato di alta qualità, i coltivatori di fiori a volte si lamentano della scarsa fioritura della coltura. Ciò è dovuto alla scelta sbagliata del piatto.

Abutilone AmpelUna pianta a crescita rapida con un buon potenziale assimila avidamente la palla del terreno, ma durante lo sviluppo del sistema radicale, l'abutilone praticamente non fiorisce. Pertanto, è meglio piantare un giovane esemplare in un contenitore con un diametro non superiore a 9-10 cm, quindi, come parte della cura dell'abutilon, viene trasferito in una pentola un po 'di più in primavera.

La necessità del trapianto è segnalata da un nodulo di terra completamente nascosto sotto la ragnatela delle radici, nonché dal rapidissimo assorbimento dell'umidità durante l'irrigazione.

Quando e come concimare l'abutilone?

Durante la fioritura vengono applicati fertilizzanti fosforo-potassioIl rapido sviluppo della parte verde della pianta e la fioritura attiva sono i motivi per cui l'abutilone deve essere nutrito in casa. In primavera e fino all'autunno, la concimazione viene effettuata ogni due settimane, alternando minerale e fertilizzanti organici... Più chiaro è il programma di alimentazione, più lunghe e abbondanti fioriture di abutilone.

La concentrazione di fertilizzanti per abutilone può essere inferiore rispetto alle istruzioni per la composizione selezionata, ma allo stesso tempo è necessario nutrire il fiore un po 'più spesso. Al momento della fioritura di massa, è meglio concimare l'abutilon con prodotti ad alto contenuto di fosforo e potassio, che hanno un effetto positivo sulla formazione di gemme. Quando, dopo la potatura, l'abutilone dovesse ricrescere rapidamente con nuovo fogliame, è più corretto usare preparati con azoto.

A volte i coltivatori di fiori notano che il numero di fiori diminuisce e il fogliame dell'abutilone ben curato diventa scolorito, giallo e perde la sua attrattiva. Questi sintomi indicano una mancanza di oligoelementi. Per prevenire lo sviluppo della clorosi, l'animale viene nutrito, ad esempio, con "Izumrud", che aiuta a restituire rapidamente decoratività e luminosità alle foglie.

Potatura dell'abutilone

La pianta necessita di potatura e sagomatura della chiomaA seconda della varietà scelta per la coltivazione, l'abutilon in un appartamento può formare una corona alta fino a un metro e mezzo. Se non usi la potatura, l'abutilone perde la sua forma in un paio d'anni, il cespuglio cade a pezzi ei fiori si formano solo all'estremità dei germogli.

Per formare un cespuglio compatto o un albero standard, non puoi fare a meno della potatura. I germogli vengono tagliati e pizzicati in autunno e in primavera a metà o un terzo della loro lunghezza originale.

Anche l'abutilone di potatura forte tollera bene e in poche settimane i verdi sono completamente ripristinati. Oltre al fatto che con questa procedura è possibile controllare il volume della chioma, la pianta si rinnova dopo la potatura.

Se l'abutilone è cresciuto in giardino in estate, il suo apparato radicale troppo cresciuto viene potato in autunno, il che consente di riportare il cespuglio al suo vaso originale.

Dopo la fioritura, i germogli già sbiaditi, tutti i rami danneggiati o secchi, vengono necessariamente tagliati. Durante tale cura dell'abutilon, non dovresti lasciare parti della corona che lo ombreggiano, rendendolo spesso e aggrovigliato. In primavera, prima che appaiano i boccioli, la forma della corona viene nuovamente corretta.

Se devi tagliare una pianta giovane, pizzica il germoglio principale ad un'altezza di 15-30 cm dal livello del suolo. E la volta successiva, i tiri del secondo ordine vengono accorciati allo stesso modo. Quando l'abutilone autoctono deve diventare un albero in miniatura, nei primi anni è utile utilizzare supporti per la stabilità del fusto, soprattutto durante una serie di gemme.

Il giovane abutilone ha bisogno di supportoLa potatura provoca il risveglio delle gemme dormienti e la formazione di rami laterali su cui si formano le gemme. Più accuratamente viene eseguita la modellatura della corona, più abbondante sarà la fioritura nella prossima stagione. E dopo la potatura, viene nutrito l'abutilone. Un video sulla cura dell'abutilone a casa ti aiuterà a conoscere visivamente le peculiarità della cultura e il modo in cui viene trattata.

Possibili problemi durante la coltivazione dell'abutilone

L'abbondante ingiallimento del fogliame e lo spargimento dei fiori indicano una malattia delle pianteSe la cura dell'abutilon non viene prestata la dovuta attenzione, il fioraio può affrontare la comparsa di malattie e parassiti pericolosi come marciume radicale, cocciniglie, afidi, acari e cocciniglie. Per la prevenzione, è imperativo sostenere un'irrigazione competente, umidificare l'aria e rimuovere fiori e foglie caduti.

Germogli che cadono, giallo e appassimento del fogliame dell'abutilone segnalano:

  • su improvvisi cambiamenti di temperatura del contenuto di abutilone;
  • sulla presenza di una corrente d'aria nella stanza;
  • violazione del programma di irrigazione.

La mancanza di luce e la mancanza di fertilizzanti, quando sono particolarmente necessari, durante il periodo vegetativo primaverile ed estivo, influenzano non nel migliore dei modi l'aspetto della pianta e la sua fioritura.

Video sull'abutilon indoor maple

Commenti
  1. Abutilon

    Articolo di grandi dimensioni. Voglio davvero comprare megapotamskiy abutilon, qualcuno lo dirà ai venditori di Voronezh?

  2. Tatyana

    Il mio abutilone ha già un anno. Ho deciso di farmi un regalo e ho comprato una piccola pianta con un corriere. È passato un anno. L'abutilon è lungo quasi un metro. Qualcosa non va in lui. Il tronco è nudo, si piega "in tre morti". Lo verso con acqua stabilizzata. Che cosa sto facendo di sbagliato? Fertilizzo. La mia stanza è a ovest. Ho chiesto a mia figlia di mettere un fiore in cucina per diventare più forte. Là il sole splende così, acceca i tuoi occhi. Aiutami con consigli su cosa c'è che non va nel mio abutilone preferito. La foto di un fiore e quello che fertilizzo, allego. AIUTAMI PER FAVORE!!!

    • Natali

      Inserisci una foto in modo che io possa vedere la tua pianta.

Giardino

Casa

Attrezzature