Phlox in crescita dai semi: tutte le sottigliezze del processo

phlox in crescita dai semi La coltivazione di phlox dai semi è un modo popolare e di successo per riprodurli. Ma attraverso le piantine si coltivano principalmente phlox annuali o Drummond. Questo è comprensibile, perché tali piante vivono solo una stagione, quindi voglio avere il tempo di vedere la loro fioritura. Il metodo della piantina ti consente di avvicinare l'aspetto delle infiorescenze di un paio di settimane. In effetti, quando sarà il momento di seminare il phlox in piena terra, avrai già cespugli giovani e formati. Inoltre, i semi di phlox Drummond sono piuttosto costosi: di solito non ci sono più di una dozzina di semi in un sacchetto.

Quando si semina il phlox annuale, la maggior parte delle colture spesso non germoglia direttamente in piena terra. Per evitare tale dispiacere, i giardinieri esperti raccomandano di coltivare questi phlox dai semi usando il metodo della piantina. Come farlo correttamente, te lo diremo brevemente oggi.

Quando seminare

Puoi iniziare a seminare semi di phlox per piantine nel mese di aprile. Se hai l'opportunità di fornire ulteriore luce alle piantine, semina i semi 2 settimane prima.

Non è difficile calcolare la data approssimativa della semina: in media, ci vogliono 3 mesi dalla semina alla piantagione in un luogo permanente. Da questo e "ballo", visto il clima locale.

Che tipo di terreno è necessario per la coltivazione di piantine di phlox?

Il Phlox ha semi piccoli, quindi il substrato dovrebbe essere leggero ma nutriente. Puoi usare una miscela per invasatura multiuso da un negozio. Se lo desideri, prepara tu stesso un terreno simile mescolando:

  • torba;
  • sabbia;
  • humus;
  • terra di zolle.

Come coltivare il phlox dai semi

Dopo aver acquisito terreno e semi adatti, puoi procedere direttamente alla semina:

  1. Riempi un contenitore poco profondo (come un vassoio di plastica con un coperchio) con la terra.
  2. Distribuisci i semi sulla superficie del terreno, ma non coprirli.
  3. Spruzzare bene con un flacone spray.
  4. Chiudi il coperchio.

Posiziona il contenitore con il phlox seminato su un davanzale leggero e caldo. Rimuovere il coperchio quando i semi germinano. Dopo che ogni piantina ha formato 3-4 foglie, immergi il phlox in contenitori separati per la crescita. Puoi anche usare un vaso comune, ma piantare non più di 5-6 cespugli in modo che abbiano abbastanza spazio.

Durante la raccolta, il punto di crescita non deve essere approfondito, altrimenti le piantine potrebbero morire.

Scegli un luogo ben illuminato per le piantine di phlox, altrimenti si allungherà. Ricorda di innaffiare regolarmente le tue piante e cerca di non traboccare. Con un eccesso di umidità, ci sono tutte le possibilità che appaia una disgrazia come una gamba nera. Puoi nutrire le piantine una volta fertilizzante azotato, ma non prima di una settimana dopo la scelta. Fai un mangime minerale complesso una volta ogni due settimane: questo aiuterà a far crescere il phlox rigoglioso e forte.

I phlox annuali si prestano bene alla modellatura. Per ottenere un cespuglio rotondo, dal secondo mese di vita della piantina, inizia a pizzicare le cime.

Essendo cresciuto il phlox dai semi, con l'arrivo del caldo, a maggio, mandali con calma nell'aiuola. A questo punto, avrai già piante mature e alcune potrebbero persino mostrare i primi fiori.

Come far crescere il phlox dai semi attraverso le piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature