Consigli utili per coltivare radici nere medicinali in un cottage estivo

radice nera medicinale in crescita Blackroot officinalis è una pianta biennale o perenne che non differisce per l'attrattiva decorativa, ma è ampiamente utilizzata nella medicina popolare per le sue proprietà benefiche. La coltivazione della radice nera medicinale ha le sue caratteristiche, tenendo conto delle quali è possibile ottenere una pianta con un pronunciato effetto antimicrobico, fissativo, lenitivo, antinfiammatorio e cicatrizzante. I tipi ornamentali di radice nera possono essere una decorazione luminosa per un giardino fiorito o un mixborders.

Descrizione botanica della radice nera medicinale

pianta della famiglia della borragine

Blackroot è una pianta biennale o perenne della famiglia Borage. Ha molti nomi: cecità notturna, cynoglossum, radice di cane, sapone per gatti, giusquiamo rosso.

Caratteristiche principali della radice nera medicinale:

  1. L'altezza della pianta può raggiungere i 40-100 cm a seconda delle condizioni di crescita.
  2. Il rizoma è spesso, a forma di bastoncello, di colore rosso-bruno, fino a 3 cm di diametro.
  3. I fusti sono eretti, densamente frondosi, ramificati nella metà superiore e formano molti processi laterali.steli eretti di radice nera
  4. I piatti fogliari sono lanceolati, picciolati e appuntiti. La loro superficie è ricoperta da una folta peluria grigio-argentea. La lunghezza delle foglie raggiunge i 20 cm.le foglie
  5. La fioritura inizia nella seconda metà di maggio e dura fino alla fine di agosto.fioritura della radice nera medicinale
  6. Durante il periodo di fioritura, la radice nera è ricoperta da infiorescenze paniculate, costituite da piccoli fiori di tonalità lilla, rosa, viola, rosso vivo o blu-blu.
  7. Dopo che la fioritura è completa, si formano i frutti: piccole capsule di forma ovale, che contengono semi di radice nera.
  8. La linfa della pianta contiene sostanze tossiche, motivo per cui la radice nera viene utilizzata per spaventare topi e altri roditori. Hai solo bisogno di lavorarci con guanti protettivi.

La radice nera medicinale cresce ovunque: può essere vista nei campi, nelle terre desolate, ai bordi delle strade.

Radice nera medicinale in crescita

radice nera medicinale in crescitaIl metodo del seme viene utilizzato per coltivare radici nere medicinali. Per ottenere materiale di piantagione con una buona germinazione, è meglio usare i semi raccolti dai cespugli nel primo o nel secondo anno di vita. I semi maturi sono coperti di spine; si attaccano facilmente ai vestiti dopo essere caduti a terra. Pertanto, la loro raccolta non sarà difficile.

scatole di semi di radice neraCi sono due opzioni per quando piantare la radice nera. Questo può essere fatto sia all'inizio della primavera che in autunno, subito dopo la raccolta. I semi di Cynoglossum sono altamente resistenti al gelo, quindi una diminuzione della temperatura dell'aria e il congelamento non influiscono sulla loro germinazione.

Illuminazione e selezione del sito

sito in crescita blackrootPer la coltivazione della radice nera medicinale, è meglio scegliere aree con terreno nutriente contenente drenaggio e materia organica, con una reazione leggermente acida o neutra. Nonostante il fatto che in condizioni naturali la pianta sia senza pretese e cresca su quasi tutti i terreni, è possibile ottenere una crescita attiva e un'abbondante fioritura proprio su tale terreno.

Cynoglossum appartiene alle piante che amano la luce. La pianta può essere coltivata anche alla luce diretta del sole, poiché si adatta facilmente al caldo e tollera bene la siccità.

La radice nera può essere piantata anche in zone d'ombra, ma in questo caso la sua crescita e fioritura sarà meno intensa.I luoghi ombreggiati non sono adatti alla coltivazione. La mancanza di luce solare non solo inibisce la crescita e lo sviluppo della pianta, ma influisce negativamente anche sulle sue proprietà medicinali.

Piantare semi di radice nera

semi di radice nera medicinaliLa crescita della radice nera dai semi non richiede alcuna preparazione speciale. Il sito deve essere scavato, in caso di maggiore acidità, aggiungere la calce, poiché la pianta non crescerà su terreno acido.

semina in piena terraPer la radice nera, puoi preparare sia fori per piantare che solchi allungati. I semi vengono seminati direttamente nel terreno aperto, approfondendo di circa 2-4 cm Le piantine devono essere annaffiate periodicamente.

crescente radice nera medicinale attraverso piantineDi solito alla fine di marzo o alla prima metà di aprile compaiono i primi scatti. Sembrano piccole rosette costituite da lastre di lamiera allungate. Se necessario, in questo momento, i giovani cespugli possono essere trapiantati in un luogo permanente.

Durante il trapianto, i cespugli di radice nera dovrebbero essere trasferiti insieme a una zolla di terra.

radice nera vicino alle fragoleQuando si coltiva il cynoglossum, il radicamento dei giovani germogli può essere accelerato aggiungendo ai fori o ai solchi di piantagione preparati nitrato di ammonio, Soluzione di Kornevin o altro stimolante della crescita.

Cura della radice nera medicinale

caratteristiche della cura della radice nera medicinale

La radice nera medicinale è una pianta senza pretese che non richiede cure complesse:

  1. Il Cynoglossum è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di temperatura - sia il calore prolungato che il gelo, quindi non necessita di annaffiature frequenti.
  2. Nella stagione calda, è sufficiente annaffiare la pianta una volta ogni 2 settimane. Durante il periodo di impostazione dell'infiorescenza, la frequenza di irrigazione può essere aumentata fino a 1 volta a settimana. Ciò fornirà una fioritura più lunga e più abbondante.
  3. Dopo il completamento della fioritura e la formazione di capsule di semi, la radice nera deve essere preparata per l'inverno. Va in letargo all'aperto. Per fare ciò, l'irrigazione delle piante viene gradualmente ridotta, dopodiché si fermano completamente.

irrigazione tempestivaBlackroot tollera l'umidità in eccesso molto peggio della mancanza di umidità. Cresce meglio su terreno asciutto che su terreno umido. Pertanto, quando viene coltivato, uno strato di drenaggio viene necessariamente versato sul fondo dei fori o delle scanalature di impianto: ghiaia fine, ciottoli, mattoni rotti o argilla espansa.

Top vestirsi

pianta senza preteseUna pianta perenne non ha bisogno di alimentazione aggiuntiva. Infatti, grazie al suo potente apparato radicale, "estrae" autonomamente tutti i nutrienti dal suolo. Ma poiché la radice nera è stata coltivata in un posto per molti anni, questo porta all'esaurimento del suolo.

Ecco perché le proprietà fertili del terreno devono essere ripristinate applicando la medicazione superiore ogni 2-3 anni. A tale scopo, puoi utilizzare sia organico che fertilizzanti minerali complessi per colture perenni.

I fertilizzanti vengono applicati sotto forma di una soluzione liquida sotto la radice. La procedura è meglio eseguire all'inizio della primavera o all'inizio dell'estate.

La soluzione viene preparata secondo le istruzioni sulla confezione. Quando si alimenta la radice nera medicinale, è necessario assicurarsi che il fertilizzante non raggiunga gli steli, le foglie ei fiori della pianta.

Blackroot contro roditori e parassiti

blackroot medicinale contro i roditoriLa composizione della radice nera medicinale contiene sostanze tossiche che hanno un effetto distruttivo sugli insetti. Non sopportano l'odore del cinoglosso, poiché è un insetticida naturale. Ecco perché la perenne non viene mai "attaccata" dai parassiti, proteggendo non solo se stessa, ma anche tutte le colture piantate nelle vicinanze.

La radice nera essiccata, fresca o tritata è un rimedio popolare efficace per topi e ratti. Può essere utilizzato sia su un terreno personale che in annessi.

Mazzi di radice nera fresca o secca possono essere sparsi sotto gli alberi del giardino - questo è proteggili dalle lepri e topi in inverno.

Blackroot è una pianta perenne che viene utilizzata sia per scopi medicinali che per l'abbellimento del giardino. Con una manutenzione minima, questa pianta non solo diventerà una decorazione luminosa e colorata del giardino, ma la proteggerà anche da parassiti e roditori.

Coltivazione semplice di radice nera medicinale - video

Giardino

Casa

Attrezzature