Cipolle in crescita con irrigazione a goccia: alcuni suggerimenti per giardinieri e agricoltori alle prime armi

Parlaci delle sfumature della coltivazione della cipolla con l'irrigazione a goccia. Ho preparato un terreno in autunno, ho portato materia organica per scavare. Semi e nastro gocciolante sono già stati acquistati, sto solo aspettando che inizi il caldo. Sorsero un paio di domande, vale a dire: qual è il modo migliore per seminare i semi e posare i nastri nei corridoi?

coltivazione della cipolla con irrigazione a goccia Bulbi di grandi dimensioni possono essere ottenuti solo se le piante sono dotate della quantità richiesta di umidità. La crescita delle cipolle con l'irrigazione a goccia consente di soddisfare pienamente le esigenze di umidità di questa coltura. Inoltre, in tutte le fasi del suo sviluppo e non dipendono dalle precipitazioni naturali. Ciò porta non solo ad un aumento dei rendimenti, ma consente anche risparmi significativi.

Cipolle in crescita con irrigazione a goccia: i vantaggi del metodo

benefici dell'irrigazione a goccia per le cipolle

L'aumento della resa è ottenuto, prima di tutto, dal fatto che l'apparato radicale della cipolla si sviluppa più attivamente con l'irrigazione a goccia. Di conseguenza, il raccolto di radici riceve più nutrienti e sarà più grande.

Inoltre, l'irrigazione a goccia presenta altri vantaggi:

  1. Poiché l'acqua viene applicata alla radice, le foglie di cipolla non si bagnano. Ciò riduce significativamente il rischio di malattie, la comparsa e la diffusione di parassiti.
  2. L'acqua viene consumata in modo più economico, mentre le piante la assorbono quasi completamente (fino al 95%).
  3. Il terreno non è compattato con tale irrigazione e mantiene la sua struttura. Di conseguenza, la cipolla riceve "un'assicurazione" contro i danni causati dalla putrefazione del suolo.
  4. Il controllo delle infestanti è ridotto al minimo, poiché non ci sono quasi erbacce nei corridoi.
  5. L'introduzione delle medicazioni è semplificata al minimo, perché la cipolla riceve i nutrienti insieme all'irrigazione.

Anche l'uso di fungicidi e insetticidi a scopo profilattico o terapeutico è più vantaggioso. Come i fertilizzanti, vengono applicati con acqua di irrigazione. Il numero di farmaci richiesti è inferiore e agiranno in modo più efficace. Durante la spruzzatura, una parte significativa della soluzione di lavoro cade sulle foglie e quindi viene lavata via da esse.

Schemi di semina e posa del nastro

schema di piantagione di cipolle per l'irrigazione a gocciaI migliori indicatori di resa si osservano quando vengono coltivati ​​su cipolle per irrigazione a goccia. È piantato con semi, preferibilmente in una forma pellettata, in modo che sia più facile mantenere una distanza, il che è importante. Con una piantagione ispessita, la cipolla risulta essere più piccola, anche se matura più velocemente. Se seminati troppo raramente, i bulbi diventeranno grandi, ma non avranno il tempo di maturare completamente e saranno cattivi. essere mantenuto.

In media, il tasso di semina va da 700 a 1200mila semi per ettaro di superficie. Il rispetto di queste raccomandazioni non è difficile quando si utilizza una seminatrice pneumatica.

Esistono due metodi più comunemente usati per piantare cipolle e posare il nastro gocciolante:

  1. In una distanza tra le file di 1,5 m, vengono realizzate 8 linee e i semi vengono piantati a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro. In ogni corsia di fila, vengono posati due nastri in modo da irrigare 4 linee (due su ciascun lato).
  2. Nella corsia centrale, viene utilizzato uno schema di semina a 12 linee, in cui un nastro è progettato per irrigare tre linee su ciascun lato (6 pezzi invece di 4).

Caratteristiche della fecondazione

raccolta delle cipolle con irrigazione a gocciaI fertilizzanti organici vengono utilizzati durante la coltivazione del terreno principale per la semina delle cipolle. I fertilizzanti minerali vengono calcolati e suddivisi in 2 fasi:

  1. L'applicazione principale all'area delle file future dovrebbe consistere nel 20% di azoto, 50% di fosforo e 30% di fertilizzanti di potassio.In questa fase, puoi usare formulazioni granulari.
  2. Fertirrigazione - alimentazione insieme all'acqua per l'irrigazione. Il tasso di fertilizzante viene calcolato per ogni giorno, vengono utilizzate solo formulazioni liquide. Vengono aggiunti all'acqua in un sistema di irrigazione a goccia.

Per quanto riguarda l'irrigazione stessa, il tasso di umidità dipende dalla fase di sviluppo della pianta. Nella fase di germinazione per 1 mq. m. avrai bisogno di almeno 3 litri di acqua, all'inizio della formazione dei frutti - fino a 5 litri. Quando i bulbi iniziano a maturare, hanno bisogno di fino a 10 litri di acqua. L'irrigazione a goccia viene disattivata 3 settimane prima della raccolta.

Irrigazione a goccia - irrigazione di cipolle su una piuma

Giardino

Casa

Attrezzature