Lamponi in crescita come tecnologia aziendale e redditività

I lamponi sono tra le colture più apprezzate nel nostro paese. Senza pretese per il suolo, facile manutenzione e la forte domanda attira l'attenzione degli imprenditori sulla sua coltivazione. La coltivazione di lamponi come azienda è vantaggiosa non solo dal punto di vista della vendita di bacche, ma anche dal punto di vista del reddito aggiuntivo derivante dalla vendita di piantine di lamponi.

Dove avviare un'attività di lampone: scegliere un sito e una varietà

Il lampone è una pianta che ama l'umidità e il sole, e questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un sito per la coltivazione. Il tipo di terreno non ha molta importanza, perché i lamponi crescono anche nella foresta. Ma gli esperti ritengono che l'opzione migliore sia il terreno sabbioso, integrato pacciame con un livello di pH non superiore a 5,8-6,2. La dimensione della trama dipende dalle dimensioni pianificate dell'attività dei lamponi.

Il secondo passo è scegliere una varietà tra due tipi: biennale e ristrutturazione... Il primo inizia a dare frutti solo nel secondo anno, il secondo - già nel primo, e il raccolto matura 2 volte - in estate e all'inizio dell'autunno.

Quando si calcola il capitale di avviamento, è necessario tenere presente che le piantine di lamponi rifiorenti sono più costose di quelle di due anni.

Inoltre lamponi di due anni - bacche dolci e aromatiche, ma spesso si congelano in inverno.

Le varietà riparate sono più resistenti alle basse temperature e ai parassiti. Gli svantaggi delle specie rifiorenti includono una minore appetibilità e il fatto che il raccolto autunnale non ha il tempo di maturare in condizioni meteorologiche avverse.

Le varietà estive più promettenti per gli affari sui lamponi sono:

  • Lashka;
  • Octavia;
  • Zyugan.

Grande varietà di lamponi Lashka

Lashka - una varietà precoce dalla Polonia. Le bacche sono gustose, sode, cilindriche lunghe fino a 4 cm e del peso di 5-10 g, tollerano bene il trasporto. Piante resistenti al gelo (fino a 30diC) e ad alto rendimento (fino a 20 tonnellate per ettaro).

Svantaggi: i reni sono danneggiati a temperature molto basse e durante la stagione di crescita è necessaria la protezione dalle malattie.

grande varietà di lamponi OctaviaOctavia è considerata la varietà più promettente con grandi frutti rossi tondeggianti (peso 6-8 g). Le bacche sono dense, quindi rimangono sui cespugli anche dopo piogge prolungate. La resa è elevata (fino a 24 tonnellate per ettaro). Le piante sono resistenti alle malattie ma difficili da riprodurre.

Grande varietà per affari: ZyuganaZyugan - una varietà portata dalla Svizzera. Le bacche hanno un gusto eccellente (agrodolce), tollerano bene il trasporto, si conservano fino a 7 giorni a una temperatura di -5 - +3diC. La bacca pesa 4-12 g, i germogli quasi non necessitano di graticci, tollerano bene la mancanza di umidità, con buona cura danno frutti nel primo anno. L'unico inconveniente sono le spine affilate.

Per gli affari, sono adatte anche 3 varietà di remontant:

  • Mensola - matura in autunno, bacche del peso di 4-8 g con un buon aroma e gusto, la resa raggiunge le 10 tonnellate per ettaro, si riproduce bene con l'aiuto delle radici, non sono necessari arazzi;
  • Joan Gee - bacche grandi (fino a 6 g), sode, rosso scuro, rese 16-19 tonnellate per ettaro;
  • Himbo Top - la bacca raggiunge un peso di 10 g, è di colore scuro, gustosa, soda, la pianta richiede una giarrettiera, è resistente alle malattie, le piantine attecchiscono bene.

Piano aziendale per la coltivazione di lamponi

Il business plan dovrebbe consistere nelle seguenti sezioni:

  • gli obiettivi principali dell'impresa;
  • organizzazione del processo produttivo;
  • condizioni al momento dell'avvio di un'impresa (area e altre caratteristiche del sito, necessità di lavoratori dipendenti);
  • analisi della domanda e dei concorrenti;
  • indicatori finanziari;
  • analisi dei potenziali mercati di vendita;
  • piano di promozione delle vendite;
  • pubblicità.

Particolare attenzione va riservata alla sezione "Indicatori finanziari" e alla sezione "Organizzazione del processo produttivo".

"Indicatori finanziari":

  • l'importo dell'investimento iniziale;
  • il volume delle spese correnti;
  • prezzi;
  • reddito previsto dalla vendita di lamponi;
  • la redditività del business dei lamponi;
  • il periodo di recupero dell'investimento iniziale.

L'importo dell'investimento iniziale dipende dalla scala pianificata e dalla varietà di lamponi selezionata: più grande è l'appezzamento e più costose sono le piantine, maggiore è l'investimento.

I costi operativi dipendono dal livello dei salari dei dipendenti, dalla necessità della varietà selezionata di alimentazione e protezione dalle malattie. I prezzi dovrebbero stimolare la domanda, pertanto vengono fissati solo dopo un'attenta analisi della domanda disponibile e dei prezzi dei concorrenti.

Il reddito da un'azienda di lamponi dipende non solo dalla domanda e dai prezzi medi, ma anche dalla qualità delle attività di marketing, dalle condizioni meteorologiche in una particolare stagione e dai mercati di vendita. Dopotutto, i lamponi possono essere venduti non solo ai privati, ma anche alle imprese manifatturiere (per la lavorazione) e ai negozi che effettuano acquisti all'ingrosso.

La risposta alla domanda: quanto puoi guadagnare con i lamponi dipende anche dal fatto che vengano vendute solo bacche. In effetti, per aumentare il reddito, puoi anche coltivare piantine in vendita.

Dalle statistiche, possiamo concludere che per le varietà estive, la redditività aziendale dei lamponi raggiunge il 35-36% e l'investimento iniziale ripaga in 4 anni. Per quanto riguarda le varietà rifiorenti, quando vengono coltivate la redditività arriva fino al 65%, l'investimento iniziale ripaga in 3,3 anni. La redditività è migliorata vendendo talee e talee.

Affari sui lamponi - organizzazione del processo produttivo

Prima di piantare piantine acquistate, è necessario esaminare attentamente le loro radici. Non dovrebbero avere ispessimenti simili a piselli che indicano una malattia abbastanza grave: il cancro della radice batterica. Si possono tagliare i "piselli" alle estremità delle radici, i tagli possono essere trattati con una soluzione di solfato di rame.

pianta lamponi all'inizio della primavera o prima delle prime gelate autunnali. La distanza tra le file è di 1,5 m, tra le piantine - 50 cm, la profondità di semina è di 10 cm. Dopo la semina, il terreno è necessario all'acqua e coprire con uno strato di pacciame e tagliare i germogli a livello del suolo. Se per la varietà selezionata sono necessari tralicci, ogni 5 m vengono piantati nel terreno pali lunghi 1,5-1,8 m e viene tirato un filo a cui le piante verranno legate l'anno prossimo.

giarrettiera lampone su un traliccio

L'anno prossimo, l'albero di lampone si presenta così:

Buona raccolta di lamponi

Il compito principale durante questo periodo è il diradamento e l'eliminazione della semina dalle erbacce.

Se la produzione è abbastanza grande, non è consigliabile limitarsi a una varietà di lamponi. È meglio acquistarne diversi e piantare su siti separati per determinare quale è più adatto a condizioni specifiche.

Se hai intenzione di vendere piantine, possono essere coltivate da radici o talee. Nel primo metodo vengono scavate trincee profonde fino a 50 cm, le radici vengono disposte in esse, annaffiate e messe a terra.

Il secondo metodo prevede talee lunghe fino a 12 cm, che vengono tagliate in autunno, ricoperte da uno strato di torba dello spessore di 5-7 cm e poste in cantina o serra non riscaldata. In primavera, le talee possono essere piantate in aiuole o in piccoli contenitori.

Assumere lavoratori per il business dei lamponiSu larga scala, saranno necessari lavoratori dipendenti per il periodo della raccolta: dopotutto, i lamponi vengono raccolti solo a mano.

I russi adorano i lamponi, ma non tutti hanno l'opportunità di coltivarli, soprattutto nelle grandi città. Certo, puoi acquistare bacche congelate o trasformate nei supermercati, ma non a tutti piacciono. Pertanto, la coltivazione di lamponi come attività commerciale è abbastanza promettente, soprattutto se combinata con la coltivazione di altre colture.

Video su Raspberry Kingdom Farming

Commenti
  1. Tatyana

    Ciao! Zyugana è una specie di lampone rifiorente, non estivo, come Octavia e Lashka.

Giardino

Casa

Attrezzature