Lamponi in crescita nel paese

cespuglio cresciuto nel paese Il lampone è un arbusto perenne autoimpollinante, amato da molti giardinieri, con bacche aromatiche, sane e gustose.

Parte aerea dell'impianto:

  • giovani ramoscelli che sono cresciuti quest'estate;
  • germogli con corteccia densa e rigida, secondo anno di vita, è su di essi che si formano le bacche.

Parte sotterranea:

  • il sistema radicale con gemme formate su di esso, da cui successivamente crescono i germogli - prole;
  • parte del tronco situata sotto il livello del suolo con gemme formate. I rametti che emergono da tali gemme sono germogli di sostituzione;
  • radici avventizie.

Riferimento! Le bacche di lampone contengono diversi componenti attivi: fruttosio, glucosio, fibre, pectine, coloranti e tannini, vitamine del gruppo B, carotene, sali di potassio e rame, fitosterolo, β-sitosterolo. E inoltre ci sono acidi: formico, citrico, salicilico, folico, malico. A causa di una composizione così ricca, le bacche hanno proprietà antisettiche e antipiretiche pronunciate.

Leggi anche l'articolo sull'albero di lampone!

Tecnologia agricola per la coltivazione di lamponi

Nella foto, l'apparato radicale dei lamponi

Una corretta tecnologia agricola per la coltivazione dei lamponi comporta non solo la coltivazione diretta delle piante, ma anche la scelta di un sito per un albero di lampone, la preparazione del terreno, piantine e semi, la scelta del meglio per questa coltura fertilizzanti e, naturalmente, il rispetto del regime Smalto.

Preparazione del sito

Importante! Sia le aree alte secche che i luoghi con eccessiva umidità del suolo (pianure, burroni) non sono adatti ai lamponi. Sia nel primo che nel secondo caso, le piante soffrono di varie malattie, il che riduce notevolmente la resa. Questa coltura cresce bene, si sviluppa e fruttifica su argille leggere e mediamente drenate, così come su terreni franco-sabbiosi con apporto di humus, acqua ed elementi minerali.

La posizione e le caratteristiche del sito sono fattori importanti a cui i giardinieri dovrebbero prestare attenzione per aumentare i raccolti durante la coltivazione dei lamponi:

  • prima di tutto, il posto sotto il lampone dovrebbe essere ben ventilato, ma non aperto a tutti i venti. Si consiglia di scegliere un sito nell'angolo del giardino o dove i cespugli su un lato si chiuderanno recinzione o qualsiasi muro, qui, tuttavia, c'è un avvertimento: i cespugli sono piantati a non più di 50 cm dalla protezione unilaterale (muro, recinzione). In questo caso, le piante sono liberamente soffiate da masse d'aria e allo stesso tempo non soffrono di forti raffiche di vento;
  • quando si progetta un impianto di lampone, i tecnici agricoli consigliano di disporre file di cespugli dal lato nord-est a sud-ovest o da nord a sud;
  • ombreggiatura e difetto illuminazione, ad esempio, quando si pianta nei corridoi degli alberi, non è nemmeno una buona cosa, poiché in tali condizioni, i rami giovani (germogli e prole sostitutivi) sono estremamente allungati in crescita, ombreggiando i rami fruttiferi. Di conseguenza, il periodo di crescita, così come la stagione di crescita, è notevolmente ritardato e la pianta non ha il tempo di prepararsi completamente per il freddo, inoltre aumenta il rischio di malattie;

Consigli! I giardinieri esperti consigliano di piantare file di lamponi lungo i sentieri nel giardino anteriore o vicino al cancello. Qui, di regola, è sempre abbastanza leggero, e c'è più cura per i lamponi grazie al fatto che le piante sono costantemente "in vista".

scavare la terra per i lamponiIl suolo. Prima di piantare i lamponi, la preparazione del terreno include lo scavo, l'allentamento e la concimazione tempestiva:

  • l'area selezionata viene scavata a una profondità di 32 cm (lunghezza media della baionetta della pala) o leggermente superiore;
  • le erbacce vengono rimosse;
  • vengono applicati fertilizzanti - su un terreno di 3 m², viene preparata una miscela di 12 kg di humus, 80 g di potassio e 170 g superfosfato;
  • la terra viene nuovamente dissotterrata, poi sciolta;
  • si stanno preparando trincee o buche per cespugli. Lo schema di impianto può essere diverso, questo indicatore dipende dalla varietà selezionata e dalla disposizione delle file (una o più parallele tra loro) - 2,5 × 0,5 m, 1,8 × 0,7 m.

Leggere:rimontante di lamponi: cura e coltivazione.

Lamponi in crescita dai semi

Importante! Quando si coltivano lamponi dai semi, è necessario tenere conto del fatto che non più del 50% di tutto il materiale piantato germoglierà e le caratteristiche delle piante risultanti possono differire in modo significativo da quelle dei genitori. Di norma, questo metodo viene utilizzato dagli allevatori per sviluppare nuove varietà.

Ricezione di semi

  1. Per ottenere semi di alta qualità e quindi aumentare la germinazione, è necessario selezionare solo bacche mature e ancora meglio troppo mature.
  2. Spremere delicatamente il succo dalle bacche; a questo scopo, puoi usare un colino fine.
  3. Metti la polpa risultante in un contenitore e versa acqua fredda. Mescolare. Dopodiché, i semi fittizi galleggeranno, possono essere gettati via in sicurezza. Ripeti la procedura 5 volte.
  4. Asciugare i semi in un luogo caldo e ventilato. In tal modo, è necessario fare attenzione che la luce solare diretta non cada sul seme.

Piantare semi

  1. La tecnologia di coltivazione dei lamponi dai semi dipende dal tempo di semina, ad es. in primavera o in autunno:
    • autunno - la semina viene effettuata in piena terra, la profondità di semina è di 2 cm, i semi sono coperti con una miscela di sabbia e humus, i componenti vengono presi in quantità uguali;
    • primavera - i migliori risultati si ottengono dalla germinazione preliminare dei semi in un normale contenitore per piantine. Il substrato del terreno è preparato da sabbia, terreno del giardino e torba, tutti i componenti dovrebbero avere un rapporto 1: 1. La profondità di semina per cassetta è di 4–6 mm. Inoltre, l'irrigazione regolare viene eseguita con acqua 1 volta in 4 giorni e la concimazione con una soluzione urea una volta ogni dieci anni.
  1. Piantare piantine germogliate a casa in piena terra, viene effettuato in terreno preparato, secondo lo schema usuale.

Consigli! Vuoi ottenere buoni raccolti ma vivi in ​​una regione settentrionale con estati fredde e brevi? - Prova a coltivare i lamponi in una serra. Una tale tecnica ti consentirà di raggiungere il più vicino possibile al regime di temperatura ideale per questa cultura.

Piantine di lampone in vaso

Lamponi in crescita secondo il metodo Sobolev

La principale differenza tra la coltivazione di lamponi con il metodo Sobolev, dal metodo tradizionale, è la potatura dei rami, che viene eseguita in due fasi:

  1. Primavera (fine maggio): le cime dei rami dell'anno scorso, in particolare i germogli laterali e centrali, vengono tagliate di 5-14 cm. Questa procedura contribuisce alla formazione di un numero maggiore di peduncoli, un aumento della resa e un significativo allungamento del periodo di fruttificazione.
  2. Autunno: le cime vengono tagliate su una gemma ben sviluppata (circa 8-14 cm) dei germogli germinati del primo anno di lunghezza Rifinitura dipende dalla varietà.

Un tale metodo agrotecnico contribuisce alla formazione di un cespuglio, facilita la cura e migliora la crescita dei rami rimanenti. E ciò che è importante, gemme aggiuntive si svegliano sui germogli tagliati, da cui si formano i laterali (rami laterali).

Potatura dei lamponi secondo il metodo Sobolev

Come coltivare correttamente i lamponi secondo il metodo Sobolev: suggerimenti e sfumature

I giardinieri sono spesso interessati alle domande: come coltivare correttamente i lamponi secondo il metodo Sobolev? Quali difficoltà e sfumature possono sorgere con questo metodo di coltivazione dei lamponi? Cosa dovrebbe essere fatto e quando e cosa non dovrebbe essere categoricamente?

E così, in ordine - suggerimenti e trucchi:

  1. La prima, potatura primaverile - tempestività, questa è la parola principale in questa procedura. Il momento migliore sono gli ultimi giorni di maggio, le cime dei germogli sono tagliate, la cui altezza è compresa tra mezzo metro e metro. Durante il periodo che rimane prima del freddo, 4-6 gemme superiori rimanenti si sveglieranno e si svilupperanno in germogli laterali e, cosa molto importante, anche i germogli che appariranno sui lati avranno il tempo di maturare e prepararsi per l'inverno.
  2. Selezione di una varietà: dovresti essere consapevole che il metodo è progettato principalmente per:
    • varietà con una bassa capacità di sparare;
    • Piante di 3-4 anni;
    • senescente, con bassa formazione di germogli, piante.

Le varietà con crescita intensiva di un gran numero di prole e germogli sostitutivi, prima di utilizzare il metodo Sobolev, richiedono un diradamento significativo.L'ispessimento dei cespugli riduce significativamente l'efficacia del metodo e contribuisce allo sviluppo di malattie come il marciume e la macchia viola, nonché i danni alle piante da parte del gallinaccio e delle mosche lampone.
giarrettiera lampone per l'inverno

Regole di base per la cura dei lamponi secondo Sobolev:

  1. Nonostante il fatto che la cultura preferisca il terreno umido, un eccessivo ristagno d'acqua è inaccettabile, poiché ciò porta al decadimento del sistema radicale, alla comparsa di malattie e allo stiramento dei rami. Per mantenere l'equilibrio idrico richiesto, pacciamatura cavallo o mucca freschi letame... Uno strato di pacciame di 15 cm di spessore, distribuito sul terreno in prossimità dei cespugli di lampone, dopo aver versato l'acqua, forma una crosta densa, che trattiene perfettamente l'umidità e si decompone nel tempo, funge da ottimo fertilizzante per la pianta.

Consigli! Se non è possibile acquistare letame, la pacciamatura può essere eseguita con torba, trucioli, segatura o compost.

  1. In primavera e all'inizio dell'estate, il terreno sotto l'albero di lamponi dovrebbe essere allentato. Questo deve essere fatto con molta attenzione, toccando lo strato di terreno a una profondità non superiore a 3 cm, altrimenti si possono danneggiare il sistema radicale e germogli giovani e delicati.
  2. In autunno, prima dello svernamento, tutte le piante vengono piegate a terra (la distanza dai rami al terreno è di 40 cm), appuntate con fionde di legno e ricoperte con materiale di copertura.
  3. Ogni 2-3 anni è necessario applicare la medicazione superiore al terreno; humus, letame e fertilizzanti minerali... Quando combinato, ad es. applicazione contemporanea di concimi organici e minerali, i tecnici agrari consigliano di dimezzare le dosi di entrambi, per 1 m² - 3 g di azoto, 1,6 kg di letame, 4 g di potassio e 3 g di fosforo.

Leggi anche l'articolo:come tagliare correttamente i lamponi in primavera (diagramma)

Segreti della coltivazione di lamponi nel paese - video

Giardino

Casa

Attrezzature