Coltivare l'abete in una pentola ti darà piacere e ti delizierà con il risultato

abete in crescita in una pentola Crescere l'abete in una pentola è molto di moda oggi. Una conifera sempreverde con un aroma gradevole può essere conservata in un appartamento o in una casa di campagna e utilizzata al posto di un albero di Natale. A casa non cresce velocemente come per strada. L'abete in vaso cresce ogni anno di circa 5 cm e sta benissimo sia in soggiorno che in ufficio.

Per i contenuti domestici, devi scegliere esemplari nani. È meglio se si tratta di varietà resistenti al gelo, quindi l'albero può essere tenuto sul balcone. Ma non dovrebbe essere completamente aperto, perché la palla di terra e le radici nel contenitore si congelano più velocemente che in campo aperto. Questo non deve essere dimenticato.

Propagazione dei semi

piantine di abete

Un albero sempreverde non è difficile da coltivare dal seme. Questo processo non è molto difficile.

Per questo grano:

  1. Raccogli da un bocciolo completamente maturo. Ma prima di piantare semi di abete, devono essere conservati in frigorifero per circa un mese (viene eseguita la stratificazione).
  2. Prima di piantare, i semi vengono messi a bagno per 20-24 ore in acqua a temperatura ambiente.
  3. Si semina in autunno o in primavera, ma è preferibile piantare in aprile. Non è necessario seppellire in profondità i chicchi.
  4. Il terreno con il seme viene mantenuto in uno stato umido in una serra (sotto un film, un barattolo).
  5. Quando compaiono i germogli con le prime foglie, il film viene rimosso.
  6. I germogli alti 8-10 cm vengono trapiantati ciascuno in un contenitore separato, immergendosi.è necessaria la raccolta delle piantine

Anche se si prevede di piantare esemplari sul sito in futuro, è meglio tenerli in vaso per i primi 3 anni.

Propagazione per talea

propagazione di talee di abetePrima di far crescere un abete da un ramo, dovresti sapere che durante la propagazione vegetativa, le talee mettono radici per un tempo molto lungo, da diversi mesi a un anno.

L'intero processo consiste in diverse fasi:

  1. Innanzitutto, vengono selezionati i germogli adulti legnosi.
  2. Taglia le talee lunghe 10-12 cm.
  3. La parte inferiore viene pulita dagli aghi, immersa in una soluzione stimolante.
  4. Le piantine vengono poste in una miscela ben inumidita di torba e sabbia e ricoperte da un film, che viene rimosso solo dopo il radicamento.

Mentre l'abete nella pentola è molto piccolo, viene coltivato nella stanza. Ma poiché un albero è un vero fegato lungo, in grado di crescere per più di cento anni, dovrai acquistare una vasca e un supporto decorativo con ruote per questo nel tempo. Questo rende più facile spostare una pianta adulta.

Trapiantare una piantina acquistata

trapianto di abeteSe una piantina di abete è stata acquistata nei mesi invernali, non dovresti affrettarti a trapiantarla. È necessario tenerlo un po 'nelle stesse condizioni in cui è cresciuto ancora prima. Se il negozio o il vivaio erano freschi, la piantina dovrebbe essere posizionata sul balcone per diversi giorni. Quindi, nel contenitore nativo, spostalo nel luogo in cui prevedi di conservarlo in modo permanente. E solo allora dovrebbe essere avviato il trapianto.

Molti sono interessati a quanto cresce l'abete. In una pentola, aumenterà di circa cinque centimetri all'anno. Quindi prima o poi dovrà essere trapiantato in piena terra. E lì può vivere per oltre cento anni.

L'abete non ama le correnti d'aria, è meglio scegliere un luogo fresco e buio per questo, ma crescerà su una finestra ben illuminata. Prima di ripiantare la pianta, è necessario annaffiarla bene in modo che il substrato diventi umido e ben saturo d'acqua.

Selezione del vaso

scegliendo una pentola per l'abeteÈ necessario il drenaggio in una pentola di abete.Quando il coma di terra è inumidito e l'acqua ristagna, le sue radici marciscono molto rapidamente. Per coltivare l'abete in vaso, occorre tenere presente che il nuovo contenitore dovrebbe essere 5-10 litri più grande di quello "nativo". Insieme alla zolla terrosa, la piantina viene semplicemente trasferita in un nuovo contenitore e viene aggiunta la quantità di terreno richiesta.

Una pentola grande ha diversi vantaggi:

  • l'albero in esso è più stabile;
  • il terreno rimane umido a lungo;
  • non è necessario rinvasare spesso la pianta, è sufficiente cambiare il vaso ogni 3 anni.

Il periodo più favorevole per il reimpianto dell'abete è settembre o ottobre.

Terreno di abete

terreno nutriente per l'abeteNon tutto il terreno è adatto per l'abete indoor. Per far crescere un albero in una vasca, avrai bisogno di un terreno nutriente, ma neutro, in casi estremi, leggermente alcalino. In natura, questa conifera preferisce crescere in zone argillose. Il terreno dovrebbe essere leggero. Può essere acquistato già pronto (per conifere) o preparato da una miscela di terra frondosa, sabbia di fiume, argilla con l'aggiunta torba.

È importante assicurarsi che il colletto della radice non si approfondisca durante la semina. Dovrebbe essere a filo con il terreno.

Abete in crescita in una pentola: irrigazione e concimazione

annaffiare l'abeteDopo aver trapiantato la pianta, il terreno deve essere ben inumidito. Puoi semplicemente mettere la pentola in una ciotola d'acqua per 1-2 ore e poi lasciarla scolare attraverso i fori sottostanti. L'abete viene annaffiato mentre la terra si asciuga in modo che l'acqua non si accumuli nella padella, altrimenti le sue radici inizieranno a marcire. Ma è anche impossibile asciugare il grumo di terra: l'albero crescerà lentamente, il colore degli aghi sarà pallido. L'acqua deve essere versata proprio alla base del tronco di abete.

È utile spruzzare l'albero un paio di volte a settimana. Viene periodicamente lavato sotto la doccia per rimuovere la polvere. Per evitare che l'umidità evapori così rapidamente, la superficie della terra può essere cosparsa di un piccolo strato di segatura, pacciame dagli aghi.

Circa 2 settimane dopo il trapianto, la pianta deve essere concimata. Soprattutto per le colture di conifere, la concimazione viene prodotta sotto forma di granuli. Le giovani piante sono raramente fertilizzate: fino all'età di due anni, l'abete non può essere nutrito affatto, ma poi aumenterà lentamente nella crescita e sarà più suscettibile alle malattie.

Potatura e modellatura della chioma

formazione della corona di abeteDurante la coltivazione dell'abete in vaso, molti coltivatori in primavera potano la pianta in modo che la sua chioma sia ordinata e di forma regolare. Sebbene non sia necessario. L'albero ha già dei bei contorni. La cosa principale è che tutti i rami secchi dovrebbero essere rimossi in modo tempestivo. In autunno, per rendere la pianta più rigogliosa, è sufficiente pizzicare le gemme centrali sui germogli.

Malattie e parassiti

malattia dell'abeteIl profumato albero sempreverde è abbastanza resistente alle infezioni o agli insetti, ma può anche ammalarsi, come evidenziato, prima di tutto, da una variazione del colore degli aghi, dal suo ingiallimento.

A causa del trabocco, viene attaccato da un fungo. Per salvare l'abete, dovresti trattarlo con una soluzione. solfato di rame concentrazione dell'1%, trapiantare in nuovo terreno e regolare l'irrigazione. Il liquido bordolese è adatto anche per il trattamento contro la putrefazione in ragione di 200 g per 10 litri di acqua.

Dagli insetti su una pianta sempreverde si depositano:

  • Talpa;
  • afide (abete hermes);
  • rulli fogliari pineale.

Gli afidi succhiano tutti i succhi dagli aghi, il che porta a un cambiamento nel loro colore. Gli aghi sono ricoperti da una fioritura giallastra o verde chiaro. Gli insetti adulti sono visibili ad occhio nudo. Con le larve, tutto è un po 'più complicato. Un coltivatore inesperto potrebbe non notarli. In caso di danni da parte di insetti, l'albero viene trattato con insetticidi. Ai fini della prevenzione, l'irrorazione viene eseguita ogni primavera. Le soluzioni dei preparati Antio e Rogor si sono dimostrate efficaci: 20 g di ognuna di esse dovrebbero essere diluite in 10 litri di acqua.

Prima di iniziare un abete in casa, devi assicurarti di non essere allergico ai suoi oli essenziali. Se il corpo tollera facilmente questo odore di conifere, allora una bellezza sempreverde dovrebbe essere sistemata nella sua casa. Inoltre, prendersi cura di un abete non è difficile.

Giardino

Casa

Attrezzature