Abete: cresce e si prende cura di una bellezza sempreverde nel giardino

abete crescente e cura Ti piacciono le conifere sempreverdi? Allora sarai sicuramente soddisfatto dell'abete, la coltivazione e la cura di cui tutti possono fare. Scegliendo il posto giusto per lei in giardino, devi solo annaffiare e talvolta concimare la pianta. Resistente, senza pretese, lussureggiante, verde - in generale, una vera bellezza. Ne vuoi uno per te? Quindi ti suggeriamo di familiarizzare con i semplici segreti della sua coltivazione.

Quando puoi piantare l'abete

Uno dei modi più convenienti per ottenere un'efedra è acquistare una piantina già pronta con un sistema di radici chiuso. Il vantaggio di tali piante è che possono essere piantate quasi tutto l'anno: in primavera, autunno e persino in estate. L'unica cosa è, quando il terreno è già molto ghiacciato, è meglio non rischiare, ma tenere la piantina in casa fino alla primavera.

Un altro punto importante: le piante in vaso vengono piantate tramite trasbordo. Allo stesso tempo, la zolla terrosa rimane intatta, e con essa la micorriza che vive nelle radici, che aiuta a ottenere cibo e umidità.

Dov'è meglio piantare

L'abete è una cultura resistente alla siccità e amante del sole, quindi dovrebbe essere piantato in un luogo ben illuminato o in una leggera ombra parziale. La buca di piantagione deve essere larga 20 cm e profonda 30 cm rispetto al vaso in cui cresce la piantina. L'abete ama il terreno sciolto e nutriente. Si consiglia, al posto della terra che era nella buca, di riempire la miscela di terreno preparata da:

  • 2 parti di terra di zolle;
  • 1 parte di sabbia;
  • 1 parte torba.

Versare il drenaggio (argilla espansa) sul fondo della buca, quindi un po 'di terra e 100 g di nitroammofoska. È imperativo mescolare i fertilizzanti con il terreno e solo allora la piantina può essere installata senza approfondire il colletto della radice. Riempi i vuoti con terreno nutriente, tampona e innaffia abbondantemente. Puoi versare direttamente sugli aghi, ma sostituendo una mano, l'abete ama la doccia.

Abete: crescita e cura

Affinché l'abete piantato si senta bene, si sviluppi e soddisfi sempre il ricco colore degli aghi verdi, è necessario prestare attenzione ad esso.

Coltivare una bellezza sempreverde consiste nell'osservare le seguenti regole:

  1. Immediatamente dopo la semina e la prima irrigazione, pacciamare il cerchio del tronco con torba, trucioli di conifere o piccoli rami di abete rosso. Il pacciame eviterà che il terreno si secchi.
  2. Stabilire un supporto e legare il fusto di una giovane pianta in modo che il vento non lo spezzi.
  3. Innaffia regolarmente, circa una volta alla settimana, versando in 1 secchio d'acqua.
  4. Se, durante la semina, sono stati introdotti fertilizzanti minerali nella buca, l'abete non può essere nutrito per i primi 2-3 anni. In futuro, una volta all'anno in primavera puoi aggiungere humus o compost al cerchio del tronco. Sarebbe bello nutrire l'abete in crescita con minerali una volta a stagione, in primavera o all'inizio dell'autunno. Lo stesso nitroammophoska (30 g per 1 mq) andrà bene.

Nonostante la loro tolleranza alla siccità e la loro fotofilia, i giovani abeti hanno paura delle ustioni. Pertanto, in primavera è consigliabile costruire un riparo per loro, altrimenti gli aghi potrebbero ingiallire e sgretolarsi.

Per quanto riguarda la potatura, l'abete si forma da solo e non necessita di potature. L'unica cosa è che dopo lo svernamento potrebbe essere necessario tagliare rami spezzati o malati. Pertanto, crescere e prendersi cura dell'abete non è particolarmente fastidioso, ma piacevole. Avendo comprato e piantato una piantina, in un paio d'anni otterrai già un piccolo albero con una bellissima corona luminosa di aghi soffici.

Come piantare e prendersi cura dell'abete - video

Giardino

Casa

Attrezzature