Yoshta in crescita: qual è il segreto della popolarità di un arbusto ibrido senza pretese

yoshta in crescita Il sogno di ogni giardiniere è quello di ottenere un raccolto "indipendente" che, con una manutenzione minima, dia un raccolto stabile. Se anche tu non sei contrario ad avere una tale pianta, ti suggeriamo di padroneggiare la coltivazione di yoshta. Questo cespuglio di bacche unico non è solo senza pretese, ma anche molto resistente. Non ha paura di malattie o parassiti, inoltre, le forme grandi e sinuose fungeranno anche da decorazione del sito.

Cos'è Yoshta

Yoshta è una cultura ottenuta artificialmente come risultato dell'incrocio di ribes e uva spina... L'obiettivo degli allevatori era quello di migliorare la qualità del ribes. Si prevedeva di aumentare le dimensioni delle bacche, aumentare la resa e la resistenza alle malattie. E ci sono riusciti: yoshta piace ai giardinieri con bacche grandi, mentre non richiede cure particolari.

Joshta è stata creata in Germania negli anni '80. Deve il suo nome alla fusione delle prime sillabe dei nomi tedeschi dei genitori della cultura, ribes e uva spina ("johannesbier" e "shtachelbir").

La cultura del ribes ha aggirato non solo la resa, ma anche le dimensioni: il diametro del cespuglio raggiunge i 2 m con la stessa lunghezza dei germogli. A proposito, non ci sono spine su di loro. Ma le foglie sono simili al ribes, ma senza un odore caratteristico e durano fino al tardo autunno. Questo rende l'arbusto un'eccellente pianta ornamentale, specialmente durante la fioritura, quando molte gemme giallo brillante stanno sbocciando. Il cespuglio non è meno bello durante il periodo di maturazione. Al posto dei fiori vengono versate bacche grandi, che cambiano gradualmente colore dal verde al viola scuro. Hanno un'acidità pronunciata. Allo stesso tempo, quasi non odorano di ribes e non hanno un rivestimento soffice come l'uva spina.

Uno dei principali vantaggi di yoshta è la sua maggiore stabilità. Non ha paura delle malattie di cui soffrono l'uva spina e il ribes. Anche il cespuglio non attira i parassiti.

Yoshta in crescita: semplici segreti di un buon raccolto

È meglio scegliere un posto per la cultura che sia luminoso, senza correnti d'aria. Quando si pianta in una buca, è consigliabile aggiungere fertilizzanti, sostanze organiche o minerali. Ciò renderà possibile fare a meno della concimazione aggiuntiva della boscaglia fino ai prossimi 3 anni.

L'apparato radicale dello yoshta si trova a una profondità di 40 cm, che deve essere preso in considerazione quando si piantano piantine e ci si prende cura di loro. Devi lasciare molto spazio tra i cespugli, poiché crescono fortemente ai lati. Per ottenere un buon raccolto, la distanza tra le piante quando si pianta in gruppi dovrebbe essere di almeno 1,5 m.

Se lo yoshta è piantato come una siepe, è sufficiente mantenere una distanza di circa 40 cm tra le piantine, quindi una tale recinzione sarà densa e alta.

Non per niente Yoshta è chiamata una pianta per un giardino "a bassa manutenzione". Può crescere con poco o nessun coinvolgimento da parte di un giardiniere. In generale, la cura di una cultura consiste in diverse semplici procedure, vale a dire:

  1. Annaffiare abbondantemente al momento della semina e poi secondo necessità.
  2. Mulching il cerchio del tronco per trattenere l'umidità.
  3. Potatura. Quando il cespuglio raggiunge i 5 anni, è necessario ringiovanirlo ogni anno tagliando 3-4 vecchi rami e lasciando in cambio lo stesso numero di nuovi germogli. Una pianta dovrebbe avere rami di età diverse, ma non più di 15 pezzi.

Per quanto riguarda l'irrorazione preventiva, che richiede molto tempo, non sono importanti per la cultura. La pianta non ha bisogno di tali procedure, poiché raramente si ammala.Pertanto, la crescita dello yoshta non causerà molti problemi, ma ti farà piacere con un raccolto abbondante.

Video sulla piantagione di yoshta e sulla cura degli arbusti

Giardino

Casa

Attrezzature