Uso efficace del nitrato di ammonio nel loro cottage estivo

applicazione di nitrato di ammonio L'uso del nitrato di ammonio in agricoltura è dovuto alla disponibilità a lungo termine di azoto, che è particolarmente importante per le piante con una lunga stagione di crescita. Il componente chimico è responsabile della produzione di clorofilla e proteine ​​vegetali, senza le quali lo sviluppo delle piante è impossibile. La medicazione superiore con nitrato di ammonio garantisce una crescita sana dei germogli, favorisce una lunga fioritura e, di conseguenza, una resa elevata.

Di cosa è fatto il nitrato di ammonio?

sacchi di nitrato di ammonio

Il nitrato è ottenuto da acido nitrico concentrato e ammoniaca. La sostanza appartiene al gruppo dei fertilizzanti minerali con un alto contenuto di azoto (26-34%). Il principio attivo del nitrato di ammonio è lo zolfo (4–14%). Aiuta le piante ad assimilare meglio l'azoto. Un composto chimico viene prodotto sotto forma di granuli o polvere. La granulometria è di 3–3,5 mm di diametro. Il colore è bianco, grigio, rosa chiaro. Spesso agli ingredienti principali vengono aggiunti altri oligoelementi per l'uso in diverse zone climatiche. Il salnitro può essere mescolato con cloruro di potassio o fertilizzanti al fosforo... La procedura per combinare i nutrienti può essere eseguita immediatamente prima dell'applicazione sul terreno.

Proprietà del nitrato di ammonio

proprietà uniche del salnitro

L'uso moderato di nitrato di ammonio per le piante dà buoni risultati grazie alle sue proprietà:

  1. Stimola la crescita e il rapido sviluppo delle piante.
  2. Aumenta la resistenza del raccolto a vari fattori negativi.
  3. Protegge da possibili malattie batteriche.
  4. I frutti coltivati ​​utilizzando nitrato di ammonio vengono successivamente conservati per molto più tempo.
  5. La fruttificazione delle colture aumenta.
  6. Non influisce sulla qualità del raccolto.
  7. Il concime è completamente solubile in acqua e, irrigato, satura il terreno di microelementi utili.

Gli svantaggi del nitrato di ammonio includono l'acidità. Nei terreni acidi, c'è una significativa diminuzione della resa.

Puoi neutralizzare il pH del terreno con calce e dolomite, che vengono prese in proporzioni uguali.

Varietà di nitrato di ammonio

una specie di nitrato di ammonio

Se il nitrato viene utilizzato come fertilizzante, la composizione può variare. Esistono diversi tipi:

  1. Nitrato di ammonio semplice - progettato per fornire azoto alle colture agricole. Serve come una sostituzione completa urea.
  2. Potassio: la composizione contiene anche potassio. Questo condimento superiore viene aggiunto durante il periodo di fioritura e l'ovaia della frutta. Migliora le caratteristiche gustative dei frutti.
  3. Calcio - usato per saturare il terreno con il calcio. Con una mancanza di questa sostanza, le colture orticole si sviluppano lentamente, le radici marciscono, gli steli smettono di crescere.
  4. Il magnesio è un'ulteriore fonte di magnesio.
  5. Il sodio è un tipo di nitrato di potassio. Ideale per patate e barbabietole.
  6. Calcareo include potassio, calcio, magnesio. Prodotto sotto forma di granuli durevoli, facili da immagazzinare e trasportare. Se le particelle vengono trattate con olio combustibile, non vi è alcun rischio di aumentare l'acidità del suolo.
  7. Il grado B è un tipo comune di nitrato per fertilizzare piantine e piante d'appartamento.

Formula chimica del semplice nitrato di ammonio NH4NO3.

Condizioni di base per l'uso del nitrato di ammonio

fertilizzare i lettiUn fertilizzante altamente efficace viene scelto tenendo conto della composizione del suolo, delle caratteristiche climatiche della regione, del tipo di piante e delle proprie capacità agrochimiche.

Un prodotto universale adatto a quasi tutti i tipi di terreno. Nei terreni sabbiosi, la composizione non cambierà sotto l'influenza del nitrato. Quando applicato in terreni podzolici, si può osservare l'effetto di acidificazione. In terreni argillosi e pesanti, il fertilizzante viene applicato nel periodo autunno-primavera.

Il nitrato di ammonio è ampiamente usato nel giardinaggio. È nutrita alberi da frutta, cespugli di bacche. Fertilizzare il terreno con una sostanza azotata quando si piantano cereali, colture orticole e stimola anche la crescita di fiori a crescita debole, piante da interno decidue decorative.

È stato scientificamente dimostrato che l'uso del nitrato di ammonio come condimento superiore aumenta i raccolti del 40-50%.

Tariffe e termini per l'introduzione del nitrato di ammonio

termini di applicazione del salnitroIl preparato azotato viene introdotto nel terreno in forma secca e disciolta. Ogni condimento superiore è accompagnato da abbondanti annaffiature. Se il terreno è esaurito, la tariffa per 1 mq. m è 40-50 g di sostanza secca. Nel terreno coltivato, la quantità di fertilizzante è ridotta a 30 g per 1 mq. m:

  1. Per piantine. Il tasso di fertilizzante secco è di 5-6 g per pozzetto durante la semina. Durante la coltivazione vengono alimentati con una soluzione acquosa di nitrato di ammonio. Per 10 litri di acqua occorrono 35-40 g.
  2. Per colture orticole. Il dosaggio medio è di 20 g per 1 mq. M. Durante la coltivazione iniziale del suolo, il tasso può essere aumentato. Durante il periodo di crescita attiva, sono necessari 20-30 g di nitrato e 10 litri di acqua.
  3. Per alberi e arbusti da giardino. Una soluzione di 10 litri di acqua con 30 g di fertilizzante sciolto in essa viene versata sotto il tronco. La fertilizzazione con azoto promuove l'emergere di nuovi germogli.

Per la medicazione fogliare, il nitrato di ammonio non è adatto, poiché puoi bruciare le foglie.

Per quanto riguarda i tempi di introduzione del nitrato di ammonio, è preferibile concimare le colture in primavera, all'inizio della stagione di crescita e prima della fioritura. Nella seconda metà dell'estate, non è consigliabile utilizzare medicazioni contenenti azoto. Ciò provoca la crescita dei germogli a scapito della formazione dei frutti. Le verdure dovrebbero essere nutrite due volte prima della fioritura e dopo la formazione dei frutti. Gli alberi da giardino vengono nutriti una volta, dopo la comparsa delle prime foglie.

L'uso del nitrato di ammonio in floricoltura

nitrato di ammonio per fioriIl fertilizzante azotato viene spesso utilizzato nella coltivazione dei fiori. Dal momento che reagiscono a questo con una fioritura rigogliosa e lunga. Ad esempio, durante la semina o il trapianto di petunie, gloxinie o altri fiori, aggiungi 1 cucchiaio. l. nitrato per 10 litri di substrato. Oppure l'irrigazione viene effettuata con una soluzione acquosa di fertilizzante.

Il nitrato di ammonio viene utilizzato anche per piante a foglia decorativa da interni. Grazie all'azoto, le foglie delle palme, i ficus diventano più grandi, acquisiscono una succosa tinta verde.

Svantaggi del nitrato

fertilizzante azotatoI giardinieri devono sapere che, oltre agli innegabili benefici, il nitrato di ammonio può essere dannoso. Alcuni anni fa, questo fertilizzante azotato è stato vietato. Il motivo è l'esplosività del composto chimico. Ora la sua popolarità è cresciuta grazie alla sua vasta gamma di applicazioni e al basso costo. Tuttavia, le precauzioni di base devono essere seguite quando si maneggia questa sostanza.

  • Le caratteristiche chimiche del nitrato di ammonio non consentono di conservarlo insieme a segatura, torba, calce e paglia. Poiché è possibile la combustione spontanea.
  • Non permettere che la soluzione di azoto venga a contatto con i germogli verdi delle piante.
  • È impossibile superare i dosaggi indicati del farmaco.
  • Non è consigliabile nutrire cetrioli, zucca, zucchine con salnitro. Tendono ad accumulare nitrati, dannosi per l'uomo.
  • Osservare le precauzioni di sicurezza durante lo stoccaggio e il trasporto.
  • Non lasciare contenitori aperti con fertilizzanti, l'azoto uscirà.
  • Non surriscaldare.
  • Conservare in un luogo buio e fresco a una temperatura dell'aria non superiore a + 30 ° С.

nutrire le fragoleCi sono molte aree in cui viene utilizzato il nitrato di ammonio, ma è più richiesto in agricoltura. Il tasso di utilizzo è dell'80%. Il salnitro occupa più della metà del mercato dei fertilizzanti e la domanda aumenta ogni anno.

Alimentazione primaverile di aglio con nitrato di ammonio - video

Giardino

Casa

Attrezzature