Affumicatoio elettrostatico affumicato caldo e freddo

affumicatoio elettrostatico Un affumicatoio elettrostatico è un comodo strumento per chi vuole ottenere prodotti affumicati gustosi e aromatici in poco tempo. Questa attrezzatura ti consente di preparare carne affumicata, pesce, frutti di mare in appena mezz'ora e allo stesso tempo il trattamento è semplicemente fantastico. Ma in altri affumicati potrebbero volerci non ore, ma 2-3 giorni o più. Per questo motivo, vale la pena considerare le caratteristiche delle apparecchiature per fumatori elettrostatiche autocostruite.

Su questo argomento:fai da te affumicatoio affumicato a freddo!

Il principio di funzionamento del dispositivo

come funziona l'affumicatoio

L'affumicatoio elettrostatico è un comodo dispositivo per fumare il cibo. Durante il lavoro, i prodotti vengono lavorati con il fumo e, sotto la sua influenza, si verificano due tipi di reazioni nella carne: denaturazione e idrolisi. Durante questo processo, il campo elettrostatico non viene influenzato.

Tuttavia, prima di iniziare la produzione del dispositivo, vale la pena prestare attenzione alle caratteristiche importanti del principio del flusso di lavoro:

  • durante il funzionamento del dispositivo, il fumo fuoriesce dalla rete;
  • la rete è esposta ad alta tensione CC. Ciò si ottiene collegando ad esso il polo positivo;
  • non un grande indicatore della forza attuale proviene dalla rete;
  • il processo di lavorazione dell'affumicatoio contribuisce alla ionizzazione del fumo che entra nella camera con il cibo.

Come fare un affumicatoio

Esistono diverse varietà di dispositivi di controllo elettrostatico che possono essere realizzati a casa:

  • usando un vecchio trasformatore da una TV;
  • utilizzando un vecchio motore a due tempi o una bobina di accensione.

Qualsiasi affumicatoio elettrostatico per il fumo freddo e caldo ha un circuito elettrico che può essere facilmente realizzato a casa.

Affumicatoio elettrostatico - diagramma e disegni

diagramma funzionalePer creare la tua attrezzatura per i prodotti da fumo, dovresti capire come appare il suo dispositivo. Uno schema speciale di un affumicatoio elettrostatico e dei suoi disegni consente di comprendere appieno in cosa consiste il dispositivo, quali elementi importanti ha.

disegno di montaggioLo schema generale di un dispositivo elettrostatico mostra tutti i componenti principali dell'apparecchiatura, ovvero il forno, il suo corpo può essere realizzato con una base in metallo, legno o plastica. Un generatore di tensione è necessariamente fissato vicino ad esso.

Un affumicatoio elettrostatico con le tue mani deve necessariamente avere nel dispositivo Termosifone o un bruciatore a gas, questi elementi sono necessari per riscaldare i trucioli, dai quali si forma il fumo con la densità e l'aroma richiesti.

Nel dispositivo del dispositivo di fumo elettrostatico, è previsto un ventilatore per soffiare una certa quantità di aria, che impedirà l'accensione della segatura. Il fumo saturo deve essere raffreddato con acqua, quindi entra nella zona del forno attraverso il raccordo.

Materiali necessari

riscaldatore elettrico a spiraleNel dispositivo di un affumicatoio elettrostatico, è necessario osservare una tensione media di 20-30 kW. A tal fine viene utilizzato un generatore ad alta tensione. Questo elemento può essere acquistato già pronto o realizzato da solo.

Un generatore di alta tensione può essere realizzato dai seguenti elementi:

  1. Applicazione della bobina di accensione e dell'interruttore della macchina.Il blocco di alta tensione, costituito da questi elementi, è un semplice circuito con un alimentatore e un interruttore. Il generatore, che è progettato per impostare impulsi, deve avere una frequenza di 1-2 kHz, l'indicatore di tensione dell'intera rete deve essere di 12 V. Ciò richiederà circa 1-2 A.
  2. Produzione da un trasformatore di linea. Gli impulsi che provengono dal generatore pilotano il transistor. Ciò consente di ottenere circa 20-25 kW di tensione costante. Per la produzione, un generatore da una scansione TV sarebbe un'opzione ideale, produce una buona accelerazione delle particelle di fumo, quindi il processo di affumicatura termina molto prima.

Quindi puoi iniziare a costruire un generatore di vapore. Si consiglia di utilizzare un corpo costituito da un braciere in ghisa o una padella con fondo in acciaio inossidabile, che abbia pareti spesse e fondo. Il granito o il calcare devono essere versati sulla superficie inferiore, lo strato deve avere uno spessore di 2-3 cm su cui è installato un elemento riscaldante.

Come elemento riscaldante può essere utilizzata una spirale di un camino o di un ferro; deve avere anelli isolanti con base in ceramica. Un foglio con fori deve essere installato sopra, in apparenza dovrebbe sembrare un setaccio. Su di esso viene versato uno strato di trucioli con un'altezza fino a 5 cm.

Al fine di diffondere il fumo in modo uniforme, si consiglia di installare un diffusore sopra l'uscita del camino. Una piastra perforata viene utilizzata come essa.

Oltre alle griglie, gli elettrodi ad ago sono fissi. Il loro posizionamento dovrebbe essere uniforme. Un anodo deve essere collegato alla zona dei ganci su cui sono sospesi carne, pesce e altri prodotti da fumo.

Assemblaggio dell'unità ad alta tensione

assemblaggio unità ad alta tensioneUn affumicatoio elettrostatico affumicato a freddo deve necessariamente avere un'unità ad alta tensione, a causa della quale si creano cariche positive nel fumo emesso. Ma i prodotti stessi, che sono appesi ai ganci, sono saturi di una carica negativa. Ciò consente di accelerare notevolmente il processo di affumicatura e saturazione con aromi di carne, pesce.

L'unità ad alta tensione è la parte di assemblaggio più complessa in un dispositivo elettrostatico. È nella zona della camera per fumatori. Questo elemento può essere fatto a mano, per questo dovresti fare quanto segue:

  • il primo passo è tagliare la rete;
  • vengono realizzati rack;
  • vengono realizzati i telai;
  • alla fine si ritagliano i distanziali e si crea la maniglia.

L'assemblaggio del dispositivo deve essere in sequenza rigorosa. L'installazione deve essere eseguita solo su una superficie piana.

La produzione di un dispositivo per il fumo elettrostatico non richiede molto tempo, l'importante è seguire tutte le regole e le raccomandazioni importanti. Per la produzione, puoi usare elementi improvvisati che quasi tutti hanno a casa. Tuttavia, dovresti prima studiare attentamente le caratteristiche principali del processo, in modo che in futuro non ci siano difficoltà e problemi.

Video in 4 parti sul fumo elettrostatico

Giardino

Casa

Attrezzature