Decoriamo il nostro cottage estivo con una staccionata in legno di vimini

recinzione in legno di vimini Per racchiudere il tuo cottage estivo o la trama del cortile, per definire le zone nel paesaggio del giardino, i progettisti spesso suggeriscono di realizzare una staccionata in legno di vimini. Ha sempre un aspetto elegante e conferisce all'intera area recintata un certo fascino.

Pro e contro di una staccionata in legno di vimini

vantaggi e svantaggi di una recinzione di vimini

Una staccionata in legno di vimini è insolita. Non è ancora utilizzato così spesso sui loro siti. Ma vale la pena considerare più in dettaglio.

Ad esempio, una tale recinzione ha i suoi vantaggi luminosi:

  • poiché la tessitura può avere forme diverse, la staccionata diventerà una vera decorazione del giardino;
  • per lo stesso motivo, possono esserci più recinzioni in un'area; usando tessiture diverse, puoi creare un intero insieme di siepi decorative;
  • la struttura della recinzione non appesantisce il design del paesaggio con il suo aspetto;
  • una staccionata in legno di vimini è ecologica e completamente sicura, non contiene sostanze dannose per la salute;
  • il costo della recinzione è molto basso e talvolta può essere fatto per niente;
  • puoi facilmente creare una staccionata in legno di vimini con le tue mani;
  • ci vorrà pochissimo tempo per realizzare questo recinto decorativo.staccionata in legno di vimini nel loro cottage estivo

Gli orologi hanno molti vantaggi. Ma vale la pena menzionare gli svantaggi:

  • se una recinzione è fatta di rami, non durerà troppo a lungo: le precipitazioni e i venti faranno il loro lavoro dannoso;
  • il canniccio svolgerà perfettamente il ruolo di una decorazione decorativa, uno schermo divisorio, nasconderà cose inutili agli occhi, ma non sarà in grado di diventare una recinzione affidabile (anche se ora ci sono materiali in cui il canniccio è abbastanza in grado di proteggere da ospiti non invitati);
  • la recinzione di vimini è troppo luminosa in termini di decoratività, quindi non si adatta a tutti i design;
  • a causa della particolarità della sua struttura, un elemento che diventa inutilizzabile richiederà la riparazione dell'intera recinzione in una volta.

Prima di realizzare una recinzione decorativa in canniccio, è necessario correlarla al design dell'intero sito e considerare anche tutti i pro ei contro.

Cosa possono essere le siepi di vimini

recinzione del sito originaleQuando parliamo di una staccionata di vimini, una staccionata di vecchi rami sorge immediatamente davanti ai nostri occhi. Nel frattempo, le siepi possono essere variate.

Variano in altezza:

  1. Siepi basse - da 50 a 70 cm, non superare un metro. Queste recinzioni sono utilizzate per proteggere aiuole, aiuole e piante di tenia.bassa staccionata in legno di vimini
  2. Media - 1-1,30 cm Tali recinzioni sono necessarie per evidenziare le aree del sito. Area ricreativa, sport, giochi o altro.recinzione di media altezza
  3. Alto - da 130 cm a 2 me oltre. Questo è già un vero e proprio recinto. È fatto di ramoscelli o pali di cemento e solo la distanza tra i pali è fatta di legno di vimini.alte recinzioni di vimini

Inoltre, la recinzione può essere orizzontale o verticale. Dipende dal tipo di tessitura utilizzata in questa recinzione.

La recinzione di vimini differisce anche nei metodi di utilizzo e costruzione:

  1. Una recinzione bassa in vimini, che non supera i 70 cm di altezza, viene posta su una base (solitamente metallica), e non a terra, per aumentarne la durata.
  2. Il bargiglio può essere posizionato in parti. Ad esempio, puoi mettere una recinzione di vimini fatta di rami in diverse sezioni di 2 metri di lunghezza. Se una sezione diventa inutilizzabile, è facile sostituirla: richiederà poco tempo e materiale.
  3. Le siepi decorative sono utilizzate per recintare aiuole, alberi, bei cespugli, aiuole.
  4. Una recinzione di vimini è una recinzione seria che viene posizionata su un buon supporto, vengono utilizzati pilastri di cemento e le assi vengono utilizzate nella tessitura stessa. Oppure non ci sono pilastri di cemento, ma non rami si intrecciano, ma tavole affidabili.

Ora ci sono abbastanza materiali che vengono utilizzati per tessere una recinzione. L'importante è scegliere quello giusto.

Cosa può essere usato per realizzare una staccionata in legno di vimini

recinzione in vimini realizzata con materiali diversiCi sono molti materiali da cui puoi tessere una recinzione. A volte non devi nemmeno spendere soldi per questo materiale.

Una recinzione realizzata con qualsiasi materiale utilizzato ha le sue caratteristiche, i suoi valori decorativi ei suoi vantaggi.

Unico recinto di canne

tessendo una recinzione fatta di canneLa tessitura di una recinzione fatta di canne dovrà essere eseguita per un breve periodo, che deve essere preso in considerazione in anticipo. Questa è la recinzione più inaffidabile, ma anche il materiale ne vale la pena. Non è necessario spendere soldi per le ance, puoi tagliarle quanto vuoi. È vero, durerà 2-3 anni, quindi gli steli della pianta si seccheranno e la siepe perderà prima il suo effetto decorativo, quindi collasserà completamente.

Non dobbiamo dimenticare che le canne bruciano molto bene, quindi, vicino alla zona B-B-Q non è consigliabile installarlo.

Eppure, la canna ha i suoi pregi:

  • non sarà rosicchiato dai topi;
  • puoi ottenerlo quasi gratuitamente;
  • 100% ecologico;
  • un recinto da esso può essere realizzato molto rapidamente;
  • è molto leggero;
  • si inserisce perfettamente in qualsiasi paesaggio naturale.

La tessitura di una recinzione di canne viene eseguita in tre fasi:

  1. Taglio e asciugatura della canna.
  2. Costruzione di stuoie.
  3. Costruzione di recinti.

A settembre-ottobre, le canne vengono tagliate, liberate dalla cima, lanugine e foglie. La pianta preparata viene impacchettata ed essiccata.sezione del recinto di canne

Se le canne vengono essiccate all'ombra, il colore della recinzione di canniccio sarà verde e, se al sole, giallo.

Esistono molte tecniche per tessere recinzioni di canne, ne considereremo solo una:

  1. Lega un mazzo di steli con un filo spesso quanto la recinzione: questa è la prima fila. Dovrebbero esserci abbastanza mazzi per coprire la lunghezza della recinzione.
  2. La riga successiva: dividiamo tutti i fasci di ance in 2 parti uguali e li leghiamo anche.
  3. Terza fila: collega nuovamente i fasci. E così via fino alla fine.
  4. Attaccare il tappetino finito alla base in legno

Recinzione in legno di vimini fatta di vite

recinzione in legno di vimini fatta di viteLe recinzioni per le viti stanno diventando sempre più di moda, quindi i proprietari di cottage estivi sono sempre più interessati a come realizzare una recinzione da una vite. Sì, una siepe di vite è solo una decorazione che non è appropriata ovunque. Inoltre, è di breve durata e pericoloso per gli incendi. Eppure, i suoi bellissimi look non solo attirano l'attenzione, ma fanno anche rimboccare le maniche agli intenditori. Dopotutto, a un tale recinto può essere data qualsiasi forma. La tessitura può essere variata, dai modelli ordinari a quelli traforati. E se aggiungi ai meriti materiali naturali al 100%, semplicità nella costruzione e un costo completamente zero del materiale, allora è difficile trovare uguale a una tale recinzione.muro di recinzione in vimini

Una recinzione fatta di rami sembra sempre elegante. Per la tessitura viene utilizzata la vite di salice, nocciolo o salice.

Devi raccogliere la vite all'inizio della primavera o nel tardo autunno.

recinzione della tramaLa recinzione è composta da una vite appena tagliata o da una secca. Ma se viene utilizzata una vite secca, prima dell'uso viene messa a bagno in acqua calda in modo che i rami siano flessibili e morbidi. Le aste sono portate fino a 2 cm di spessore - se la recinzione è realizzata per un'aiuola o per dividere l'area del sito. Se l'intera area è recintata, l'asta dovrebbe avere un diametro di 3 cm, è imperativo non dimenticare di rimuovere la corteccia dalle aste. Anche se usi salice di capra, non è possibile rimuovere la corteccia: ha un aspetto argenteo e molto decorativo.

tessitura originale di una recinzione fatta di ramoscelliI rami di pino sono usati per i pali. Questi pioli vengono piantati a una distanza di 30-50 cm e tra di loro vengono allungati diversi rami della vite preparata. Se il ramo finisce, viene costruito con un altro ramo, fissandolo con nastro adesivo.

Dopo che le file 3-4 sono state tessute, la siepe viene colpita con un bastone per compattare la siepe.

Recinzione in legno di vimini fatta di assi

staccionata in legno di vimini fatta di assiUna staccionata in legno di vimini non può essere fatta solo di rami, ma può essere tessuta da assi.La recinzione è composta da assi di 25-50 mm di spessore. La tessitura può essere sia verticale che orizzontale. Inoltre, può essere dipinto o puoi lasciare il colore naturale della tavola.

tipi di recinzioni fatte di assiPuoi realizzare un tale recinto di vimini in legno con le tue mani in poche ore. Inoltre, molto spesso non devi nemmeno esercitare la forza fisica, e quindi anche le donne lo fanno.

La recinzione è tessuta in due modi:

  1. 1 via - tessitura orizzontale. Per fare questo, è necessario acquistare barre (ne servono 1-2 per sezione). Le assi si piegheranno attorno a loro. Il resto è semplice. Le barre vengono martellate e una tavola viene lanciata tra di loro. È necessario calcolare la distanza tra le barre in modo che la tavola inizi sulla barra, ci sia una barra al centro della tavola e finisca anche sulla barra.intreccio orizzontale di tavole
  2. Metodo 2 - tessitura verticale. Qui è dove vengono installati i tubi per primi. Quindi vengono fissate le assi verticali, che si piegheranno attorno alle assi della recinzione principale.tessitura verticale di tavole

Un recinto di vimini fatto di assi può salvarti da un gatto o un cane randagio, ma scavalcare un tale recinto non costa nulla.

L'uso del PVC per recinzioni in vimini

recinzioni in vimini realizzate con profili in PVCCome tessere un tale recinto nel paese, non dovresti chiedere, puoi solo comprare questo recinto. Questa è un'imitazione di una recinzione di canniccio in PVC.recinzione del cortile

Sì, il suo costo è molto più alto di quello delle recinzioni precedenti, ma i suoi vantaggi sono innegabili:

  • sezioni puoi scegliere qualsiasi dimensione pronta e aspetto diverso;
  • l'aspetto è impeccabile: le sezioni sono uniformi, dritte, uguali, il che non è sempre possibile ottenere con le proprie mani;
  • tale recinzione può servire non solo come recinzione all'interno del sito o sul retro, la treccia in PVC può decorare la parte anteriore del sito;
  • le sezioni sono molto veloci e facili da montare;opzione di recinzione combinata
  • la recinzione ha una durata molto lunga.

Recinzione vivente del salice di vimini

opzioni di tessituraSe parliamo di recinzioni decorative, non si può non ricordare le siepi vive di vimini. Tali siepi possono segnare i confini del sito, separare zone e persino decorare la parte anteriore del sito. Sono molto decorativi e insoliti. È vero, ci vorranno anni per installare una tale recinzione. Ma ne vale la pena. Come realizzare un recinto di vimini da piante vive? Non difficile.

Le recinzioni di vimini sono realizzate con arbusti o alberi a crescita rapida. Willow funziona molto bene.

tessitura fitta di una recinzioneAll'inizio della primavera, nel terreno viene scavato un solco uniforme, dove vengono piantati ramoscelli di salice a una distanza di 50-70 cm - 4-6 aste in un foro. Sono collegati con celle a filo: 2-3 su un lato e la stessa quantità sull'altro. Quindi i ramoscelli vengono incrociati.

muro di recinzione viventeE lo fanno tutto il tempo mentre il salice cresce. Si scopre una meravigliosa "maglia" di piante viventi.

Ci sono molti recinti di vimini, sono vari. La cosa principale è scegliere ciò che è più adatto al design del tuo sito.

Recinzione in legno di vimini di campagna fai-da-te - video

Giardino

Casa

Attrezzature