Sottigliezze e regole per la riproduzione di semi e talee di crossandra

riproduzione di crossandra Crossandra è una pianta ornamentale dei tropici, caratterizzata dal suo aspetto lussuoso, fragilità e "carattere" capriccioso. La riproduzione di crossandra a casa avviene in due modi: per talea e semi. Ognuno di loro richiede una stretta aderenza alle regole, perché con eventuali errori nella coltivazione del crossandra, perde rapidamente il suo effetto decorativo. Una cura adeguata si tradurrà in una fioritura rigogliosa e duratura che può durare dalla primavera al primo gelo.

Crossandra in crescita dai semi

crossandra in crescita dai semi

In natura ci sono circa 50 varietà di piante, ma nella floricoltura domestica vengono utilizzate solo due varietà: crossandra spinosa ea forma di imbuto. Esistono due modi per propagare il crossandra a casa: tramite semi e talee.

Il metodo del seme non è molto diffuso, poiché non garantisce la conservazione delle caratteristiche della pianta madre. Tutte le varietà vegetali, soprattutto quelle ibride, si riproducono meglio vegetativamente. Ma la coltivazione di successo e l'adesione a tutte le sottigliezze ti consentono di ottenere un fiore lussuoso dai semi.

Preparazione del materiale di piantagione

preparazione dei semiPrima di coltivare un crossandra dai semi, è necessario preparare il materiale di semina. Per la semina vengono utilizzati semi, raccolti dalla pianta o acquistati da un negozio specializzato.

I semi, raccolti autonomamente da crossandra, non necessitano di preparazione preliminare: si distinguono per un'eccellente germinazione. I negozi devono essere immersi per 2 ore in acqua (23-25 ​​° C) o in una soluzione di qualsiasi stimolante della crescita (Zircone, Epin Extra, Heteroauxin).

Capacità e substrato

preparazione del contenitore e del supportoPer la propagazione dei semi di crossandra, è più adatto un substrato composto da sabbia, torba inumidita, sfagno e fibra di cocco. Tutti questi componenti possono essere acquistati presso negozi di giardinaggio specializzati. Questo terreno ha una buona permeabilità all'aria, favorisce il radicamento dei semi e la loro germinazione attiva.

Per la semina, è necessario preparare piccoli contenitori o pentole, è possibile utilizzare contenitori di torba.

Semina di semi

i primi germogli di semi di crossandraI semi di Crossandra vengono seminati a una profondità non superiore a 5 mm, in modo uniforme sulla superficie del substrato sciolto. Il contenitore deve essere coperto con vetro o pellicola trasparente e trasferito in un luogo caldo e ben illuminato.

Per la germinazione dei semi di crossandra, è molto importante mantenere una temperatura dell'aria di 22-24 ° C e anche inumidire regolarmente il terreno con un flacone spray, non possono essere annaffiati.

I semi di Crossandra raccolti dalla pianta germoglieranno in circa 7-10 giorni, quelli acquistati un po 'più lentamente - entro 15-20 giorni. Dopo 4 settimane, le giovani piantine devono essere immerse in vasi separati.

prenditi cura delle piantine di crossandraDopodiché, dopo altri 25-30 giorni, il crossandra può essere pizzicato e trapiantato in vasi più grandi - 3-4 germogli ciascuno. Per la coltivazione, è meglio utilizzare un substrato nutriente a base di terreno erboso, humus marcito e torba. Lo strato superiore del substrato dovrebbe essere fatto di perlite o sabbia.

Propagazione di crossandra per talea

riproduzione di crossandra per taleaIl metodo di propagazione del crossandra per talea è più comune e popolare. È più semplice ed efficiente che coltivare una pianta dal seme. Per la riproduzione vengono utilizzate talee lunghe fino a 7-10 cm.

preparazione di talee

Le talee devono essere tagliate, quindi le foglie in eccesso devono essere rimosse e i siti tagliati devono essere cosparsi con qualsiasi preparato di Epin o altro stimolante della crescita. Per la germinazione, le talee possono essere piantate sia nell'acqua che nel terreno.

Talee di radice

talee radicali nell'acqua e nel suoloUno dei metodi più popolari è la propagazione del crossandra per talea nell'acqua. Per fare ciò, il gambo, separato dalla pianta madre, deve essere posto in un contenitore con acqua. Quando compaiono le radici, possono essere trapiantate in terreno pre-preparato.

Per radicare le talee del crossandra, è possibile utilizzare un substrato nutriente leggero. Le piantine vengono piantate in un grande contenitore con terreno, che deve essere regolarmente inumidito - questo accelererà il radicamento delle talee.

Copri il contenitore con della pellicola trasparente, un coperchio o un bicchiere. In questo modo, puoi germinare talee di crossandra durante tutto l'anno.

Piantare crossandra

trapiantare talee radicate in una pentola spaziosaDopo il radicamento, le talee germinano per 30-60 giorni. Successivamente, le piantine possono essere pizzicate e piantate in 3-5 pezzi in vasi da fiori di grande diametro. Lo strato di drenaggio è necessariamente riempito nel vaso: grazie a ciò, la pianta sarà più rigogliosa.terreno nutriente

Oltre al drenaggio, il terreno viene versato preparato dai seguenti componenti:

  • perlite o sabbia;
  • humus marcito;
  • tappeto erboso fogliare;
  • torba.

Questi componenti sono presi in un rapporto di 1: 3: 3: 3. Ogni inverno, a fine gennaio o inizio febbraio, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo substrato, ulteriormente arricchito con minerali. La dimensione del vaso di fiori dovrebbe essere aumentata con ogni trapianto.

Prendersi cura del crossandra dopo la semina

prendersi cura di crossandraDopo la germinazione di talee o semi, il crossandra impiega 7-8 mesi prima di raggiungere l '"età" adulta. In condizioni naturali, la pianta raggiunge gli 85-100 cm di altezza, se coltivata in casa, non più di 40-50 cm.

Regole di cura di Crossandra:

  1. Il fiore tropicale ama molto la luce solare uniforme, ma non dovrebbe essere esposto alla luce solare diretta. Questo può portare all'arrossamento delle foglie. È meglio posizionare il vaso crossandra sotto la luce solare diffusa.
  2. È importante mantenere la temperatura dell'aria nella stanza almeno di + 18 ° С.condizioni di temperatura
  3. Nei giorni estivi, le foglie del crossandra dovrebbero essere spruzzate al mattino e alla sera con un flacone spray. Per questo, è meglio usare acqua stabilizzata o filtrata.
  4. La pianta necessita di annaffiature regolari. In estate viene annaffiato ogni 8-10 giorni, in inverno - non più di una volta ogni 15 giorni.
  5. Due volte al mese, il crossandra deve essere nutrito con fertilizzanti minerali complessi per piante da interno.il risultato di una cura adeguata
  6. Da ottobre a febbraio la pianta è inattiva. A questo punto, è necessario interrompere l'alimentazione e limitare l'irrigazione.

Crossandra è una bellissima pianta d'appartamento con fiori rigogliosi e un "carattere" capriccioso. Con la stretta aderenza a tutte le sfumature e un'attenta cura, il coltivatore riceverà una fioritura luminosa e colorata, che dura dalla primavera all'autunno.

Riproduzione riuscita di crossandra per talea - video

Giardino

Casa

Attrezzature