Decorazione di un salice di capra cottage estivo

salice di capra Salice di capra, altrimenti i botanici lo chiamano Bredina (Selix carrea), e nella gente comune semplicemente Rakita, pianta appartenente alla famiglia del Salice. L'Europa è considerata la sua patria, ma cresce con successo in Asia occidentale, Caucaso e Asia centrale. La durata media della vita è di 150 anni. Durante questo periodo, l'altezza della pianta può raggiungere i 10 me 0,75 m di diametro del tronco.

Molti giardinieri si chiedono se il salice di capra sia un albero o un arbusto? Tutti lo chiamano in modo diverso, ma nella classificazione generale è un albero deciduo, a volte un arbusto simile ad un albero. In base al nome, possiamo concludere che alle pecore e alle capre piace banchettare con la pianta.

Breve descrizione

capra di salice decorazione del giardino

La pianta ama la luce, tuttavia ha qualità tolleranti all'ombra. Zone di coltivazione preferite: terreni fertili, ricchi, sabbiosi o ghiaiosi. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere molto umidi: questo può distruggere l'albero. In conclusione, l'irrigazione dovrebbe essere moderata. C'è un cespuglio lungo le strade, le case, nelle tane della foresta, nelle radure. Per la semina vengono utilizzate piantine formate. Se hai bisogno di propagarti, allora sono adatte talee, semi o un metodo di innesto.

Le caratteristiche della pianta sono:

  1. Rami... Sono spessi e diffusi. Negli individui giovani, hanno un colore leggermente grigiastro e una leggera pubescenza. Negli esemplari cresciuti e ben sviluppati il ​​colore dei rami può essere grigio-verdastro o giallo-marrone. Se l'albero è vecchio, i suoi rami acquisiscono un colore grigio e inoltre diventano fragili.
  2. Abbaiare. All'inizio è di colore grigio-verde e piuttosto liscio. Man mano che matura, il colore cambia in marrone e si formano delle crepe nella parte inferiore del tronco. Per quanto riguarda il legno, è liscio, ma diventa rosso quando viene a contatto con l'aria.
  3. Fogliame. Ha una forma ellittica con una lunghezza / larghezza di 11-18 / 5-8 cm, rispettivamente. L'esterno è colorato di verde scuro e la parte inferiore è grigiastra. Una caratteristica distintiva è un bordo irregolare frastagliato. I boccioli sono nascosti nelle ascelle delle foglie. Sono abbastanza grandi (lunghezza-larghezza 5/3 cm, rispettivamente). I boccioli dei fiori sono di colore rossastro e ovoidali, non appiattiti, misurano 15 / 3-6 mm di lunghezza / larghezza.
  4. Fiori, sotto forma di orecchini. Il salice di capra fiorisce ad aprile, prima che il fogliame inizi a crescere, e dura 10-13 giorni. Ci sono fiori femminili e maschili. I primi sono larghi, di forma oblungo-ovale fino a 6 cm di lunghezza, i secondi sono densi, di forma cilindrica, raggiungono i 10 cm di lunghezza, multifiori.salice di capra fiorisce
  5. Feto. Come risultato dell'impollinazione a maggio, un frutto si forma sotto forma di una scatola con un diametro di circa 7-8 cm, situata su un picciolo soffice. Ogni frutto contiene circa 18 semi con escrescenze soffici, grazie alle quali i semi vengono trasferiti a distanza. Sfortunatamente, i semi perdono la loro germinazione molto rapidamente.

Bellezza e forma

salice di capra nel paesaggioSalice di capra dentro progettazione del paesaggio (la foto può essere vista sotto) si verifica molto spesso. E tutto grazie alla sua bellezza e forma. Inoltre, l'aspetto della pianta dipende fortemente dal terreno in cui cresce e dalla luce.

Molto spesso, la rakita viene piantata per il miglioramento di case private e tenute. A prima vista il salice appare antiestetico, ma grazie alle sue forme piangenti, innestate sul fusto, acquista un aspetto molto attraente.

Willow ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, così come ai margini dei corpi idrici.Vale la pena apprezzare un altro vantaggio della pianta: la capacità di cementare il terreno con le radici, quindi non sorprende che sia spesso piantato su pendii.

Varietà

Molto spesso, i giardinieri prestano attenzione alle varietà di salice come "Silberglanz", che ha un'altezza fino a 8 me una corona che si allarga, "Pendula", il cui vantaggio principale è una corona piangente e una forma standard, e "Mas ", che ha una corona ampia e raggiunge un'altezza fino a 10 m.

Pendula di capra salice

pendula di capra saliceQuesto è un albero deciduo, che raggiunge un'altezza e una lunghezza fino a 2-3 M. Di regola, vive non più di 30 anni su terreni di qualsiasi umidità. Una sorta di tolleranza all'ombra e fotofila. Per una crescita normale è necessaria un'abbondante irrigazione. Ma per evitare il trabocco, è necessario posare uno strato di drenaggio piuttosto alto. La pianta è resistente al gelo, ma si consiglia di coprire il fusto per l'inverno.

La dignità della pianta, ripetiamo, è una corona piangente a forma di tenda. Il salice di capra sta benissimo su un tronco. Tra le tante varietà, Pendula si riconosce per il fogliame oblungo-ellittico verde scuro lungo fino a 8-10 cm, che in autunno si colora di giallo.

In aprile-maggio avviene la fioritura (della durata di 15 giorni) con rilascio di amenti piatti giallo oro. In futuro, il frutto si forma sotto forma di una scatola.

Nella progettazione del paesaggio, la pendula è piantata sia come albero singolo che in gruppi decorativi. Sembra fantastico nei giardini rocciosi e da vicino serbatoi... Va bene con conifere nane, giovani, piante che amano l'umidità e coperture del terreno. Per quanto riguarda la riproduzione, la procedura viene eseguita mediante inoculazione su uno stelo.

La cosa più difficile da curare è la potatura del salice di capra Pendula. Se la corona non si forma correttamente durante il primo anno, i rami si depositeranno a terra e il valore decorativo andrà perso.

potatura di salice di capraNegli animali giovani vengono potati tutti i rami, lasciando una lunghezza di soli 15 cm, in questo caso dovrebbe rimanere un bocciolo, guardando di lato o in alto. Ma non dentro la corona. Con un tale taglio di capelli, ottengono la formazione di una forma simile a un ombrello aperto.

Se la pianta è adulta, la potatura viene eseguita dopo la fioritura, accorciando i rami di 2/3 dell'intera lunghezza. Questo viene fatto per ottenere una fitta ramificazione della corona.

Salice di capra Kilmarnock

kilmarnock di capra saliceQuesta varietà si distingue per la sua diminutività (massimo 1,5 m di altezza). L'albero standard assomiglia a un ombrello aperto con rami che raggiungono il suolo. La pianta è resistente al gelo e al vento, fotofila. Non necessita di suolo, cresce bene su terreni limosi e poco calcarei. L'unico inconveniente è la sensibilità all'umidità, quindi è necessario fare attenzione con l'irrigazione.

Puoi identificare la varietà in base al fogliame. È verde, oblungo-ellittico, leggermente rugoso, ingiallisce in autunno.

Ad aprile, la fioritura inizia con il rilascio di numerosi orecchini con fiori argentati e profumati.

Salice di capra: semina e cura

sito di piantagione di salice di capraLa semina viene effettuata con l'inizio della primavera. Le talee vengono messe in acqua in anticipo e aspettano che compaiano le radici. Dopo dovrebbero essere trapiantati in piena terra, avendo precedentemente scavato un buco poco profondo. Il terreno estratto viene mescolato con il compost e, dopo la semina, le talee vengono versate in una buca e il terreno viene leggermente schiacciato. Successivamente, innaffia bene la pianta con acqua. Successivamente, l'irrigazione viene eseguita 2-3 volte a settimana. Per gli esemplari adulti non è richiesta annaffiatura regolare. Se in estate si osserva un clima secco e caldo, le piantine dovrebbero essere annaffiate più spesso.

salice di capra in giardinoPer quanto riguarda l'alimentazione, nel periodo primavera-autunno viene eseguita due volte con mezzi complessi. In autunno, dare la preferenza al potassio solforico o al perfosfato. Se c'è un gran numero di erbacce intorno all'albero, la pacciamatura viene eseguita con segatura, torba, argilla espansa, carta, ciottoli frantumati.

In caso di rapida essiccazione della terra vicino al salice di capra, è necessario eseguire l'allentamento e, se le crepe sono andate, prima il terreno viene irrigato e poi allentato.

Non dimenticare il taglio tempestivo e regolare degli alberi.

Una corretta semina, controllo dell'irrigazione e potatura del salice ti aiuteranno a formare una bella pianta che aggiungerà grazia al paesaggio della tua casa.

Incontra il salice di capra - video

Giardino

Casa

Attrezzature