Perché hai bisogno di un separatore di latte e come funziona

agricoltore separatore Se sei un abitante di un villaggio e hai una famiglia mucca, è necessario un separatore di latte. Anche una mucca, se è un secchio, nutrirà la famiglia con panna acida e ricotta. Le infermiere bagnate improduttive non sono tenute nel cortile ora - è irrazionale. Dipende dal numero di vacche, dalla loro produttività, dal modello di separatore da acquistare.

Su cosa si basa la lavorazione del latte?

sistema di riciclaggio

Il latte vaccino fresco è una sospensione in cui i globuli di grasso, chiamati panna, vengono mescolati con le molecole più pesanti del resto del latte. Si separano facilmente dalla massa del prodotto galleggiando. I separatori del latte sono stati progettati per velocizzare la separazione delle frazioni. Successivamente, il residuo pesante viene stratificato in massa di cagliata e siero di latte, ma questo è dopo la fermentazione. Ci sono anche separatori per separarli.

È possibile separare la crema durante la separazione in qualsiasi percentuale.

Se il risultato finale della lavorazione è 1:10, significa che per ogni 10 litri di latte scremato si ottiene 1 litro di panna da 11 litri di latte. È una crema contenente una grande quantità di olio e una piccola frazione liquida. Ma puoi ottenere 3 litri di panna per 8 litri di latte scremato. Tale crema sarà liquida e da loro uscirà poco olio. Il separatore ti consente di creare un rapporto da 1: 4 a 1:12.

separatore di latteNella vita di tutti i giorni e per la lavorazione primaria del latte dei piccoli allevamenti vengono utilizzati solo separatori o separatori per panna, che è la stessa cosa. La separazione della crema avviene sotto l'influenza della forza centrifuga, che getta le particelle pesanti alla periferia, mentre quelle leggere rimangono più vicine al centro. Dopo la separazione, resta da selezionare le frazioni in contenitori separati.

Il separatore di latte è un sistema sintonizzato di alimentazione continua del latte a un tamburo a disco rotante e selezione di crema e latte scremato, o latte scremato.

Ma il processo dipende da molti fattori:

  • velocità di rotazione del tamburo;
  • compiti per ottenere un certo rapporto tra latte scremato e panna;
  • sulla temperatura e sulla portata del latte attraverso la centrifuga.

Un utente esperto trova il proprio rapporto tra tutte le variabili e cerca di seguirlo. È importante che l'utente con un dispositivo manuale rilevi manualmente il numero di giri richiesto dell'azionamento. Il separatore di latte elettrico è preimpostato tramite i pulsanti di modalità.

Principio di funzionamento del separatore

parti del separatoreI separatori di panna manuali ed elettrici disponibili in commercio si basano sul principio generale della separazione del liquame in un tamburo a fungo. Questa è l'unità principale, consiste in un pacchetto di piastre di separazione, posizionate su un bicchiere e chiuse con un coperchio sulla parte superiore. Le piastre forate vengono impilate in un ordine specifico, creando 6 fori di uscita latte. Per la crema, l'uscita è più vicina al lato del bicchiere. Il prodotto viene versato nella ciotola di raccolta del separatore di latte. Attraverso un rubinetto di sughero regolabile, il latte scorre nella camera del galleggiante e da qui scorre lungo il vetro centrale del tamburo.

Il latte nel tamburo del disco è separato dalle forze centrifughe su ogni disco. Attraverso canali comuni, il ritorno sale alla camera di ricezione e viene scaricato attraverso la tromba nel contenitore. La crema cade nell'altra camera. Le impurità accidentali entrano nel pozzetto. Ecco come funziona un separatore di latte domestico, indipendentemente dal tipo di azionamento.Tecniche per il corretto funzionamento, la sequenza delle operazioni si riflettono nelle istruzioni per l'uso del separatore.

È obbligatorio per tutti i separatori domestici risciacquare e asciugare accuratamente tutte le parti dopo la distillazione del latte.

Sorprendentemente, se i piatti non sono abbastanza puliti, non vestiti nell'ordine corretto, la macchina non funzionerà e il latte scorrerà da tutte le fessure.

Modelli di separatori per uso domestico

processo di separazioneQuando si sceglie un separatore di creme, è necessario tenere conto delle caratteristiche di ciascun consumatore:

  1. Un volume di elaborazione una tantum determinerà la scelta del volume della tazza ricevente. Più latte devi distillare, più grande sarà la ciotola in modo che non venga aggiunto latte ogni minuto. Producono contenitori da 5,5 e 12 litri.
  2. Il separatore universale combina la pulizia del latte dalle impurità e la separazione della panna.
  3. Se vengono distillati più di 30 litri di latte al giorno, una macchina azionata elettricamente sarà il miglior acquisto.
  4. Le parti metalliche sono più durevoli, hanno una vita utile più lunga, ma sono più costose dei separatori in plastica.

motore separatore sichUno dei separatori più popolari è il separatore Motor SICH. Questo è un elettrodomestico di tipo aperto per uso universale. La marcatura dipende dalla portata, misurata in l / h. Il separatore può funzionare per un'ora, quindi è necessaria una pausa per raffreddare il motore. Il collegamento al separatore avviene tramite un riduttore e un riduttore. Il ricevitore del latte è progettato per 12 litri. Il Reverse può essere eliminato fino allo 0,05% di grasso. Il rapporto tra panna e latte scremato può essere 1: 4-1: 10. Tale unità costa da 6,5 ​​mila, a seconda della configurazione e del materiale di fabbricazione della parte lavorante.

Il latte deve essere riscaldato prima della separazione. Se non c'è un termometro a portata di mano, il latte dovrebbe essere uguale alla temperatura delle dita, il che significa che il dito percepisce che il latte è leggermente caldo.

Aprire il rubinetto e mettere il latte nel sistema dopo che il separatore ha preso velocità, si è riscaldato e rimane inattivo per circa cinque minuti.

Il separatore Farmer si differenzia dal precedente apparato per una maggiore velocità di rotazione del tamburo del disco, 1450 rpm, il che significa una separazione più efficiente del latte in panna e ritorno. La frequenza di rotazione del tamburo è regolabile. Il dispositivo pesa solo 3 kg.

I separatori manuali RZ OPS sono progettati per una bassa produttività. Il set include una ciotola da 5,5 litri. Nella versione in plastica il separatore costa 3mila, nella versione in metallo costa il doppio.

Come preparare la tua crema per il latte

separatore fatto in casaTuttavia, gli artigiani sono giunti alla conclusione che è possibile creare un separatore di latte con le proprie mani, utilizzando la stessa forza centrifuga. Il diagramma mostra l'apparato più semplice che separa la crema e il ritorno alle frazioni.

Quando si ruota sotto l'azione dell'accelerazione centripeta, più pesante è la particella, più lontano e con maggiore forza viene lanciata. Se prendi una nave, versaci il latte e dai una velocità di rotazione sufficiente, il liquido si separerà. La frazione leggera sarà più vicina al centro, mentre la frazione acqua si concentrerà sulle pareti rotanti e tenderà a volare ulteriormente.

Viene praticato un foro nel cilindro rotante con un ago sottile. È posto in una nave stazionaria che riceverà lo spray. È importante conoscere la quantità di latte scremato da assumere. Questo è determinato prima dell'inizio della separazione. La parte che rimane nel cilindro interno è la frazione leggera, la crema.

E più latte scremato viene preso, più densa sarà la crema.

Un separatore così fatto in casa consente di elaborare solo una porzione di latte, dopodiché è possibile effettuare un nuovo carico. La coppia può essere trasmessa da qualsiasi motore. La velocità di rotazione del tamburo non deve superare i 1400 giri / min.

Un altro principio di separazione del latte è vibrazionale, ma non ha trovato applicazione nei separatori di latte domestici.Nella lavorazione industriale vengono utilizzati separatori magnetici per separare la panna dal latte freddo e il siero dalla ricotta, modello A-1 AXO.

Come assemblare un separatore - video

Giardino

Casa

Attrezzature