Sostituzione del rubinetto della cucina fai-da-te dalla A alla Z.

rubinetto di ricambio in cucina La sostituzione periodica del miscelatore in cucina è un fenomeno molto comune che quasi tutti gli abitanti del nostro immenso devono affrontare. Di norma, la necessità di questa procedura sorge a causa dell'uso intensivo in condizioni di elevata durezza dell'acqua del rubinetto. La vita utile delle gru è influenzata anche dalla qualità molto mediocre dei dispositivi nel segmento di prezzo economico.

In ogni caso, se il miscelatore in cucina si guasta, il nostro connazionale ha due scelte: rivolgersi a un idraulico qualificato o sostituirlo da soli. Questa pubblicazione descriverà in dettaglio come cambiare il rubinetto in cucina con le tue mani senza il coinvolgimento di costosi specialisti.

Tipi di rubinetti da cucina

rubinetto della cucina di qualità

Prima di iniziare a sostituire il miscelatore in cucina, il proprietario deve decidere sulla scelta del dispositivo installato, poiché i modelli possono differire in modo significativo in:

  • design;
  • principio di azione;
  • metodo di installazione;
  • materiale di fabbricazione.

Scegliendo l '"aspetto" del dispositivo, il proprietario dovrebbe essere guidato dalle proprie preferenze. Sarà molto bello se l'aspetto del mixer si abbina agli interni dell'intera cucina.

La prima cosa da cercare quando si sceglie un dispositivo è il metodo di installazione. In base a questo parametro, tutti i rubinetti da cucina sono suddivisi in due tipologie: a parete e da tavolo. I primi sono più spesso utilizzati per l'incarnazione di idee di design audaci per interni d'élite. Il miscelatore da cucina da tavolo viene installato direttamente sul pannello del lavello, il che è molto comodo per il funzionamento e la manutenzione dell'elettrodomestico.

Esistono due tipi di fissaggio del miscelatore al lavello:

  1. Dado di compressione. La parte di ingresso del corpo del miscelatore è dotata di una filettatura che viene installata nel foro previsto nel lavello. Il mixer è fissato con un dado. La tenuta del collegamento è assicurata da una guarnizione in gomma.fissaggio del miscelatore con un dado di serraggio
  2. Fissaggio del miscelatore al lavello per 1 perno mediante piastra a pressione, perno con dado e guarnizione. Questo tipo di attacco è meno affidabile e viene spesso utilizzato negli impianti idraulici economici.fissando il mixer con una forcina

Tipi di mixer

Oggi, l'industria moderna offre tre tipi di miscelatori:

  1. Valvola. Il progetto di questo tipo di gru presuppone la presenza di due boccole gru con valvole che controllano la temperatura e la pressione di flusso. Vantaggi: disponibilità, ampia gamma di modelli. Lo svantaggio è la brevissima durata degli elementi strutturali di base.
  2. Monocomando. La temperatura e la pressione dell'acqua vengono controllate modificando la posizione di una leva. Vantaggi: design moderno, facilità d'uso, varietà di scelta.
  3. Senza contatto. Questi sono i dispositivi più moderni, funzionali e costosi. Per aprire il rubinetto basta avvicinare la mano al beccuccio. Il principale svantaggio dei modelli senza contatto è considerato un costo molto elevato.

Qualche parola sul materiale con cui sono realizzati i miscelatori moderni. Nella loro fabbricazione possono essere utilizzati acciaio inossidabile, silumin, ottone, bronzo e ceramica.

I modelli Silumin mostrano la vita utile più bassa.

Quando si sceglie un rubinetto da cucina, è necessario prestare attenzione al design del beccuccio, che può essere alto, basso e estraibile. Basso, comodo in bagno, ma non in cucina.È difficile mettere una pentola grande o un bollitore sotto un tale "beccuccio" del rubinetto. Alto, comodo nell'uso quotidiano, ma in caso di forte pressione, prepararsi per la dispersione dello spray in tutto lo spazio della cucina. miscelatore con bocca estraibileOggi i modelli più apprezzati sono i rubinetti con beccuccio estraibile.

Quando si sceglie un rubinetto per la cucina, è necessario prestare attenzione ai modelli, il cui getto d'acqua cadrà accuratamente il più vicino possibile al centro del lavello.

Selezione dei tubi flessibili del miscelatore

tubi flessibili del miscelatorePrima di rimuovere il rubinetto in cucina, è necessario smontare i tubi che forniscono acqua calda e fredda al dispositivo. Il problema è che durante il funzionamento si forma del calcare sulla loro superficie interna, che riduce significativamente la loro area di flusso, il che influisce sulla diminuzione della pressione dell'acqua nel miscelatore.

raccordo per tubo flessibile in metallo non ferroso morbidoIl collegamento del tubo di alimentazione è realizzato in metallo morbido non ferroso. Lo smantellamento di questi elementi dalla gru è spesso accompagnato da un cambiamento nella geometria della filettatura, che porta ulteriormente a una diminuzione della tenuta della connessione. Questo è il motivo per cui gli esperti consigliano, quando si installa un nuovo dispositivo, di sostituire completamente i tubi del miscelatore, dato che sono forniti di serie nella maggior parte dei modelli. Tuttavia, la loro lunghezza il più delle volte non supera i 30 cm, il che potrebbe non essere sufficiente per collegare il mixer sistema di approvvigionamento idricoe la qualità di questi componenti, di regola, lascia molto a desiderare.

Quando si acquistano nuovi tubi, prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • lunghezza del tubo flessibile;
  • diametro e tipo di collegamento filettato alla rete idrica;
  • lunghezza di montaggio.

La dimensione del tubo deve corrispondere alla distanza tra il miscelatore e il collegamento alla rete idrica.

I tubi devono essere acquistati con lunghezze di montaggio diverse per un montaggio più conveniente del dispositivo.montaggio di diversa lunghezza

Esistono due tipi di parti filettate: maschio e femmina.parte filettata papà e mamma

Il diametro standard del dado è ½ ”. Per il collegamento al sistema di approvvigionamento idrico, vengono spesso utilizzati tubi femmina.

Gli esperti raccomandano l'acquisto di tubi flessibili corrugati in acciaio inossidabile. Sono più affidabili, durevoli e più costosi dei tubi in gomma con guaina metallica.

In alcuni casi, i tubi non vengono utilizzati affatto per collegare il miscelatore al sistema di alimentazione dell'acqua. Invece di loro, sono installati tubi fissi di metallo-plastica. raccordi specializzatiPer collegarli al mixer, vengono utilizzati raccordi specializzati con raccordi.

Auto-sostituzione del rubinetto in cucina: fasi di lavoro

auto-sostituzione del miscelatore in cucina

Tutti i lavori per la sostituzione di un rubinetto della cucina possono essere suddivisi in due fasi:

  • smantellare il vecchio dispositivo;
  • installando un nuovo miscelatore e collegandolo alla rete idrica.

La prima cosa da fare dopo aver acquistato un nuovo dispositivo e accessori è preparare lo strumento per il lavoro. Potrebbe essere necessario chiavi e chiavi regolabili. Quale chiave è necessaria per il miscelatore dipende dal modello e dal diametro dei dadi sui tubi. Molto spesso si tratta di chiavi aperte per 10x12, 22x24. Per alcuni modelli può essere utile una chiave a bussola da 10x12 e 12x13.

Quando si utilizza un rubinetto con un perno filettato, potrebbe essere necessaria una chiave fissa 11. Se si intende fissare il rubinetto al lavandino con un dado di serraggio, una chiave regolabile è l'opzione migliore.

Inoltre, potresti aver bisogno di una pinza, una spazzola metallica, un panno per biancheria e / o un nastro fluoroplastico (nastro per fumi), sigillante, stracci, un secchio per scaricare l'acqua dal dispositivo. Se gli ingressi del sistema di alimentazione dell'acqua sono in metallo, potrebbe essere necessario rimuovere la ruggine dalle scanalature del filetto. Questa operazione viene eseguita al meglio con una spazzola metallica.

Smantellamento del vecchio mixer

smantellamento di una vecchia gru

Come rimuovere il rubinetto dal lavandino? Prima di procedere con lo smantellamento diretto del vecchio mixer, è necessario completare i lavori preparatori:

  1. Chiudi l'acqua al rubinetto.
  2. Svitare il sifone.
  3. Allentare i dadi di raccordo dei tubi sul lato del sistema di alimentazione dell'acqua.
  4. Svitare le viti che fissano il lavello alla parte superiore dell'armadio della cucina.

Ora il lavello con il miscelatore deve essere capovolto per un accesso più facile al sistema di fissaggio del miscelatore. Quindi, diamo un'occhiata a come svitare il mixer dal lavandino con un dado di serraggio.

In realtà è semplice:

  1. Svitiamo i tubi con una chiave fissa 8x10.
  2. Sul lato anteriore, fissiamo il corpo della vecchia gru con una chiave regolabile.
  3. Svitare il dado di serraggio dall'interno.svitare il dado di serraggio

Il grasso universale WD-40 semplificherà notevolmente il processo di svitamento dei dadi "bloccati".

Installazione di un nuovo mixer

collegamento del tubo di alimentazione

Successivamente, diamo un'occhiata a come assemblare un rubinetto della cucina. L'installazione di un nuovo impianto idraulico avviene nell'ordine inverso:

  1. Inseriamo il corpo valvola nel foro di montaggio previsto nel lavello.
  2. Mettiamo la guarnizione sul filo, che viene fornito con il nuovo mixer.
  3. Stringere la struttura con un dado di serraggio.
  4. Avvitiamo i tubi di alimentazione nei fori del mixer. Questo deve essere fatto con estrema cautela, serrando con una chiave non più di 2 fili.

Resta solo da installare il lavello sul piano di lavoro e fissarlo con viti nei punti di attacco, quindi collegare i tubi alla rete idrica, cercando di non stringere eccessivamente la connessione per evitare la deformazione della guarnizione.

Per garantire la tenuta, gli esperti consigliano di applicare un sigillante sul retro del perimetro del lavandino.

Prima di fornire acqua al miscelatore, regolare la posizione dell'apparecchio sul lavello, quindi serrare il dado di serraggio. L'ultima fase è installare il sifone nella sua posizione normale e controllare la tenuta di tutti i collegamenti.

Cambiamo noi stessi il mixer - video

Giardino

Casa

Attrezzature