Conoscere Kalanchoe Kalandiva

Kalandiva fiorisce Le piante unite dal genere Kalanchoe, in natura, si trovano principalmente nell'emisfero meridionale. Kalanchoe Kalandiva non fa eccezione, rappresentando una sottospecie in miniatura e rigogliosa della Kalanchoe di Blossfeld.

Come altre varietà, Kalanchoe Kalandiva viene coltivata come coltura da camera ed è meritatamente considerata una pianta senza pretese, di cui anche un coltivatore alle prime armi può prendersi cura.

Descrizione delle caratteristiche di Kalanchoe Kalandiva

La Kalandiva in miniatura ha gettato via lussureggianti infiorescenze

Kalanchoe Kalandiva ha germogli eretti carnosi, a cui sono attaccate foglie ovali o ovoidali su piccioli corti. Poiché Kalanchoe appartiene alle piante grasse, le foglie sono piuttosto carnose e la loro ricca superficie verde è lucida.

Nel negozio, piccoli cespugli di questo tipo vengono venduti con il nome Kalanchoe Kalandiva mini, sorprendenti con foglie grandi e infiorescenze rigogliose.

In effetti, una notevole differenza rispetto a specie esternamente simili è che la fioritura di Kalanchoe Kalandiva dura circa sei mesi, e i fiori doppi raccolti in infiorescenze racemose fino a un centimetro di diametro possono essere bianchi, gialli, arancioni, rosa e rosso intenso. Dopo aver raccolto un mix di Kalanchoe Kalandiva di vari colori sul davanzale della finestra, si possono ammirare le luminose infiorescenze durante l'inverno e la primavera, periodo in cui la luce e i colori sono più necessari, e quindi la pianta ha bisogno di un breve periodo di riposo per la crescita e nuova forza .

Con la dovuta cura, la Kalanchoe a casa raccoglie i boccioli a gennaio e gli ultimi fiori appassiscono solo all'inizio dell'estate.

Fioritura di Kalandiva biancaInoltre, la pianta cresce rapidamente, è senza pretese e si propaga facilmente in diversi modi semplici. Come prendersi cura di Kalanchoe Kalandiva in modo che un fiore al coperto piaccia con una fioritura rigogliosa? Quali condizioni devono essere create per questa cultura per la lunga vita e la salute della pianta in casa?

Condizioni di detenzione e cura del Kalanchoe a casa

Fiore luminoso e soleggiatoCome quasi tutte le piante grasse, Kalanchoe Kalandiva non causa seri problemi ai proprietari, ad eccezione di alcune caratteristiche di cura, da cui dipende l'ingresso della pianta nella stagione della fioritura. E qui il ruolo più importante per la cultura dei fiori è giocato da disposizione dell'illuminazione.

In natura, Kalanchoe cresce in aree aperte dove non c'è carenza di luce, ma i raggi diretti non possono danneggiare germogli, fogliame e fiori.

Pertanto, per un vaso con una pianta, è ottimale scegliere un posto su un davanzale rivolto a est o ovest. Se ciò non è possibile, le finestre a nord dovranno fornire una buona illuminazione per il Kalanchoe e ombreggiare i cespugli sulle finestre a sud. Kalanchoe Kalandiva fiorisce durante il periodo più buio dell'anno. La pianta, a differenza di molte colture, non necessita di più di 9 ore di luce diurna, ma la retroilluminazione in caso di tempo nuvoloso è semplicemente necessaria. Inoltre sia la mancanza di luce che il suo eccesso possono portare al "rifiuto" della pianta dalla deposizione delle gemme.

A causa di un errore così piccolo, molti dilettanti ritengono che questo sia praticamente un fiore "una tantum" e non sarà possibile ottenere la sua rifioritura prendendosi cura della Kalanchoe a casa.

Kalandiva su una trama personaleIn effetti, devi solo stabilire la corretta modalità di illuminazione, fornire il cespuglio irrigazione, temperatura e alimentazione adeguate, poiché Kalanchoe soddisferà sicuramente i doppi mazzi di fiori sulle cime dei germogli. Il regime di temperatura speciale di Kalanchoe Kalandiva non è richiesto.In estate, il fiore si sente benissimo all'interno, su una terrazza o veranda, dove l'aria viene riscaldata da 18 a 28 ° C. Tale senza pretese ti consente di portare fuori i vasi Kalanchoe in giardino e persino di organizzare il giardinaggio stagionale con il loro aiuto.

Come prendersi cura della Kalanchoe in modo che la pianta si diletti con i fiori? In autunno, quando le piante devono formare i boccioli dei fiori, la temperatura della Kalanchoe si abbassa a 14-16 ° C. In questo momento, è importante ridurre l'intensità dell'irrigazione, poiché le radici sensibili all'umidità in eccesso a basse temperature possono marcire:

  • Durante l'irrigazione in autunno, un avvizzimento appena percettibile delle foglie può diventare un segno della necessità di annaffiare.
  • In altri periodi dell'anno è meglio concentrarsi sulle condizioni del terreno sotto la pianta. Se il terreno è asciutto di un paio di centimetri, questo dovrebbe essere un segno che Kalanchoe Kalandiva ha bisogno di acqua.

Un'irrigazione adeguata assicurerà un'abbondante fiorituraDurante il periodo di riscaldamento, la pianta non può essere spruzzata ulteriormente, ma è necessario organizzare una piccola doccia per il fogliame. Ciò avrà un effetto benefico sui processi metabolici, sulla sintesi della clorofilla e sulla crescita di Kalanchoe.

Per la Kalanchoe Kalandiva a crescita rapida e che perde la sua forma compatta, è estremamente importante una potatura seria di germogli eccessivamente allungati.

Tale misura non solo restituirà l'aspetto del cespuglio, ma risveglierà anche nuovi punti di crescita, stimolerà la comparsa di più infiorescenze.

Con una mancanza di luce, la pianta si allunga e smette di fiorireA volte l'assenza di fiori causa un'eccessiva cura della Kalanchoe a casa, vale a dire un'eccessiva alimentazione della pianta con azoto, che provoca una crescita attiva della vegetazione. Quando si seleziona una miscela di fertilizzanti per questa coltura, è meglio essere guidati dalla presenza di fosforo e potassio nella miscela. Questi elementi sono essenziali per la fioritura di massa a lungo termine della Kalanchoe. Come prodotto pronto, puoi prestare attenzione ai fertilizzanti per piante grasse e piante da interno fiorite.

Le piante vengono trapiantate secondo necessità, quando l'apparato radicale della Kalanchoe si intreccia con l'intera massa di terra e richiede un'espansione dello "spazio vitale".

Durante la fioritura Kalandiva non può essere trapiantata.Durante la fioritura, le radici praticamente non crescono e qualsiasi manipolazione con il cespuglio può portare alla perdita di fiori e boccioli. Pertanto, è meglio trapiantare Kalanchoe Kalandiva mini o un'altra varietà durante il periodo di riposo, non più spesso che dopo 2-4 anni. Non ci sono requisiti speciali per il terreno per il Kalanchoe. La qualità principale del terreno è la scioltezza e la notevole leggerezza. Puoi prenderlo come una miscela pronta per piante grasse o piante da fiore aggiungendo un quarto del volume di sabbia lavata all'ultimo terreno.

Talee per la propagazioneIl modo più semplice per propagare Kalanchoe Kalandiva è per talea ottenuta quando si taglia un cespuglio adulto:

  • Parti della radice della pianta così facilmente che puoi usare non solo un substrato nutriente, sabbia bagnata, ma anche acqua naturale per questo.
  • Entro una settimana, si formano abbastanza radici per trapiantare le talee in un luogo permanente. In questo caso, le radici aeree sulle riprese assumono il ruolo di quelle ordinarie.
  • Kalanchoe sarà pronta per la fioritura con la dovuta cura a casa in circa sei mesi.

Talee piantate in vasoSe hai pazienza, puoi ottenere giovani piante dalle singole foglie di Kalanchoe. Per fare questo, una foglia strappata con un picciolo viene leggermente asciugata e arrotolata a metà in un terreno adatto. Dopo un po 'di tempo, sulle scanalature lungo il bordo della foglia appariranno minuscole rosette che, man mano che crescono e appaiono le radici, possono essere separate e piantate per crescere.

Nuovi cespugli possono anche essere coltivati ​​da piccoli semi, a volte maturando in casa, ma potrebbero non soddisfare le aspettative del coltivatore, poiché il mix ibrido Kalanchoe Kalandiva venduto nei negozi, in questo caso, non mantiene le caratteristiche genitoriali.

Come piantare Kalanchoe Kalandiva - video

Giardino

Casa

Attrezzature