Tecnologia agricola per la coltivazione di carote

Tutto per tecnologia Le carote sono una pianta erbacea corta che è biennale. Nel primo anno, l'apparato radicale delle carote, la sua parte vegetativa, si sviluppa, formando un ispessimento, in cui viene immagazzinata la maggior parte dei nutrienti: l'ortaggio a radice, che mangiamo. Nel secondo anno si sviluppa la parte generativa, che è responsabile della riproduzione, e queste sono le foglie e il fusto, su di esso si formano i semi.

La corretta tecnica agricola per la coltivazione delle carote ti fornirà un alto rendimento. Poiché le carote sono una pianta con un'elevata redditività, nel caso di utilizzo delle regole della tecnologia agricola, il raccolto può arrivare fino a 250 tonnellate per ettaro di semina.

Quale terreno è più favorevole alla coltivazione delle carote?

Progettazione orto

Per capire come coltivare le carote e ottenere un raccolto di alta qualità, dovrebbero essere piantate nel posto giusto, scegliendo il giusto tipo di terreno e il luogo di semina. I principi di base della scelta di un luogo per piantare semi di carota:

  • Non piantare carote per 3 anni in luoghi in cui le piante della famiglia del sedano - sedano, cumino, prezzemolo, crescevano in precedenza.
  • Non piantare carote nello stesso posto per diversi anni consecutivi. Dovrebbero volerci almeno 4 anni da quando le carote sono cresciute in questo posto.
  • Si consiglia di seminare carote in quella parte dell'appezzamento personale dove si trovano legumi e patate.

Principi di base nella tecnologia della coltivazione delle carote

Campo di carote Le carote, come coltura vegetale, possono essere trovate molto spesso. Viene coltivato nei giardini di case private, dacie, campi di varie fattorie e fattorie statali. Se non conosci e non capisci i principi di base della coltivazione delle carote, ti consigliamo di guardare il video alla fine dell'articolo. La tecnologia per la coltivazione delle carote è estremamente importante. Sapendolo, puoi garantire un alto rendimento di questo raccolto vegetale con un'usura minima del suolo.

La tecnologia agricola delle carote su un appezzamento personale è diversa da quella delle grandi fattorie. Vengono utilizzate varie tecnologie di semina e raccolta. Ad esempio, la semina su grandi campi viene eseguita con il metodo a banda larga e su appezzamenti personali - fila singola o in letti con una distanza ridotta tra le file. Leggere:nutrire le carote in campo aperto in agosto!

Selezione del suolo e sito di impianto

Carote su una trama personale Per prima cosa devi scegliere il giusto tipo di terreno per la coltivazione delle carote. Sono adatti terreni argillosi sabbiosi, così come quelli argillosi, in cui è presente un alto contenuto di humus. Il terreno deve anche essere abbastanza sciolto da consentire all'ossigeno di fluire al raccolto di radici. È più adatto un terreno con uno spostamento del pH verso il lato acido, da qualche parte tra 5,6 e 7. Le carote crescono bene anche su terreni arati in luoghi dove prima c'erano paludi. I terreni di torba coltivano carote più nutrienti con un alto contenuto di precursori della vitamina A: i carotenoidi.

Letti solari L'esperienza nell'utilizzo di tecniche agricole per la coltivazione di carote mostra che questo raccolto di radici ama la luce solare e il calore, quindi dovrebbe essere coltivato in aree aperte con una buona illuminazione. Ci sono tre periodi in cui vengono seminate le carote. La scelta del termine dipende dallo scopo per il quale utilizzerai il root crop. Se viene seminata una piccola quantità di carote in modo che possano essere mangiate immediatamente dopo la raccolta, devono essere seminate in autunno. Se hai intenzione di immagazzinarlo o venderlo, rendendoti conto che dovrebbe essere conservato, la semina dovrebbe essere eseguita dopo che la neve si scioglie in primavera, oa giugno, quando il principale parassita delle carote - la mosca della carota - scompare.

Dopo che il raccolto è stato raccolto, il terreno viene arato, fertilizzato e livellato con un rastrello o un erpice. Prima di seminare le carote in piena terra, deve essere fertilizzato con humus, fertilizzante azotato, fertilizzanti di potassio e perfosfato e sciogliere di nuovo.

Preparazione dei semi e messa a dimora nel terreno

Semina carote e cipolle nello stesso giardino La preparazione della semina comprende:

  • Ordinamento dei semi.
  • Trattandoli con farmaci contro i parassiti (ad esempio, il tiram).
  • Lavaggio con farmaci disinfettanti.
  • Immergere in una soluzione di acido borico o permanganato di potassio. Per 3 giorni si lasciano i semi a temperatura ambiente e poi, appunto, si mettono in frigorifero.
  • Essiccare i semi appena prima di piantare.

Semina di carote La semina stessa viene eseguita in una fila o in un letto da giardino in modo che la distanza tra le file sia di 30-40 centimetri. Esiste anche una tecnologia per utilizzare la semina a banda larga. In questo caso, la distanza tra i centri delle strisce dovrebbe essere di almeno 45 centimetri e la larghezza delle strisce stesse dovrebbe essere di 10-12 centimetri. Se il terreno è leggero, ad esempio, come il terriccio sabbioso, la profondità dei semi di semina è di 3-4 centimetri, se è più pesante, come l'argilla, quindi 2-3 centimetri. Dopo che il terreno è stato premuto.

Cura e raccolta delle piante

Conformità con la tecnologia in crescita Prima che compaiano i primi germogli, devi distruggere la crosta della terra vagante o coprire il letto con le carote con un film. Dopo la germinazione, viene eseguita la diserbo. Per indicare meglio i luoghi di semina, lattuga o ravanelli vengono mescolati con semi di carota, germogliano prima e mostrano il luogo in cui presto germoglieranno le carote. Se necessario, puoi annaffiare le carote prima della germinazione. In generale, alle carote non piacciono le annaffiature molto abbondanti, ma frequenti. Se c'è un eccesso di umidità, le radici scoppieranno.

Quando è già possibile identificare 2 foglie nelle giovani carote, è tempo di diserbo e di allentare il terreno. Vengono eseguiti per proteggere le carote dalle erbacce e per fornire flusso d'aria alle radici.

Una delle regole della tecnologia per la coltivazione delle carote è che l'irrigazione viene interrotta 30 giorni prima del giorno in cui le carote vengono raccolte.

Carote in vendita È importante non solo sapere come coltivare le carote, ma anche conoscere le regole per raccoglierle. La tecnologia agricola delle carote su un appezzamento personale distingue tra 2 periodi di raccolta. Dipendono dallo scopo per il quale le carote vengono effettivamente raccolte. Se hai bisogno di carote per il consumo di fast food, puoi iniziare la raccolta ad agosto. Ma se prevedi di conservare un raccolto di radici, devi raccoglierlo a settembre. E, cosa più importante, non scuotere la terra dalle carote, ma staccarle con cura, così il raccolto di radici verrà conservato molto più a lungo, poiché negli ultimi 2 mesi la quantità di nutrienti aumenta e la quantità di acqua nel frutto diminuisce.

Come far crescere un buon raccolto di carote su una trama personale - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Grazie per il materiale interessante nell'articolo e nel video. Dalle informazioni ricevute, mi sono reso conto che lo strato di terra sciolta è di grande importanza per lo sviluppo delle radici. Pertanto, il letto deve essere con uno strato arabile profondo. E un altro prerequisito, ampi corridoi. Man mano che le carote crescono, devi rannicchiarti in modo che non diventino verdi. E dove prendere il terreno se le corsie sono strette? La parte verde della carota è amara e deve essere eliminata. È meglio seminare meno spesso, quindi non devi buttare via un quarto del raccolto di radici in inverno.

Giardino

Casa

Attrezzature