Caratteristiche della coltivazione di viti di ampelopsis senza pretese

ampelopsis Una pianta rampicante di facile manutenzione viene spesso utilizzata per decorare facciate e siepi di edifici. Ampelopsis ha scolpito foglie a cinque dita, in alcune specie molto simili ai familiari uva da ragazza. In autunno, la crescita rigogliosa si trasforma in un tappeto cremisi e diventa ancora più decorativa sullo sfondo della natura morente.

Nel suo ambiente naturale, una liana decidua con lunghi pagoni (fino a 10 m) è comune in Giappone, Cina, Corea e nelle regioni temperate del Nord America. Le viti semilignificate si attorcigliano intorno agli alberi, coprono le rocce, meno spesso si trovano sotto forma di cespugli a bassa diffusione.

Che aspetto ha l'ampelopsis e i suoi tipi nella cultura

genere ampelopsis famiglia dell'uva

Lungo l'intera lunghezza dei fusti sottili e robusti sono presenti attraenti foglie palmate-lobate regolari, coriacee, in alcune specie con punti luminosi. Da aprile a giugno, nelle loro ascelle si formano peduncoli con pennelli di piccoli fiori anonimi di colore verde chiaro o salmone. Nelle calde regioni meridionali, sono legate piccole bacche: rosa, blu, blu, arancione, viola. Più vicino all'autunno, creano una decorazione aggiuntiva per la lussureggiante corona cremisi.

L'ampelopsis, o vigneto, viene spesso confuso con un parthenocissus simile, che si aggrappa al supporto con apposite ventose in cima ai germogli. La vite descritta non ha tali dispositivi, i suoi steli si arrampicano con l'aiuto di antenne contorte.

Nel genere Ampelopsis della famiglia Grape, secondo The Plant List, ci sono 24 specie.

In pieno campo e indoor, pochi di loro vengono coltivati:

  • ampelopsis variegata (A. heterophylla);ampelopsis variegata
  • ampelopsis a forma di cuore (A. cordata);ampelopsis a forma di cuore
  • Ampelopsis giapponese (A. japonica);ampelopsis giapponese
  • ampelopsis aconitolistny (A. aconitifolia);ampelopsis aconitol
  • ampelopsis Bodinier (A. bodinieri);ampelopsis Bodinier
  • ampelopsis a fiore corto (A. brevipedinculata);ampelopsis a peduncolo corto
  • ampelopsis orientale (A. orientalis).ampelopsis orientale

Suggerimenti per la coltivazione della vite

viti in crescita in una pentolaPer piantare piante in giardino, scegli un angolo luminoso, illuminato per diverse ore al giorno dalla luce solare diretta. In condizioni ambientali, un contenitore con una vite viene posizionato sul davanzale della finestra occidentale o orientale.

Il fiore è considerato a crescita rapida, quindi dovrà essere trapiantato spesso mentre è giovane e una pianta matura - una volta ogni 2-3 anni.

ampelopsis sul postoPiantare e prendersi cura dell'ampelopsis non differisce in nessuna tecnica speciale. Per viti in crescita nella cultura della stanza, una miscela di terreno leggero e sciolto di acidità neutra è adatta, ad esempio, a qualsiasi terreno universale della gamma di negozi di fiori.

ampelopsis dopo la potaturaLa potatura viene eseguita ogni anno in primavera, poiché gli steli incontrollati occupano presto uno spazio considerevole, intrecciando alberi ed edifici vicini e all'interno - muri e tende.

ampelopsis su un supporto

Si consiglia di dirigere la crescita degli steli lungo il supporto, altrimenti distruggono l'intonaco.

Cura di Apelopsis

risultato di una buona curaLa modalità di idratazione e alimentazione della liana varia in diversi periodi dell'anno.

liana decorativa sul sitoIn estate, durante la crescita attiva, il fiore viene annaffiato abbondantemente, fino a 3 volte a settimana. La primavera e l'autunno sono essenziali irrigazione moderato, in inverno e completamente scarso, in modo che il rizoma della pianta in fase dormiente non subisca disseccamento.

Ampelopsis viene nutrito solo durante la stagione di crescita con fertilizzanti minerali complessi per piante decidue decorative, sciogliendole nell'acqua di irrigazione.

liana al muro di casaLa spruzzatura non è necessaria, ma nella calura estiva, la liana risponde con gratitudine all'umidità dell'aria.

Non le piacciono le alte temperature dell'aria, il termometro ottimale per lei è 17-20 gradi Celsius in estate e 8-10 gradi sopra lo zero in inverno durante il riposo.

ampelopsis sul recintoPropagato da talee apicali, che vengono tagliate in primavera durante la potatura formativa. Radicato in una miscela di torba e sabbia sotto un film, mantenendo un alto contenuto di umidità della miscela di terreno.

Malattie e parassiti, possibili difficoltà nel mantenere

giovane piantaNonostante l'igrofilia del fiore, un eccesso di acqua di irrigazione provoca la putrefazione dell'apparato radicale. Ciò accade soprattutto durante un inverno freddo. È quasi impossibile salvare una liana con radici danneggiate, l'unica via d'uscita è tagliare e coltivare nuovi esemplari.

La mancanza di luce e umidità influisce sulla fioritura. I boccioli non si formano affatto o si formano in piccole quantità. A causa della mancanza di umidità nel terreno e nell'aria circostante, i bordi delle lame fogliari spesso diventano gialli e secchi. Dei parassiti sulla pianta, acari di ragno e tripidi.

Ampelopsis è una liana molto decorativa, capace di creare una lussuosa decorazione verde, scintillante della lucentezza delle foglie coriacee, sia in giardino che in appartamento.

Conoscenza del vigneto Ussuri - video

Giardino

Casa

Attrezzature