Come la mela cotogna giapponese può essere utile e dannosa per la salute umana

Cotogna giapponese in giardino La mela cotogna giapponese è ben nota ai giardinieri come arbusto ornamentale, cosparso di infiorescenze rosso-rosa di rara bellezza in primavera. Ma non tutti sanno quali benefici e danni portano i frutti della mela cotogna giapponese. Nel frattempo, raccogliendo e consumando correttamente le mele cotogne, puoi sbarazzarti di molte malattie e mantenere la tua salute in buona forma. Scopriamo di più su di lei.

Leggi anche l'articolo: ricetta marmellata di mele cotogne!

Informazioni generali sulla mela cotogna giapponese

mela cotogna giapponese in fiore

Come suggerisce il nome, la pianta proviene dal Giappone. La mela cotogna è diffusa in Cina e in Europa. Il suo nome corretto è chaenomeles giapponese. Diverse altre varietà di chaenomeles appartengono a questo genere. Sono tutti arbusti decidui o semi-sempreverdi o alberi corti. I rami giovani della mela cotogna giapponese sono di un verde brillante, diventando molto più scuri nel corso degli anni. I fiori sono grandi, rosa, rosso arancio, carminio. La mela cotogna produce frutti regolarmente, a partire dai 5-6 anni di età. Il valore principale dell'arbusto è il frutto: una mela gialla di media grandezza che matura in ottobre.

Oltre ai frutti della mela cotogna giapponese, le sue foglie, raccolte ed essiccate, vengono utilizzate nella medicina popolare.

Quali sono le proprietà benefiche della mela cotogna

Cotogna giapponeseI frutti di Chaenomeles sono ricchi di vitamine e altri composti organici benefici. I frutti maturi contengono circa il 12% di zuccheri, tra cui fruttosio, glucosio e saccarosio. Inoltre, contengono molti acidi organici che sono di grande beneficio. Tra loro:

  • Mela,
  • vino,
  • ascorbico,
  • fumarico,
  • Limone,
  • clorogenico.

Questi composti normalizzano l'equilibrio acido-base, sono coinvolti nel metabolismo dei carboidrati e dei grassi, prevengono lo sviluppo di patologie nervose e muscolari e disturbi gravi come l'Alzheimer e il Parkinson.

Perché la mela cotogna è utile: alto contenuto di acido ascorbico. Pertanto, è spesso chiamato il limone settentrionale. Questo acido conferisce al frutto maturo un forte sapore aspro.

Raccolto di mele cotogne giapponeseOltre alla vitamina C, i frutti di mela cotogna contengono carotene, vitamine E, PP, B1, B2, B6. Degli oligoelementi trovati in essi:

  • ferro,
  • rame,
  • manganese,
  • boro,
  • cobalto e altri.

Anche nei frutti di mela cotogna si trovano sostanze utili come antociani, tannini, flavonoidi e acidi grassi. Tutti i composti elencati della mela cotogna giapponese hanno le loro proprietà benefiche e controindicazioni. Quando si mangiano frutta, devono essere considerati.

Frutta Cotogna giapponese hanno effetti antinfiammatori, tonici e diuretici sul corpo. Il loro consumo regolare nel cibo può aumentare l'immunità e ridurre significativamente la suscettibilità del corpo ai raffreddori più comuni.

Cos'altro è la mela cotogna utile per il corpo: le sue proprietà normalizzano l'attività dei sistemi nervoso e muscolare, migliorano i processi metabolici, purificano le pareti dei vasi sanguigni dalle placche di colesterolo.

L'alto contenuto di ferro e vitamina C può trattare e prevenire efficacemente anemia e deperimento. I frutti di mela cotogna agiscono come agente fissativo e antiemetico. Sono noti anche per le loro proprietà emostatiche e antiossidanti. La mela cotogna è utile come coleretico e diuretico per le malattie della cistifellea e del sistema urinario.

I semi di mela cotogna sotto forma di decotti d'acqua sono popolari nella medicina popolare come lassativi avvolgenti e delicati e farmaci per alleviare la tosse.

La polpa del frutto rimuove efficacemente i liquidi in eccesso in caso di edema che accompagna l'insufficienza renale e cardiaca. Il consumo regolare di mele cotogne può migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale.

Cotogna giapponese in cucina

Marmellata di mele cotogne giapponeseMolte persone non amano la mela cotogna a causa del suo pronunciato sapore aspro. Inoltre, i suoi frutti sono piuttosto duri. Come si mangia la mela cotogna per evitare questi svantaggi? I frutti vengono conservati a lungo e diventano più morbidi e aromatici entro la primavera. Sono anche usati sotto forma di composte, gelatina, marmellata... Dopo aver aggiunto lo zucchero e la cottura, la frutta diventa più morbida e non si inacidisce. Il breve riscaldamento durante il processo di cottura praticamente non distrugge i nutrienti in esso contenuti. L'alto contenuto di pectina permette di ottenere gelatine e marmellate di ottimo gusto senza bollire a lungo. A causa dell'alto contenuto di acido, i pezzi vengono conservati a lungo.

essiccare i frutti della mela cotogna giapponeseI frutti di Chaenomeles vengono essiccati e quindi utilizzati in composte insieme ad altri frutti secchi.

Nella cucina dell'Asia centrale e del Caucaso sono popolari le ricette per cucinare la carne con l'aggiunta di mele cotogne. I piatti acquisiscono succosità, aroma insolito e vengono digeriti meglio.

L'uso della mela cotogna giapponese in cosmetologia

La mela cotogna giapponese è usata in cosmetologiaI cosmetologi sono ben consapevoli delle proprietà benefiche delle foglie e dei semi di mele cotogne. Non arrecano danni alla salute, poiché vengono utilizzati solo esternamente. L'estratto di foglie ha un effetto idratante, antinfiammatorio ed emolliente. Benefici decotto di foglie e frutti per il trattamento di seborrea, forfora e aumento della rottura dei capelli. I preparati a base di estratti di chaenomeles sono utilizzati per pelle e capelli grassi in eccesso.

Il decotto acquoso di semi è efficace come lozione contro la stanchezza e il disagio agli occhi. Con tamponi di cotone imbevuti di brodo, pulire la pelle problematica. I derivati ​​dei semi si trovano nelle maschere e nelle lozioni per la cura della pelle.

In quali casi l'uso della mela cotogna è controindicato

Oltre agli evidenti vantaggi, l'uso della mela cotogna giapponese può essere dannoso. Per evitarlo, è necessario essere consapevoli delle controindicazioni. Pertanto, un alto contenuto di sostanze biologiche attive può causare reazioni allergiche. Pertanto, non è desiderabile mangiare un gran numero di frutti contemporaneamente.

Anche controindicazioni sono costipazione, ulcere gastriche, processi infiammatori nell'intestino tenue e crasso, tendenza alle allergie, pleurite. Dopo aver mangiato il frutto, si consiglia di sciacquare immediatamente la bocca con acqua con l'aggiunta di bicarbonato di sodio in modo da neutralizzare l'effetto degli acidi che corrodono lo smalto dei denti.

Prima di mangiare i frutti di mela cotogna, è necessario rimuovere i semi insieme ai baccelli, poiché sono tossici. Va anche tenuto presente che la lanugine che copre la superficie del frutto può irritare la laringe e le corde vocali.

Come preparare e utilizzare la tintura di vodka

tintura sui frutti della mela cotogna giapponesePer preparare la tintura di mela cotogna giapponese sulla vodka, prendi i frutti più maturi e aromatici. Vengono lavati, i semi rimossi e schiacciati. La massa risultante viene posta in un barattolo e versata con la vodka in modo che copra completamente la massa di frutta. La miscela risultante viene ben coperta con un coperchio e lasciata in un luogo buio per tre settimane. Quindi viene aggiunto lo zucchero e il barattolo viene lasciato per un'altra settimana, agitando di tanto in tanto per sciogliere lo zucchero. Dopo una settimana, filtra la tintura e aggiungi un po 'di vanillina se lo desideri. La tintura viene imbottigliata. È meglio conservarlo in un luogo buio e fresco.

Per 500 g di mele cotogne, prendi 800 ml di vodka e 150 g di zucchero.

Come possiamo vedere, i benefici della mela cotogna giapponese sono innegabili e il possibile danno può essere ridotto al minimo con un uso competente.

Video sui benefici della mela cotogna giapponese

Giardino

Casa

Attrezzature