Fertilizzante ecologico biohumus - produzione domestica

Per favore parlaci di biohumus, è molto costoso produrre questo fertilizzante a casa? Quest'anno abbiamo iniziato a coltivare piantine precoci per la vendita, ma abbiamo un problema con il terreno. Il nostro terreno è molto pesante, molto argilloso, dovevamo comprare humus e andare nella foresta per il terreno frondoso. Non abbiamo ottenuto molta miscela di terreno, ma per la prima volta ci è bastata. Ora vogliamo espandere la scala e provare a piantarlo in biohumus. Ho sentito che le piantine crescono rapidamente e non è necessario concimare. Come farlo?
produzione di biohumus a casa
Per la crescita attiva di qualsiasi pianta, specialmente all'inizio della stagione di crescita, è necessaria la materia organica. Puoi aumentare significativamente il suo valore e la composizione chimica con l'aiuto dei lombrichi. Come risultato della loro lavorazione di fertilizzanti organici, si ottiene biohumus, la cui produzione a casa aiuterà a ridurre i costi. È molto più redditizio per i giardinieri e gli agricoltori di camion padroneggiare questo semplice compito piuttosto che acquistare ogni anno un substrato nutriente e materia organica per le loro piante.

Il vantaggio del vermicompost, come viene anche chiamato vermicompost, non è solo nella sua composizione ecologica e sicurezza. In effetti, non è nemmeno suolo. Un fertilizzante equilibrato con una maggiore concentrazione di oligoelementi rispetto ad altre sostanze organiche. I vermi processano il compost, arricchendolo contemporaneamente con sostanze utili e disinfettandolo. Vermicompost può essere combinato con qualsiasi fertilizzante, mentre assorbe molto l'umidità. Le sostanze secrete dal vermicompost vengono assorbite dalle piante più velocemente, il che significa che si sviluppano più velocemente e si ammalano meno spesso. E anche la resa è maggiore rispetto a quando si usano altri tipi di medicazioni.

Vermicompost - produzione domestica

biohumus

Per preparare tu stesso vermicompost nutriente ed ecologico, hai solo bisogno di due ingredienti:

  • substrato - compostfungendo da terreno fertile per i vermi dove vivranno;
  • e direttamente i vermi stessi (meglio di quelli speciali, non solo i lombrichi, sebbene anche questa opzione sia possibile).

Come fare il compost

come fare il compost per vermicompostPer il substrato viene utilizzato il compost che ha superato la fase di riscaldamento per 2 settimane. Metti nel mucchio del compost:

  • una quota di rifiuti organici (cime, detergenti per la cucina di frutta e verdura, letame fresco di cavallo o pollame fermentato);
  • la stessa quantità di foglie o fieno / paglia o segatura marcia;
  • un po 'di sabbia (non più del 5% del totale).

Si lascia quindi riscaldare questa miscela oppure si aggiungono calce e torba per accelerare il riscaldamento (2% del totale).

Quali sono i vermi migliori da usare

vermi per la produzione di vermicompostPer ogni metro quadrato è opportuno popolare almeno 700 vermi, ma meglio fino a 1500 individui. Si consiglia di acquistare una varietà speciale che viene utilizzata nella vermicoltivazione. I più popolari sono i vermi della California. Possono riciclare il compost tutto l'anno. Se è pianificato solo un lavoro stagionale, è possibile acquistare i vermi Prospectors. Si ibernano per l'inverno, anche se costeranno di più.

L'unico inconveniente dei vermi californiani è la loro eccezionale termofilia. Per l'inverno, devono essere portati al chiuso o il cumulo di compost deve essere ben isolato.

Biohumus: la produzione domestica e le sue sottigliezze

produzione biohumus a domicilio in scatoleIl contenitore in cui si trova il compost deve essere chiuso in modo che i vermi non fuoriescano, ma non completamente.Lascia le aperture per l'aria. E assicurati di ripararti dal sole: i vermi ne hanno paura. Se il vermicompost deve essere prodotto in scatole strette, i fori dovrebbero anche essere sul fondo, in modo che i residenti non muoiano per l'eccesso di umidità.

E se metti un pallet sotto la scatola, puoi raccogliere il liquido che scorre. Si chiama vermicelli ed è un prezioso alimento vegetale liquido.

Ogni 10 giorni, i vermi devono essere nutriti con uno strato di compost. E mantenere un livello di umidità nel substrato di almeno il 70%, per cui viene regolarmente inumidito. In 5 mesi i vermi faranno il loro lavoro e il vermicompost potrà essere raccolto. Per non sceglierlo insieme ai "gran lavoratori", si consiglia di posticipare il prossimo pasto di un paio di giorni. E poi metti una scatola con i buchi con una nuova porzione di compost nella compostiera. I vermi affamati strisciano sul cibo e possono essere trasferiti in un nuovo posto. Il vermicompost finito viene essiccato o lasciato congelare in inverno, quindi sarà libero e sciolto.

Come fare biohumus da soli

Giardino

Casa

Attrezzature