Usiamo i letti caldi di Rozum per un ricco raccolto

letti caldi di Rosum I letti caldi di Rozuma sono una tecnologia di coltivazione di ortaggi legata all'agricoltura biologica. Offre l'opportunità di utilizzare aree sterili abbandonate, aumentare la produttività del suolo e ridurre i costi di manodopera per la lavorazione del territorio.

Ragioni per la richiesta di letti caldi di Rozum

raccolto abbondante nei letti di Rosum

Il creatore della tecnologia dei letti intensivi è Vladimir Nikitovich Rozum, un giardiniere professionista che pratica i principi dell'agricoltura biologica. Tra i suoi lavori principali vi sono la costruzione e sistemazione di serre e serbatoi nel cortile di casa, l'uso di fertilizzanti organici e concime verde.

L'obiettivo principale dei letti caldi di Rozum era l'elaborazione efficace ed efficiente di aree abbandonate e sterili, dove solo le erbe infestanti germogliavano a lungo, aumentando la produttività e riducendo al minimo i costi di manodopera.sviluppo di siti abbandonati

A cosa servono i letti caldi di Rosum?:

  1. Coltivazione di aree aride, abbandonate, deserte ricoperte di erbacce. Grazie a una tecnologia appositamente sviluppata, le risorse naturali del suolo si rinnovano completamente in sole due stagioni.
  2. Coltivazione di terre vergini o terreni non coltivati ​​da molto tempo. Questo metodo è ottimo per "scavare" suoli poveri e rocciosi. I letti caldi di Rosum saturano il terreno di sostanze nutritive e ne migliorano le qualità fertili.
  3. Produttività incrementata. Soprattutto, i letti caldi di Rosum sono adatti per la coltivazione di cetrioli, pomodori, peperone e frutti di bosco, aumentandone la resa del 40-60%.
  4. Costi di manodopera minimi: sono richiesti solo una volta, quando si organizzano letti caldi.
  5. Compatibilità ambientale: le colture orticole vengono coltivate in letti caldi esclusivamente con l'aiuto di materia organica, senza l'uso di fertilizzanti industriali. Ciò consente di raccogliere un ricco raccolto naturale ed ecologico.

I letti caldi di Vladimir Rozum possono essere creati su qualsiasi terreno, indipendentemente dal tipo e dalla qualità, nonché in qualsiasi momento dell'anno, sia all'inizio della primavera che prima delle prime gelate invernali.

Letti caldi di Rozuma: i principali vantaggi

atterraggi mistiIl design dei letti caldi Rozuma è costituito da creste di piantagione larghe 30 cm e una trincea organica situata tra di loro.zona di nutrizione delle piante estesa

Hanno diverse differenze e vantaggi significativi rispetto ai letti convenzionali:

  1. Le colture orticole vengono coltivate sul terreno senza l'introduzione di materia organica. A causa di ciò, non ci sono microrganismi fungini e processi di decomposizione nel terreno, è eccellente per la coltivazione di quasi tutte le colture orticole, comprese quelle tuberose.
  2. La trincea tra i letti, piena di materia organica, fornisce un'alimentazione adeguata a tutte le piante per diversi anni.
  3. Quando vengono coltivate in letti caldi, le piante non necessitano di annaffiature frequenti, poiché possono ricevere tutta l'umidità necessaria dalla trincea.
  4. A causa dell'abbondanza di umidità e sostanze nutritive, i letti di Rozuma sono eccellenti per piantagioni combinate e compatte.
  5. Quando la trincea è completamente piena di sostanze organiche, la sua larghezza aumenta fino a 50-70 cm, un percorso del genere non richiede una sistemazione aggiuntiva.
  6. Uno strato denso di materia organica, quando surriscaldato, rilascia una notevole quantità di calore, garantendo una crescita confortevole delle piante in regioni con climi freddi.

letti caldi di Rozuma sul sitoPiantare e mantenere i letti intensivi di Rozuma non richiede la manutenzione di pile di compost separate, ma vengono utilizzate trincee piene di materia organica. Ciò consente di risparmiare spazio su un piccolo orto, nonché il tempo necessario per lavorare compost. pomodori su letto di Rosum

L '"età" media dei letti intensivi di Rozum è di 5-7 anni. Allo stesso tempo, l'unica cosa necessaria per mantenere un alto livello di fertilità è l'aggiunta annuale di uno strato organico.

Dopo 6-7 anni le aiuole devono essere completamente rinnovate, poiché dopo circa questo periodo lo strato inferiore dei rami è completamente marcito e perde le sue funzioni, riducendo la fertilità del sito.

Schema di letti caldi Rozum

schema di un letto caldo intensivo di RosumPrima di fare i letti di Rozum, devi contrassegnarli. La marcatura viene eseguita solo nell'area, precedentemente ripulita da erbacce e detriti e fluffata a una profondità di 10-15 cm.La lunghezza ottimale di un letto caldo è di 1,2-1,4 m.lo schema dei letti di Rozum

Lo schema del letto di Rozum:

  • la larghezza della striscia centrale riempita di materia organica è di 55-65 cm;
  • su entrambi i lati della trincea ci sono letti di foraggio, la cui larghezza non deve superare i 35-40 cm;
  • lasciare spazio per i percorsi su entrambi i lati dei letti di alimentazione - la loro larghezza massima è di 50-60 cm.

Dopo aver effettuato le misurazioni, preparato il sito e contrassegnato, è possibile procedere alla sistemazione diretta dei letti caldi di Rozum.

Come fare letti caldi

come fare i letti caldi di RosumI letti di Rozuma nella serra e su terreno aperto sono realizzati utilizzando una tecnologia simile. Nella parte centrale dell'area preparata, una trincea è realizzata per materia organica - il più delle volte è a forma di cuneo con un forte restringimento verso il basso, fino a 30 cm di profondità.Questa depressione è più convenientemente eseguita con una zappa normale o con l'aiuto di Il cutter aereo di Fokin.

Piega il terreno ottenuto scavando una trincea ai suoi lati. Ciò contribuirà ad aumentare l'altezza dei letti. I lati della scanalatura dovrebbero essere tagliati ad angolo e dovrebbe essere fatto un leggero taglio per evitare che il terreno cada nella trincea e aiutare a preservare la struttura per diversi anni.

Preparazione graduale dei letti caldi:

  1. Riempi uno strato di grandi rami sul fondo della trincea formata. In alternativa è possibile utilizzare travi o assi di legno massello. L'altezza di tale strato, che garantisce un'efficace circolazione dell'aria e l'autosufficienza del sistema con l'umidità, è di 10-15 cm.preparazione trincea e posa del primo strato
  2. Versa i piccoli rami in modo uniforme su di essi. Il fondo della trincea è meglio rivestito con una rete metallica con maglie sottili: ciò impedirà la comparsa di roditori nello strato di rami.
  3. Versare uno strato di materia organica sopra i piccoli rami e tamponare bene. A tale scopo, puoi usare fieno, erba tritata, foglie cadute, letame, rifiuti alimentari.segnalibro del secondo e terzo livello
  4. Versare lo strato organico con qualsiasi preparato EM - Emochka, Baikal, Radiance. Ciò accelererà la moltiplicazione dei microrganismi benefici.uso del farmaco Baikal-EM
  5. Nella fase finale, assicurati di pacciamare la trincea con materia organica. Per fare questo, cospargere il fosso centrale con fieno, humus, aghi di pino o segatura. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 8-10 cm.

Uno strato di pacciame fornisce un "effetto serra" per la materia organica e accelera il processo di decomposizione. Ciò aumenta la resa delle piante.

Il principio di funzionamento dei letti caldi di Rozum

Come funzionano i letti di RozumIl miglioramento delle rese su terreni poveri e sassosi si ottiene attraverso il corretto posizionamento e progettazione di letti caldi. Il loro strato inferiore è costituito da grandi rami che forniscono una buona microcircolazione dell'aria.

La temperatura degli strati profondi del suolo è molto inferiore a quelli superiori. In combinazione con la microcircolazione dell'aria, questo crea condensa dell'umidità - riempie il fabbisogno di umidità non solo delle piante, ma anche del suolo. Ecco perché non è necessario annaffiare quando si coltivano ortaggi nei letti caldi di Rozum.

Lo strato organico superficiale è un ottimo alimento per gli spazi verdi. Nel processo di decomposizione, rilascia non solo nutrienti utili, ma anche anidride carbonica, che le piante richiedono per la loro crescita e sviluppo.

Regole di impianto

letti caldi alla fragola di RosumLa regola di base quando si coltivano i raccolti nei letti caldi di Rozum è che vengono piantati esclusivamente nei letti di foraggio. Le piante non devono essere seminate nella parte centrale del terreno, poiché ciò provocherà una rapida diminuzione della fertilità dei letti.

Nei primi 1-2 anni dopo la creazione di letti intensivi di Rozum, la semina di colture orticole che richiedono una coltivazione regolare è considerata l'opzione migliore. Ciò contribuirà ad approfondire il solco e massimizzare la sua fertilità.letti ad alto rendimento

Nel terzo anno dopo aver sistemato i letti, puoi coltivare altre colture orticole:

  • pomodori;
  • cetrioli;
  • cavolo bianco;
  • zucchine;
  • zucca;
  • piselli;
  • verdure varie.

I letti caldi di Rozuma sono una delle tecnologie più famose e richieste dell'agricoltura biologica. Con il suo aiuto, puoi "sviluppare" aree deserte e abbandonate. Aumenta la produttività delle colture orticole e la fertilità dei terreni poveri e pietrosi. Il design originale dei letti Rozuma permette di ottenere la massima resa con il minimo sforzo fisico e su qualsiasi tipo di terreno.

Come creare correttamente letti caldi di Rosum - video

Giardino

Casa

Attrezzature