Malattie del ginepro e loro trattamento con farmaci efficaci

malattie del ginepro e loro trattamento Non tutti sanno cosa sono le malattie del ginepro e il loro trattamento. Ma per ottenere il risultato desiderato e restituire alla pianta un aspetto attraente, è necessario imparare a riconoscere le malattie e agire ai primi sintomi.

Malattie comuni del ginepro e loro trattamento

Coltivando conifere in un cottage estivo, devi essere in grado di fornire l'assistenza necessaria quando vengono rilevati problemi.

Ginepro Fusarium

fusarium di ginepro

Gli agenti causali della malattia sono funghi del suolo che possono causare marciume radicale. Quando entra nel sistema radicale, il micelio blocca l'accesso ai nutrienti. Se non viene fatto nulla, in breve tempo la parte superiore dei germogli inizierà a svanire, ingiallirà e gli aghi cadranno.

I giovani ramoscelli sono i più colpiti da Fusarium.

L'infezione persiste per un lungo periodo di tempo. Il suo principale luogo di residenza è il suolo e gli steli colpiti.

Un ambiente favorevole per Fusarium sono:

  • terreno argilloso;
  • umidità in eccesso;
  • mancanza di luce.

Per eliminare questo problema, è necessario eseguire l'abbattimento in modo tempestivo. Inoltre, ai primi sintomi della malattia, si consiglia di rimuovere le piante colpite insieme al sistema radicale.

Come misura preventiva, le giovani piante vengono trattate con Bactofit prima di piantare. Usano anche un farmaco chiamato Vitarox. Quando compaiono i primi segni della malattia, il terreno intorno alla pianta deve essere annaffiato con la soluzione di Fitosporin. Le piante vengono anche trattate con Fundazole.

Essiccazione dei germogli

essiccazione dei germogliGli agenti causali sono alcuni tipi di funghi. Quando compaiono, la corteccia inizia ad asciugarsi. Sulla sua superficie compaiono escrescenze marroni, i rami ingialliscono e gli aghi si sbriciolano. L'infezione che porta a questo problema è immagazzinata nella corteccia colpita, nei rami e nei detriti dei germogli non raccolti.

Per prevenire un tale problema, è necessario utilizzare solo materiale di piantagione di alta qualità. Si consiglia inoltre di eseguire una potatura corretta e tempestiva dei germogli. Al fine di prevenire lo sviluppo di infezioni, tutte le aree e le sezioni colpite devono essere trattate con l'1% soluzione di solfato di ramee applicare uno strato di pittura ad olio sopra.

All'inizio della primavera e nel tardo autunno, il ginepro viene spruzzato con una miscela bordolese. Se la malattia viene avviata, la procedura viene ripetuta.

Ginepro Alternaria

Ginepro AlternariaUn segno della malattia sono gli aghi marroni e una pronunciata fioritura scura sui germogli. Se la malattia non viene trattata con nulla, nel tempo i rami inizieranno a svanire. La causa della comparsa di Alternaria è l'ispessimento delle piantagioni.

L'alternaria appare solo sui rami inferiori.

L'infezione persiste nelle zone colpite e nelle foglie non pulite. Combattono l'Alternaria allo stesso modo dell'avvizzimento dei germogli.

Chiudi il ginepro

ginepro shuteQuesta malattia ha un altro nome: muffa grigio marrone. I suoi agenti causali sono funghi che iniziano a infettare i germogli a una temperatura di +0,5 diA PARTIRE DAL.

Schütte infetta le piante solo sotto la neve.

I sintomi della malattia sono ramoscelli che hanno una tinta marrone o giallastra. Anche gli aghi cambiano colore e vengono incollati insieme usando una ragnatela grigiastra.

Con lo shute, nonostante il fatto che gli aghi acquisiscano una tinta rossastra, non si sbriciolano. Ma i ramoscelli sottili si seccano abbastanza rapidamente. Sono loro che, prima di tutto, sono colpiti da questa malattia.

Questo problema è spesso causato dall'elevata umidità del suolo e dall'ispessimento delle piantagioni. Impedisci lo sviluppo shute può essere la potatura tempestiva dei germogli secchi. Si consiglia inoltre di irrorare la pianta con miscela bordolese due volte l'anno.

Ginepro ruggine

ginepro ruggineQuesta è la malattia del ginepro più comune. I funghi che portano a questo problema germogliano su aghi, ramoscelli, coni. Tali escrescenze hanno un ispessimento e un'ombra brillante. Rigonfiamenti e cedimenti compaiono sul tronco o sul colletto della radice. A causa loro, la corteccia si secca e sulla superficie si formano ferite superficiali.

All'inizio della primavera, quando la neve non si è ancora sciolta, si formano crescite di una tonalità marrone scuro. Sono spesso chiamati teliozha. Dopo la pioggia o la nebbia pesante, diventano morbidi e si gonfiano, ricoperti di muco in cima. È in loro che si formano le spore che sono in grado di germogliare e di essere trasportate dal vento.

Se non agisci, i rami si seccano piuttosto rapidamente, gli aghi cambiano colore in marrone e si sbriciolano. L'infezione va in letargo sulla corteccia. Può anche attaccare mele cotogne e meli. Combatti la ruggine rimuovendo i rami colpiti. Si consiglia inoltre di spruzzare periodicamente con miscela bordolese.

Necrosi della corteccia

necrosi della cortecciaÈ possibile identificare la malattia dalla presenza dei cosiddetti cuscinetti, che hanno una tonalità rosso mattone. Le crescite crescono fino a 2 mm di larghezza. Dopo alcuni giorni iniziano a scurirsi e ad asciugarsi. La necrosi della corteccia può anche influenzare il sistema radicale. Le radici sono colpite e si seccano nel tempo. Una cosa simile si osserva con ramoscelli e aghi. L'infezione persiste nei rami malati, nei detriti vegetali. Combattono la necrosi e l'avvizzimento dei rami.

Cancro alla Biotorella

cancro della biorellaL'agente eziologico di questa malattia è il fungo biatorella diformik.

Segni della malattia:

  1. Essiccazione dei rami.
  2. Corteccia screpolata e piaghe nel legno.
  3. Il legno diventa marrone e inizia a marcire.

I microrganismi patogeni compaiono in luoghi in cui la corteccia si è incrinata o ha ricevuto danni meccanici. Il fungo si sviluppa nei tessuti, dopodiché la corteccia diventa marrone e si asciuga dopo un po '. Tali lesioni portano al fatto che gli aghi e i ramoscelli iniziano a diventare gialli e asciutti.

Per prevenire un tale problema, è necessario seguire tutte le regole e le raccomandazioni della tecnologia agricola. Si consiglia inoltre di utilizzare piantine di alta qualità, perché sono quelle che portano una tale infezione.

Ma, se, tuttavia, sulla pianta compaiono segni di una malattia, è necessario rimuovere i germogli colpiti il ​​prima possibile. Spruzzare tutte le sezioni e le aree deformate con una soluzione debole di solfato di rame. Coprire i ramoscelli e il tronco lavorati con vernice o olio essiccante. Nel primo mese di primavera e ottobre, si consiglia di effettuare la profilassi con poltiglia bordolese. Al posto di questo farmaco è possibile utilizzare Hom o Abiga-peak.

Parassiti del ginepro

I disastri naturali contribuiscono alla comparsa nel giardino di un gran numero di insetti vari che danneggiano le piante.

Falena ad ali d'angolo

falena ad ali d'angoloÈ una farfalla che ha una tonalità grigio-viola. La sua apertura alare è di 30 mm. C'è una piccola tacca sul bordo esterno. Ci sono tre linee sulle ali anteriori e due linee su quelle posteriori.

I binari sono lunghi fino a 30 mm. Sono verdi con una testa brunastra. Ci sono strisce verde scuro sulla superficie. I bruchi crescono fino a 30 cm di lunghezza. La pupa è marrone. La sua lunghezza è di circa 11 mm. Si ibernano nel terreno o nell'erba secca.

Bruchi e farfalle si nutrono di aghi e rametti di ginepro. Combattere la falena dalle ali angolate non è difficile. Per fare ciò, ogni anno a maggio, è necessario spruzzare la pianta con Fufanon, Aktellikom o Decis Profi. Se i rami sono gravemente danneggiati, tutti i germogli secchi vengono tagliati e rimossi, il più lontano possibile dal luogo in cui cresce il ginepro.

Scala di ginepro

scala di gineproQuesto è un insetto di piccole dimensioni. La femmina è allungata. Raggiunge i 2 mm di lunghezza ed è di colore marrone.Le larve compaiono nella prima parte di giugno.

Le cocciniglie di ginepro si nutrono di aghi e coni. Colpisce anche pini, tuia e cipressi.

Nel caso in cui la pianta sia gravemente danneggiata, gli aghi diventano marroni ei rami iniziano ad asciugarsi. Se non fai nulla, la pianta si asciugherà in un tempo abbastanza breve. Puoi combattere questo parassita con l'aiuto di actellik, fufanon.

Se adeguatamente piantati e curati, i ginepri avranno sempre un aspetto sano. Ma se, tuttavia, la pianta inizia ad appassire e perde i suoi aghi, allora semplici misure aiuteranno a sbarazzarsi delle malattie.

Trattamento degli aghi di ginepro marrone - video

Giardino

Casa

Attrezzature