Lotta contro la peronospora della patata - mezzi chimici e biologici

Una pianta colpita dalla peronospora La peronospora, o marciume bruno delle patate, è una malattia molto comune della belladonna, che colpisce in misura minore le fragole, il grano saraceno e le piante di olio di ricino. Il nome è tradotto da 2 parole greche: "pianta" "distruggo". In Russia, le perdite di patate dovute alla malattia sono ≈ 4 milioni di tonnellate all'anno.

L'agente eziologico non si riferisce abbastanza correttamente ai funghi (diversi sistemi di classificazione - dati diversi). In ogni caso, i farmaci per il trattamento sono chiamati fungicidi, che significa "uccidere i funghi". Le patate vengono infettate da zoospore situate nel terreno, strutture di stoccaggio, residui post-raccolta e tuberi non selezionati. L'infezione dei tuberi può avvenire (come spesso accade) dalle cime infette: quando piove con l'acqua o quando viene a contatto con le patate durante la raccolta. In caso di pioggia e clima caldo, la malattia si diffonde rapidamente e può colpire l'intero campo.

Leggi il nostro articolo: malattie della patata con immagini e descrizioni.

Sintomi tipici della malattia della peronospora tardiva della patata

Peronospora in un campo di patate

Le patate sono state piantate e sono già comparsi i primi bellissimi germogli verdi. Le piante stanno gradualmente guadagnando forza. I cespugli diventano larghi. Sii un buon raccolto, ma un giorno ti accorgi improvvisamente che i tuoi letti di patate sono cambiati, i cespugli non sono più così attraenti. I sintomi della malattia si stanno scurendo su parti delle piante, in seguito le macchie crescono, nei tuberi - il micelio si sviluppa verso l'interno. Un'infezione secondaria si deposita spesso sugli organi colpiti e completa la distruzione del raccolto, trasformando la patata in una massa putrida. Con tempo umido, una leggera fioritura di micelio fruttifero si sviluppa sotto la foglia.

La sconfitta per via della peronospora di diverse parti della piantaPhytophthora sulle patate, la foto mostra la sconfitta di varie parti della pianta. La lotta contro la malattia dovrebbe essere iniziata ai primi segni e preferibilmente prima che compaiano. Solo in questo caso è possibile salvare il raccolto ed evitare la distruzione di massa.

Fatti dalla storia

Monumento alla grande fame di patateLa peronospora tardiva fu la causa della grande carestia in Irlanda nel 1845-1849. Per diversi anni la popolazione del paese è diminuita di un quarto ... Per salvarsi, le persone hanno cercato di emigrare. Sulle navi che in precedenza servivano per il trasporto di schiavi, persone indebolite dalla fame e dalle malattie salparono verso l'America. La mortalità sulle navi raggiungeva il 20-30% ... Queste navi esaurite erano chiamate così: "bara-navi" - porta-bara, letteralmente - una bara-nave ... Si cantano ancora canzoni sulla "Grande carestia di patate", ci monumenti, la gente ricorda ...

Misure di controllo e prevenzione della malattia

Con il tempo adatto, la malattia si sviluppa molto rapidamente, quindi prima di tutto presta attenzione alla prevenzione della malattia.Preparati biologici per combattere la peronospora

  • Materiale di piantagione sano. È bene riscaldarsi prima di piantare per due settimane con il materiale selezionato e riconsiderare di nuovo, rimuovendo i tuberi con i più piccoli segni della malattia.
  • Selezione di varietà resistenti. Non esistono assolutamente resistenti, eppure la differenza nella suscettibilità delle diverse varietà è significativa.
  • Rimozione dei residui post-raccolta. Queste sono la fonte dell'infezione. Anche falciare le cime prima di scavare e rimuoverle dal campo aiuta: se le foglie sono colpite, potrebbero esserci tuberi non infetti. Fino a quando non incontrano cime malate.
  • Mantenere la rotazione delle colture. Prendiamo in considerazione che l'agente patogeno, come scritto sopra, si sviluppa su altre tonalità della notte (anche su grano saraceno, olio di ricino e fragole, ma in misura minore), quindi piantare patate dopo pomodori o melanzane è una cattiva idea. Rotazione delle colture è una delle misure importanti nella prevenzione di varie malattie delle piante.
  • Pulizia anticipata. Conservare i tuberi per qualche tempo in un luogo asciutto per la maturazione. Aiuta, soprattutto in caso di pioggia, clima favorevole per il fungo.
  • Evita atterraggi inutilmente ispessiti. In questi casi, la malattia si sviluppa più velocemente.
  • Hilling. Oltre ai soliti obiettivi, questa tecnica protegge anche i tuberi dalle infezioni.
  • Scegliere un sito di atterraggio. Nelle depressioni dell'area, l'umidità è più alta, l'umidità ristagna più spesso, che è necessaria la phytophthora.
  • Non esagerare con il calcare! Favorisce la malattia ...
  • Isolamento spaziale. Sia i diversi campi di patate che i campi di altre piante della famiglia delle Solanacee: pomodoro, melanzana, perché anche la peronospora tardiva colpisce.
  • Aderiamo alla tecnologia agricola. Le piante, come le persone: sono più facili da infettare e ammalarsi più indebolite da cattive condizioni di sviluppo.
  • Usiamo saggiamente il top dressing. introduzione azoto spinge le cime e spesso aumenta la resa, ma aumenta l'incidenza. Ma l'introduzione di fertilizzanti di potassio o micronutrienti, in particolare il rame, al contrario, protegge le piante.

Iniziamo i primi trattamenti prima che compaiano i segni della malattia!

Programma di controllo della peronosporaCiò è particolarmente importante se il tempo è piovoso o nebbioso. L'aspetto dei funghi commestibili nelle foreste è molto approssimativo, ma è comunque un segno: è ora di iniziare la lavorazione. Inoltre, lo spruzziamo periodicamente, una volta ogni due settimane o dieci giorni. Come trattare le patate dalla peronospora? Con qualsiasi fungicida, la scelta è tua: in un negozio, in un'azienda o in un bazar, l'assortimento è enorme, acquistiamo e aggiungiamo secondo le istruzioni. Ma le persone usano altri mezzi di Phytophthora nelle patate vengono trattate non solo con fungicidi. Il risultato è controverso, ci sono molti amanti di metodi diversi, ma fidati completamente ... dovresti stare attento. D'altra parte, cosa succede se aiuta? Quindi, spray.

  • Latte, latte scremato o siero di latte (diluito).
  • Tintura d'aglio.
  • Trichopolom (acquistare in farmacia) compressa / litro d'acqua.
  • Iodio (acquistare nello stesso posto). Tuttavia, di solito sono combinati, quando si spruzza con il latte aggiungere 10-15 gocce / litro di iodio.
  • Tintura superfosfato.
  • Una soluzione debole di solfato di rame.

Programma di protezione professionale contro la peronosporaIodio, vetriolo, perfosfato, puoi anche aggiungere fertilizzante di potassio: questa non è solo e non tanto la protezione contro la peronospora, ma anche l'alimentazione fogliare delle piante. E i latticini formano una pellicola protettiva sulla superficie delle foglie, che impedisce all'agente patogeno di entrare nella pianta. Eppure, i più affidabili sono i prodotti chimici provati. Il che è meglio: è difficile dirlo, tutte le aziende lodano le proprie, ma comunque, tutti i farmaci vengono accuratamente testati prima di essere messi in vendita. E inoltre. Guardiamo attraverso e rimuoviamo le foglie malate, è comprensibile, se il tempo e l'area della semina lo consentono: un campo enorme non può essere lavorato in questo modo. Leggere:ricetta per frittelle di patate con cipolle!

Protezione delle patate dalla peronospora - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Un articolo qualitativo dettagliato ha evidenziato quasi tutti i metodi per trattare la peronospora. Nonostante copra le problematiche della lavorazione fogliare, poco spazio viene dato alla lavorazione con i più recenti preparati biologici. L'utilizzo di EM-1 insieme alla fitosporina potenzia a vicenda l'effetto delle colture viventi e permette di fare a meno dei trattamenti al rame fino alla fine di luglio. L'uso di EM-1 Baikal sulle patate per l'immersione preliminare dei tuberi e due spruzzi durante l'estate, ha ritardato lo sviluppo della malattia fino ad agosto.Non è stato possibile eliminarlo completamente in assenza di rotazione delle colture e situato oltre i confini dei letti di patate malati dei vicini. Tuttavia, la peronospora non ha avuto il tempo di svilupparsi e le patate sono state scavate su una foglia verde. Sono stati effettuati esami regolari per contenere la malattia. I cespugli toccati dalla peronospora sono stati immediatamente rimossi. Innaffiare le piante dovrebbe essere raro e solo lungo i solchi senza bagnare il cespuglio. È importante non ritardare la raccolta. Quindi la peronospora può rimanere solo sugli steli e sulle foglie. Il fogliame, che viene essiccato sul recinto in autunno, è un ottimo portatore dell'infezione e il vento è il suo trasporto.

  2. Ramadan

    Misure di controllo della peronospora.

    Misure di controllo. Si raccomanda l'allevamento di varietà di patate resistenti alla peronospora tardiva; concimazione del terreno con fertilizzanti potassio-fosforo; lavorazione del materiale di piantagione con rame, boro, manganese; piantare solo tuberi sani; la germinazione del materiale di piantagione alla luce accelera lo sviluppo delle piante e consente loro di allontanarsi dai termini di sviluppo intensivo della peronospora; tempestivo abbattimento, protegge i giovani tuberi dalle infezioni; trattamento delle piantagioni di patate in fase di piena germinazione (dopo circa 15 giorni) con microelementi e contemporanea alimentazione con nutrienti di base; condizioni di conservazione ottimali (i magazzini devono essere puliti, ventilati e disinfettati un mese prima di caricarli con le patate, la temperatura nei negozi è 1 ... 3 ° C, l'umidità dell'aria (85 ... 90%); selezione dei tuberi infetti prima Conservazione); sgombrare il territorio vicino ai cumuli e ai siti di stoccaggio dalle discariche di patate.

  3. Ramazan

    L'agente patogeno colpisce tutte le parti della patata. La malattia è caratterizzata dalla manifestazione. I sintomi primari compaiono nella seconda metà dell'estate sulle foglie (all'inizio della fioritura). Macchie marroni vaghe appaiono sui bordi delle foglie inferiori, che sono circondate da una fioritura bianca e soffice chiaramente visibile. Nel tempo, le macchie bianche crescono e la banda bianca si sposta verso il tessuto sano e la sporulazione appare sotto forma di placca bianca all'incrocio tra tessuto sano e tessuto malato. Strisce marroni allungate compaiono sui piccioli e sui gambi, che è una manifestazione della malattia.

Giardino

Casa

Attrezzature