Qual è il problema con l'aspidistra?

Aspidistra elatior variegata L'Aspidistra, entrata di moda circa un secolo fa, si è guadagnata una reputazione tra gli appassionati della floricoltura domestica come piante quasi eterne. Questa cultura non ha paura dell'ombra fitta, delle cadute di temperatura e di una lunga assenza di irrigazione.

Le foglie erette di aspidistra si distinguono per la massima vitalità. La pianta, che in natura forma densi ciuffi sotto la chioma di una foresta tropicale, non peggiora a casa. Oggi, sempre più spesso, nelle zone dove in inverno l'aria non raffredda sotto i –5 ° C, l'aspidistra si sente bene in pieno campo, diventando una decorazione verde brillante del giardino, dei vialetti e del territorio.

A casa, l'aspidistra è considerata una coltura in vaso a crescita lenta. La pianta forma un potente rizoma ramificato, dal quale si estendono ulteriori radici nutrienti, crescono foglie e piccoli fiori verdastri o viola, situati a livello del suolo. A seconda della varietà e della specie, le foglie di aspidistra raggiungono un'altezza di 25-60 cm e le piante adulte possono formare ciuffi fino a mezzo metro di diametro. Pertanto, quando si coltiva un tale raccolto in casa, è meglio prendere vasi con un diametro da 15 a 25 cm.

Altrimenti, la cura delle piante può davvero essere definita minima. La pianta tollera facilmente l'esposizione all'aria fredda e secca, mantenendosi all'ombra, alla siccità e agli eccessi irrigazione... Anche le verdure tagliate rimangono fresche fino a diverse settimane.

Condizioni di detenzione inadeguate portano a un deterioramento dell'aspetto dell'aspidistra

Eppure anche le lunghe foglie a forma di lancia dell'aspidistra possono essere esposte a tutti i tipi di pericoli, malattie e parassiti. Il proprietario della pianta può essere allarmato da macchie sulle foglie, situazioni in cui l'aspidistra non cresce o le sue foglie diventano gialle e senza vita.

Molto spesso, il deterioramento dell'aspetto della pianta diventa una risposta alla mancanza di cure e alle condizioni di detenzione inappropriate.

Senza andarsene, l'aspidistra diventa gialla e si asciuga

Aspidistra ama la docciaAspidistra preferisce vivere in ombra o ombra parziale, ma, come altri rappresentanti del mondo verde, reagisce male all'aria secca. Condizioni di crescita improprie fanno sì che le foglie di aspidistra diventino prima gialle sulle punte e poi essiccate. Se l'impianto si trova vicino ai flussi di aria calda dei dispositivi di riscaldamento, la situazione è aggravata.

È possibile correggere la situazione riorganizzando la pentola più lontano dal riscaldatore e fornendo un'umidità dell'aria accettabile per l'aspidistra.

I fioristi che portano piante in giardino in estate possono trovarsi di fronte al fatto che a causa delle gelate notturne, le punte delle foglie sono danneggiate. Se non si prendono misure, la necrosi transitoria colpisce tutte le nuove aree della parte aerea. Le foglie diventano marroni e secche lungo le vene. E a causa della venatura ad arco della foglia di aspidistra, i piatti fogliari si dividono e perdono funzionalità. Il caldo sole estivo colpisce il fogliame in modo altrettanto distruttivo se l'aspidistra si trova in un'area aperta ai raggi.

Caratteristiche di irrigazione e alimentazione di aspidistra

L'appassimento del bordo del fogliame indica un ristagno idrico cronico.Gli aspidistra non sono troppo sensibili ai disturbi dell'irrigazione, ma l'abuso di tale senza pretese della pianta non è infinito. In un momento "bello" le foglie dell'aspidistra ingialliscono e si seccano.

E la pianta segnala il ristagno cronico del terreno con l'imbrunimento e l'appassimento delle punte e dei bordi dei piatti fogliari. È sufficiente impostare l'irrigazione per fermare la crescita della malattia dell'aspidistra.E così che in futuro l'animale domestico verde non senta disagio, è necessario annaffiare il fiore quando il substrato nella pentola si asciuga 3-4 cm di profondità.

Se l'aspidistra non cresce, non c'è nuovo fogliame per molto tempo e quello vecchio ha perso la sua lucentezza ed elasticità, è probabile che il fiore soffra di una mancanza di nutrizione.

A causa della mancanza di sostanze nutritive, la pianta smette di crescereDurante il periodo di crescita attiva, aspidistru, seguendo le raccomandazioni sul fertilizzante selezionato, viene alimentato almeno una volta al mese. È meglio se la pianta riceve prodotti complessi per colture decidue decorative. Inoltre, il proprietario dovrebbe tenere conto del fatto che l'azoto costringe la pianta a formare una massa verde. Ma l'eccesso dell'elemento influisce negativamente sulla qualità delle foglie, che diventano marroni e secche.

Un coltivatore di fiori che è interessato al motivo per cui l'aspidistra non fiorisce, puoi provare a nutrire la pianta con potassio e fosforo... Forse tale supporto, insieme all'allentamento della superficie del suolo, aiuterà l'aspidistra a formare e aprire i boccioli.

La causa della malattia di aspidistra è l'acqua

Aspidistra può ammalarsi a causa della scarsa qualità dell'acquaSorprendentemente, l'acqua del rubinetto regolare può causare la malattia di aspidistra. Il fatto è che in alcune zone l'acqua che scorre dal rubinetto contiene molti minerali e sali. Il loro eccesso danneggia facilmente le piante verdi, che, come l'aspidistra, cercano di rimuovere l'umidità con i sali disciolti in essa attraverso i piatti fogliari.

Quando l'acqua evapora, sali e minerali si accumulano nei tessuti fogliari e provocano ustioni chimiche e rallentano la crescita. Pertanto, l'irrigazione e la spruzzatura di aspidistra è necessaria con acqua dolce, stabilizzata o filtrata.

Perché l'aspidistra non cresce?

Durante l'allevamento, è importante dividere correttamente il rizoma.A volte l'aspidistra adulta smette di crescere, sebbene venga regolarmente annaffiata e mantenuta nelle condizioni necessarie per la pianta. Perché l'aspidistra non dà nuove foglie?

Il motivo è guardare dentro la pentola. Molto spesso, la pianta ha completamente esaurito le possibilità del terreno e il rizoma ha occupato l'intero volume del vaso. Pertanto, l'animale non si sviluppa. In questo caso, è meglio trasferire l'aspidistra in una nuova pentola più grande, oppure dividere la massa di terra in più parti, dalle quali, dopo il trapianto, si formeranno diversi cespugli indipendenti.

Per non affrontare una situazione in cui un'aspidistra sana non fiorisce, il rizoma non dovrebbe essere sepolto durante il trapianto di piante. Altrimenti, le gemme semplicemente non saranno sufficienti per un corto, in alcune specie, un picciolo che cresce solo un paio di millimetri per superare lo strato di substrato.

Quali altri problemi possono sorgere a casa e come determinare di cosa è malata l'aspidistra?

Malattie di aspidistra

Antrattosi delle foglie di aspidistraSe le regole di cura e manutenzione non vengono seguite, le piante sono esposte al marciume radicale e alla macchia fogliare.

L'antracnosi è una comune malattia fungina dell'aspidistra, che si manifesta nel fatto che le foglie della coltura diventano gialle, poi diventano gradualmente marroni e muoiono. Se la pianta ha macchie gialle arrotondate sui piatti fogliari con un cerchio in espansione di tessuto secco al centro, non dovresti esitare.

Tutte le foglie di aspidistra colpite vengono tagliate, la spruzzatura della parte aerea viene interrotta, poiché il fungo si diffonde attivamente attraverso gocce d'acqua e può diffondersi sia su foglie sane che su piante vicine. Se il problema persiste, la pianta viene trapiantata in terreno fresco e trattata con un fungicida.

Fusarium su foglie di aspidistraFusarium su foglie di aspidistra è caratterizzato dalla formazione di focolai di decomposizione alla base del picciolo. Ma la morte del fogliame è solo una manifestazione esterna. I rizomi della pianta marciscono e diventano neri.

Per aiutare l'aspidistra malata, migliorano il drenaggio, tagliano tutte le aree colpite delle radici e delle chiome, cambiano il programma di irrigazione e selezionano terreno fresco e sciolto. È utile trattare la pianta con un fungicida a base di rame. Le procedure vengono eseguite una volta alla settimana fino a quando tutti i segni della malattia scompaiono.

Tutte le foglie malate dovrebbero essere rimosse da una pianta malata.La migliore protezione contro le malattie fungine è la prevenzione, che consiste in una cura adeguata e un'attenzione costante allo stato delle foglie dell'aspidistra e dell'intera pianta nel suo insieme. In effetti, molto spesso le malattie fungine si sviluppano con annaffiature eccessive o irregolari, che indeboliscono la coltura in vaso. Le piante sane non causano problemi, ma crescono a lungo e volentieri, fioriscono e deliziano i proprietari.

Cura dell'aspidistra - video

Giardino

Casa

Attrezzature