Cos'è il frutto del kumquat e quali sono i suoi benefici per il corpo

kumquat Il kumquat a volte viene scambiato per uno strano tipo di mandarino, ma è un frutto separato. Appartiene agli agrumi, ha grandi benefici per l'organismo, ma non bisogna dimenticare le restrizioni. Il consumo disattento di frutta esotica può avere conseguenze negative.

Kumquat: cos'è questo frutto

delizioso kumquat aromatico

Una pianta sempreverde con questo nome appartiene a una grande famiglia di colture di agrumi. Raggiunge un'altezza di 4 m.Sono coltivate 6 varietà, oltre a diversi ibridi. È arrivato in Europa nella seconda metà del XIX secolo.

Il kumquat è usato per cucinare in molti ristoranti in tutto il mondo. È parte integrante di vari dolci.

Il colore del kumquat ricorda aranciama molto più piccolo. Ci sono frutti di varia intensità di colore: dal giallo pallido all'arancio intenso. Il kumquat non è più grande della prugna, è lo stesso ovale. Il peso di un frutto non supera i 30 g La buccia non è molto spessa, ma è abbastanza commestibile. Se non ti piace la buccia, puoi asciugarla e aggiungerla al tè nero o verde.

Nel mezzo ci sono diversi semi da 4 a 7 pezzi, la quantità di polpa è piccola. La buccia ha un sapore dolciastro con una notevole astringenza e la parte centrale del frutto ha un'acidità pronunciata. Anche le ossa sono commestibili, ma leggermente amare. L'aroma del frutto è un po 'come il lime.

Questi frutti vengono consumati freschi o essiccati, essiccati. In quanto tali, hanno un sapore esattamente come essiccato. mandarino... Se i frutti sono rossi, allora è meglio non comprarli: il colore brillante è il risultato della lavorazione chimica.

Qual è la composizione e il contenuto calorico del kumquat

kumquat fresco a basso contenuto caloricoIn forma naturale, il frutto ha un basso valore energetico di 75 kcal per 100 g, comprende fino al 2% di proteine ​​e circa il 9% di carboidrati. Il contenuto di grassi è insignificante - non più dell'1%. Il contenuto di umidità nel kumquat è di circa l'80%.

Quando acquisti un kumquat, devi prestare attenzione alle condizioni della buccia. La frutta fresca e sana avrà un aspetto lucido e levigato.

Se i frutti vengono essiccati, a causa della rimozione dell'umidità, il suo contenuto calorico aumenta notevolmente - fino a 280 kcal, e ancora di più per i canditi, fino a 320 kcal per 100 g.

Gli agrumi contengono:

  • composizione di oli essenziali;
  • acidi grassi saturi e insaturi;
  • composti di pectina;
  • la luteina carotenoide;
  • Sahara;
  • una grande quantità di vitamine, soprattutto molto acido ascorbico, molto carotene e tocoferoli, vitamina P e gruppo B.

Tra i minerali ci sono potassio e sodio, composti di calcio, magnesio e ferro, nonché molibdeno con zinco.

dessert kumquatLa maggior parte dei minerali benefici si trova nella buccia del frutto, motivo per cui viene mangiato senza prima sbucciarlo. Durante il processo di essiccazione, solo l'umidità evapora, i componenti preziosi del kumquat non scompaiono, quindi, essiccati in forma intera o in pezzi, non sono meno utili.

In che modo è utile il kumquat?

kumquat sano e gustosoLa ricca composizione vitaminica, integrata con successo con minerali e oli essenziali, e un'abbondanza di fibre alimentari, rendono questo frutto molto utile. Applicalo internamente ed esternamente.

I frutti di kumquat che sono stati colti poche settimane fa perdono metà delle loro vitamine e minerali.

Ecco come puoi usarlo:

  1. Se attorcigliato in un tritacarne o in miscelatore frutta con miele, quindi una tale miscela curerà rapidamente tosse, mal di gola, raffreddore.
  2. La frutta fresca o il succo da loro è un potente concentrato di vitamina C, che previene i disturbi invernali e fornisce un'elevata immunità.
  3. Se hai una sbornia al mattino, è sufficiente mangiare 2 kumquat freschi.
  4. Il carotene e la luteina proteggono gli occhi dallo sviluppo della cataratta.
  5. A causa del significativo contenuto di fibre, i frutti vengono utilizzati per perdere peso, purificare il corpo dalle tossine, dal colesterolo in eccesso e dalle radiazioni.
  6. Usa il kumquat per abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
  7. Solo un paio di frutti ti salveranno dalla pesantezza allo stomaco che si verifica quando mangi troppo.
  8. Il frutto è ottimo per la nausea. Se non sei allergico ad esso, in piccole porzioni può essere consumato durante la gravidanza per eliminare i sintomi della tossicosi.
  9. Il succo fresco viene utilizzato per pulire i luoghi colpiti da un'infezione fungina.
  10. A causa della presenza di potassio, questo prodotto fa bene al cuore.
  11. In forma secca o essiccata, è utile mangiarlo per la stitichezza.
  12. Con l'uso quotidiano, il frutto darà una carica di vigore, fornirà all'organismo vitamine del gruppo B, importanti per il normale funzionamento del sistema nervoso.

Oltre ai frutti, gli oli essenziali della pianta sono ampiamente utilizzati per sessioni SPA o inalazioni. Il succo di frutta viene aggiunto alla composizione delle maschere, aiuta a far fronte alle lentiggini e alle aree pigmentate. Se consumato internamente, il frutto favorisce anche un tono della pelle uniforme, rallenta il processo di invecchiamento.

Svantaggi del kumquat

olio di kumquatCome ogni prodotto, il kumquat non è privo di difetti e, se usato in modo errato, può essere dannoso. Ciò è dovuto principalmente al fatto che non viene pulito. È importante lavare accuratamente i frutti arancioni prima di mangiarli. Il dosaggio deve essere osservato.

Un adulto non dovrebbe mangiare più di 8-9 kumquat freschi o più di 130 g di frutta candita al giorno. È meglio mangiare non più di 2-3 frutti alla volta.

Come tutti gli agrumi, il kumquat essiccato appartiene a forti allergeni, ad esso si trova intolleranza individuale. Se una persona ha un'ulcera, una gastrite o altri gravi problemi gastrointestinali, è meglio smettere di usarla. Ci sono molti acidi organici nel kumquat, che provocano un aumento dell'acidità.

I pazienti affetti da diabete dovrebbero prima consultare il proprio medico. In questa malattia, la frutta candita è controindicata, la frutta fresca è consentita in un piccolo dosaggio. I frutti esotici non dovrebbero essere consumati dalle donne durante l'allattamento.

Non limitarti solo a mandarini e arance. Il kumquat essiccato è una varietà di agrumi deliziosa e incredibilmente salutare. Ma dovresti stare attento a introdurlo nella tua dieta in modo che non ci siano allergie e altri sintomi spiacevoli.

Incredibile kumquat nel loro cottage estivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature