Rappresentanti della flora con un sottile profumo di fiori chionodossi primaverili (semina e cura)

Piantagione e cura dei fiori chionodossi Le timide, delicate primule attirano sempre un'attenzione particolare con le loro luminose infiorescenze tra i cumuli di neve che hanno appena iniziato a sciogliersi. Anche i fiori chionodossi appartengono a questa categoria, la semina e la cura che inizia quando il terreno è ancora coperto di neve. La pianta fiorisce con l'inizio delle calde giornate di aprile e la parte aerea muore a giugno. Questa caratteristica delle primule ti consente di goderti la loro bellezza sullo sfondo delle nevi primaverili.

Varietà chionodosse

varietà di chionodoxia

Le Chionodoxa (Chionodoxa) sono piante perenni bulbose sottodimensionate (15-20 cm) del genere Scylla, famiglia delle Liliaceae. Primrose appare contemporaneamente a boschetti e bucaneve. I pennelli sui peduncoli sono composti da fiori campanulati a sei petali. I boccioli non aperti sembrano campane; una volta aperti, assomigliano a stelle multicolori. Sono bianchi come la neve, lilla pallido, rosati, quindi sembrano molto originali e attraenti nel design del paesaggio. Contemporaneamente ai peduncoli compaiono due lame fogliari basali larghe lanceolate di colore verde intenso lunghe 8-12 cm, a maturità compare una scatola con semi neri.

In totale, ci sono 6 varietà di Chionodox, i giardinieri ne coltivano 3:

  1. Chionodox Forbes (Tmoluza). Cresce spontaneamente in Turchia. Forma un racemo sciolto composto da 14-15 fiori biancastri o rosati. Cresce fino a 35 cm Una caratteristica distintiva è l'assenza di semi in essa, ma ad ogni fioritura compaiono nuovi bulbi. Varietà coltivate - Lucilia Alba con fiori bianchi, Blue Giant con infiorescenze blu, Pink Jite con fiori rosa.Chionodox Forbes
  1. Chionodoxa sarda. Cresce in Asia Minore. Su un pennello sciolto, cresce fino a 10 fiori blu brillante fino a 2 cm di diametro. Le cultivar principali della Chionodoxa sarda sono la nana, biancastra e la Chionodoxa della signora Lok.chionodoxa sarda
  1. Chionodoxa Lucilia (Chionodoxa luciliae), è gigante. Si verifica selvaggiamente nelle montagne dell'Asia Minore, originariamente e sulle isole del Mediterraneo. È caratterizzato da foglie a forma di solco e infiorescenze di colore bianco, rosato e bluastro con una faringe biancastra, raccolte in infiorescenze di 10 pezzi. Tra le varietà coltivate di questa pianta, Rose (Pink) Queen si distingue per i fiori di una bella tonalità rosa ricca e un bianco gigante, contraddistinti da grandi fiori bianchi (fino a 4 cm di diametro).Chionodox Lucilia

Anche Blue Giant è popolare. Varietà con foglie strette verde brillante e fiori blu a forma di campana. E Bellezza Viola Chionodossa. È una pianta erbacea perenne con lame fogliari lineari fitte, verde scuro e fiori viola a forma di campana.

Sorprendentemente, la caratteristica Chionodoxes è facile da incrociare. Il risultato sono le piante ibride più insolite con una colorazione incredibile.

Riproduzione

riproduzione di chionodox in campo apertoLa Chionodoxa può riprodursi per semina automatica, semi, bulbi. Ma va tenuto presente che dopo 4-5 anni di crescita in un posto, le piante si scatenano. Per mantenere le qualità culturali, si consiglia agli allevatori di propagare i chionodox in modo bulboso. Durante la stagione, la pianta coltiva 2-4 nuovi bulbi.Alla fine di luglio, quando la pianta chiude tutte le infiorescenze e la parte fuori terra appassisce (questo significa che la pianta va in letargo), estraggono il bulbo madre insieme ai “bambini” e lo pongono in un luogo asciutto e fresco. I "bambini" vengono separati immediatamente prima di piantare nel terreno.riproduzione da lampadine chionodosse

Se non vuoi preoccuparti di scavare i bulbi, la pianta viene accuratamente scavata completamente e trasferita in un altro luogo il più rapidamente possibile in modo che le radici non si secchino.

semi chionodossiNonostante il fatto che in alcune varietà i baccelli dei semi maturino, la propagazione dei semi nel 90% non dà risultati. Tali fiori non mettono radici e non danno infiorescenze.

germogli autoseminantiLe piante si riproducono bene per semina autonoma. I grani carnosi sono adorati dalle formiche, che li trascinano per tutto il sito. I fiori iniziano a sbocciare dopo un paio d'anni.

Fiori chionodossi: semina e cura

piantare e prendersi cura di chionodossiI chionodossi vengono piantati in letti aperti o costretti a crescere a casa. Per questo, i bulbi della pianta in piena estate vengono accuratamente scavati, rimossi in un luogo buio e asciutto con una temperatura non superiore a +17 gradi. I bulbi vengono piantati in piena terra nei primi giorni autunnali. È meglio che la Chionodox scelga i luoghi in cui la neve inizia a sciogliersi per prima in inverno.

sito di atterraggioCrescere e prendersi cura di Chionodox dipende in gran parte dal sito di impianto. I fiori sono esigenti sul terreno. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra o leggermente alcalina. Non piantare la pianta in terreno acido e anche leggermente acidificato, in argilla e zone umide. L'opzione di terreno ideale è fertile, sciolta, arricchita con sostanze utili. Il terreno del giardino mescolato con terreno forestale, humus di foglie, corteccia tritata è il più adatto. Portano nel terreno compost, cenere, sabbia.

Sul sito scavare buche ogni 10 cm La profondità delle buche dipende dal diametro dei bulbi. Più è grande, più il bulbo è piantato in profondità. Quelli piccoli sono sepolti di 6 cm, quelli più grandi - di 8 cm.

pacciamatura chionodossaLe piante sono ben adattate, si abituano rapidamente a un nuovo posto. Prendersi cura dei fiori chionodossi dopo la semina consiste nell'osservare il regime di umidità, nutrirsi. Il terreno dovrebbe essere ben inumidito, ma non impregnato d'acqua. Ciò richiede un regolare diserbo e allentamento del terreno. L'irrigazione è necessaria quando l'inverno e la primavera hanno scarse precipitazioni. Un flusso d'acqua è diretto alla radice.

prendersi cura dei fiori nel paeseNon appena si formano i germogli ei peduncoli sono apparsi solo leggermente sulla superficie del terreno, aumenta la necessità di fertilizzanti. La pianta viene nutrita con nitroammophos, che viene introdotto all'inizio della primavera. Viene accuratamente sparso sul terreno, assicurandosi che non cada su fiori e foglie, altrimenti appariranno ustioni. Dopo la fertilizzazione, lo strato superiore del terreno viene leggermente allentato per stimolare il ricambio d'aria, una migliore penetrazione dell'acqua e l'assorbimento dei nutrienti da parte dei rizomi.

La Chionodoxa cresce bene in un posto da oltre 8 anni. Ma i coltivatori di fiori consigliano di ripiantare le primule ogni 3-5 anni, altrimenti diventano come erbacce.

Fiori chionodossi in vaso

Se la chionodox viene coltivata come fiori in vaso, quando si verifica la dormienza, i bulbi vengono scavati e conservati in un luogo fresco e asciutto fino a settembre. Quindi piantano 6 pezzi in vasi o vasi da fiori, approfondendo di 2-3 cm. Un mese dopo, i vasi vengono lasciati in giardino in ombra parziale. Dopo 2 mesi, i vasi vengono nuovamente scavati e per un paio di mesi vengono trasferiti nel seminterrato con una temperatura da +5 a +12 gradi. Dopo 2 mesi, vengono posti in una stanza luminosa, dove la temperatura è +15. Inumidisci regolarmente il terreno. Con questa cura, un cespuglio chionodosso fiorito cresce in casa alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.

Controllo dei parassiti e svernamento

preparazione per le malattie delle piante

I Chionodox sono suscettibili alle malattie fungine. I fiori stupiscono:

  • fusarium;
  • sclerotinosi;
  • marciume grigio;
  • septoriasi;
  • achelenchoides;
  • stagonosporosi;
  • muffa blu;
  • ruggine;
  • penicellosi.

La malattia è evidenziata da steli gialli e secchi, foglie che cadono.Con la malattia dell'achelenchoide, le squame dei bulbi diventano marroni, la superficie si macchia, il marciume anulare è visibile sul taglio.

Le lampadine danneggiate vengono gettate via senza rimpianti. I sani hanno bisogno di prevenzione. Tutto il materiale di piantagione viene trattato con la soluzione di Fundazole. E si assicurano che non ci sia ristagno d'acqua.

La pelle delle piante e le squame bulbose sono spesso danneggiate da topi, talpe e acari dei prati. Le zecche vengono combattute con farmaci universali della classe degli acaricidi. Lame e germogli fogliari vengono spruzzati con una soluzione di Akarin, Fitoverma, Aktar. Dai topi e talpe Le trappole velenose funzionano bene.

chionodox all'inizio della primaveraSebbene i chionodox siano piante resistenti al gelo, hanno paura di forti venti e correnti d'aria. Per l'inverno, vengono pacciamati con muschio, aghi di pino in modo che le radici non si congelino in caso di poca neve. Quando la pianta inizia ad appassire, rimuovere le frecce. Le lame fogliari vengono lasciate appassire completamente. Successivamente, viene utilizzato il pacciame, che aiuta a trattenere l'umidità per nutrire la pianta durante la stagione di crescita.

Fiori chionodossi in campo aperto sul sitoPiantare fiori chionodossi e prendersi cura di loro non è particolarmente difficile. Osservando le regole standard per la coltivazione di queste primule, sugli appezzamenti vengono creati scivoli alpini e giardini rocciosi. In combinazione con giacinti, crochi, iris nane, elleboro, Chionodox rivela la loro bellezza incontaminata.

Per lo scivolo alpino, scegliamo i fiori di Chionodox (semina e cura) - video

Giardino

Casa

Attrezzature