Elemento popolare di arredamento per la casa - albero del dollaro

albero del dollaro a casa Di recente, un fiore interessante è apparso negli appartamenti e negli uffici. Il suo nome scientifico è Zamioculcas e la gente lo conosce come l'albero del dollaro. La pianta è stata scoperta per la prima volta nelle foreste tropicali dell'Africa.

Si riferisce alle piante grasse che accumulano umidità nelle radici, nei gambi e all'interno della lamina fogliare. Un lontano parente è Albero di soldi con le stesse proprietà. Qual è la bellezza di questo fiore tropicale? Ci sono segreti per la cura delle piante? Le risposte a queste domande ti aiuteranno ad innamorarti di un ospite africano a latitudini più fresche. prendersi cura dell'albero dei soldi a casa).

Guardando il fiore di lato

albero del dollaro al suo interno

L'albero del dollaro è un cespuglio ordinato con foglie originali, che sono ricoperte da un sottile strato di rivestimento ceroso e sono costituite da 8 o 12 piume che crescono separatamente. Ogni esemplare ha una struttura carnosa che immagazzina l'umidità in caso di periodi di siccità. Allo stesso modo, trattiene l'acqua e il rizoma tuberoso Viene spesso definito il serbatoio naturale di umidità per una giornata piovosa.

zamioculcas fiorisceUn albero del dollaro può crescere fino a un metro di altezza e decorare qualsiasi interno di casa. A differenza dell'albero dei soldi (crassula), fiorisce periodicamente con un'insolita infiorescenza. Quando guardi il fiore di lato, sembra che tra le foglie carnose sia apparsa una pannocchia gialla o color crema. In effetti, questo bocciolo in piedi è composto da molti fiori in miniatura che brillano luminosi sotto il sole diurno. pannocchia morbidaDi solito l'infiorescenza è nascosta sotto un velo verde chiaro, quindi non è immediatamente visibile. La foto mostra chiaramente l'albero del dollaro durante il suo periodo di fioritura.

Poiché la pianta è originaria dei tropici, è piuttosto raro vedere le sue gemme in Europa. Tuttavia, il fiore è apprezzato per il suo bel fogliame.

Per la prima volta la pianta fu descritta nel 1828 dal famoso collezionista di flora tropicale K. Loddjes. Lo ha chiamato - il benevolo Caladium. 28 anni dopo, Heinrich Schott, un biologo austriaco, lo ha elencato come pianta tropicale come Zamioculcas Loddiges. Solo nel 1908 il direttore del giardino botanico di Berlino immortalò il suo nome moderno. Nonostante ciò, molti amanti delle piante da interno conoscono il fiore sotto il nome dell'albero del dollaro.

belle foglie di zamioculcasPoiché la pianta fiorisce molto raramente, le foglie sono considerate il suo principale vantaggio. Cresce fino a 100 cm e oltre, quando vengono create le condizioni adatte. Come ottenere questo risultato quando ci si prende cura di un fiore? Si scopre che non è difficile. La cosa principale è attenersi a semplici suggerimenti.

Poiché Zamioculcas è considerata una pianta velenosa, il trapianto o la potatura vengono eseguiti con i guanti. Altrimenti, il contatto del succo sulla pelle aperta porta a spiacevoli ustioni che richiedono molto tempo per guarire.

Semplici metodi per la cura dei fiori

buona cura dell'albero del dollaroAlcuni credono che introducendo una tale pianta in casa, si possa ottenere ricchezza e benessere eterno. Ma Zamioculcas cresce tra tutte le persone ricche e "di successo"? Molto dipende dalla persona stessa e dalle circostanze che sta affrontando. Tuttavia, le persone vogliono credere alle favole e non si può fare nulla al riguardo. Torniamo al fiore.

La pratica dimostra che prendersi cura di un albero del dollaro a casa include regole abbastanza semplici:

  1. Affinché un fiore possa attecchire con successo in un nuovo territorio, non dovresti trapiantarlo immediatamente dopo l'acquisto.Ha bisogno di tempo per adattarsi - almeno 2 settimane.
  2. Zamioculcas si sente benissimo vicino al davanzale della finestra, se non riceve i raggi diretti del sole.
  3. In inverno, è meglio mettere la pianta in una stanza luminosa, dove c'è molta aria e luce.
  4. Con l'arrivo della primavera, l'albero del dollaro si abitua gradualmente ai raggi luminosi del sole.

trapiantare una pianta adultaCome puoi vedere, i primi passi per conoscere la pianta non sono affatto complicati, ma molto importanti. Sebbene il fiore sia senza pretese, le condizioni di illuminazione e temperatura sono le condizioni principali per il suo sviluppo. Pertanto, l'opzione migliore per lui è un davanzale, la cui finestra si affaccia sul lato sud. Grazie a questa posizione, la luce solare influenzerà liberamente le foglie carnose della pianta.

A volte l'appartamento si trova nella casa in modo che tutte le finestre siano rivolte a nord. Non importa, Zamioculcas non morirà, anche se il suo aspetto sarà leggermente opaco.

Per fornire una cura decente per un albero del dollaro, è necessario un regime di temperatura adeguato. Poiché la pianta proviene da paesi caldi, le alte temperature non sono pericolose per questo. Anche se fuori fa + 35 ° C, la pianta si sente benissimo. Nel periodo freddo, non lasciare che il termometro scenda sotto i + 18 ° C. Questo può portare a gravi problemi legati alla malattia.

trapiantare una giovane piantaQuando si coltiva un albero del dollaro, è importante considerare le dimensioni del vaso e il tipo di terreno. Un prerequisito per il contenitore è la presenza di fori sul fondo in modo che l'umidità in eccesso possa fuoriuscire liberamente.

preparazione del terrenoIl terreno deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • morbidezza;
  • scioltezza;
  • tenuta all'aria.

Grazie a queste proprietà, l'apparato radicale riceverà una quantità sufficiente di ossigeno e umidità. Inoltre, il terreno deve essere nutrito a fondo inizialmente. Per fare ciò, puoi mescolare i seguenti componenti:

  • torba;
  • sabbia setacciata;
  • zolle o terreno frondoso.

albero del dollaro sul davanzale della finestraPer rendere la terra il più sciolta possibile, viene utilizzata argilla espansa, che viene miscelata con il terreno preparato.

Per lo sviluppo attivo di una giovane piantina, un quarto del contenitore in cui è piantata la pianta deve essere riempito con drenaggio.

Prendersi cura di un albero del dollaro a casa significa nutrirsi regolarmente. È meglio farlo durante la stagione calda. Puoi iniziare a marzo e fino a metà ottobre. Una medicazione ideale può essere un normale humus o fertilizzanti pronti per piante grasse, che vengono venduti nei negozi di fiori. È meglio nutrire il fiore una volta ogni 14 giorni. In inverno la pianta non necessita di concimazione. Puoi anche smettere di annaffiare. Una volta al mese la pianta va “bagnata”. Lavare accuratamente ogni foglia con acqua pulita.

propagazione per placche fogliariA volte Zamioculcas si blocca e sembra che la sua crescita si sia fermata. In effetti, ha bisogno di più umidità. Ma allo stesso tempo, non dovresti riempirlo. Basta osservare il terriccio per notare segni di essiccazione. È necessario reintegrare la riserva di umidità solo se necessario.

Con un'irrigazione adeguata, il terreno viene inumidito per tutta la profondità della pentola. Non dovrebbero esserci pozzanghere sul pallet e sulla superficie del terreno.

Fenomeni spiacevoli: cosa fare?

albero del dollaro in giardinoUn albero del dollaro in fiore è un meraviglioso pezzo di arredamento per la casa, anche se non ha boccioli. Le foglie carnose piene di umidità attirano lo sguardo e deliziano il cuore. Il fiore è senza pretese e abbastanza resistente a condizioni sfavorevoli. Tuttavia, non è immune dalle malattie, il motivo principale per cui è la cura inadeguata della pianta.

le foglie ingiallisconoNon è raro che un albero del dollaro diventi giallo, il che causa allarme ai suoi fan. Fortunatamente, questo non è sempre causato dalla malattia. Poiché il fiore cresce molto lentamente, le foglie vecchie diventano prima gialle e poi muoiono. la pianta ha bisogno di aiutoAl loro posto ne compaiono di nuovi, che indicano il normale processo di sviluppo di Zamioculcas. Se ciò non accade, il motivo potrebbe essere i seguenti fattori:

  • irrigazione insufficiente;
  • bozza;
  • un forte calo della temperatura;
  • la comparsa di parassiti.

pianta sana e malataIn tal caso, è consigliabile agire ed eliminare il problema sottostante della sofferenza dei fiori.E poi un magnifico albero del dollaro può diventare un biglietto da visita di una casa in cui fioriscono amore e gentilezza.

Consigli video per prendersi cura di un albero del dollaro

Commenti
  1. Alessio

    Non riesco a capire: ho un albero del dollaro o qualche altro? In apparenza generale (da lontano) sembra, ma le foglie sono senza cera e non sono le stesse di qui quando sono in primo piano. Ho ereditato l'albero
    (l'email è stata inserita in modo errato la volta precedente)

    • Olga

      Hai davvero uno zamioculcas o un albero del dollaro. Le foglie sbiadite e opache possono essere dovute alla mancanza di illuminazione, perché questa pianta ama molto il sole e puoi persino mettere la pentola sul davanzale meridionale della finestra.

      • Alessio

        Grazie. Che fosse proprio quello che dubitavo, perché quando ho iniziato a farlo, dopo averlo trapiantato e posizionato in un posto più leggero, è più che raddoppiato (anche se questo può anche essere dovuto al fatto che il vaso iniziale era più piccolo). Ma è esposto alla luce solare diretta, quindi dubitavo che lo fosse o meno, ma ruotandolo di 180 gradi non molto tempo fa, ho notato che il lato soleggiato era più giallastro, quindi, ho pensato che la luce solare diretta fosse la causa del burnout

  2. Tatyana

    Buona giornata! Ieri ho comprato un albero del dollaro, il venditore ha detto che è adatto per una stanza con scarsa illuminazione. Si è scoperto - no: (Per favore dimmi quale fiore può essere messo in una stanza del genere?

    • Olga

      Ci sono molte di queste piante. In una stanza scarsamente illuminata, sansevieria, edera, asplenio, palma neanta, possono ben vivere e svilupparsi, scindapsus, aspidistra, philodendron e molti altri.

      • Tatyana

        Vi ringrazio molto! Ora sceglierò da voi elencati: :)

  3. svetlana

    Per favore dimmi se c'è qualche speranza .. Ho comprato un albero del dollaro dalle mie mani in una pentola con un ramo di 10 fogli .. ma si è staccato dalla cipolla .. Ho tagliato un ramo inclinato e l'ho messo nell'acqua. .. forse darà radici ???? crescerà il vaso? grazie

    • Olga

      Zamioculcas è solo propagato per talea (gambo o foglia). Se controlli e cambi l'acqua, il ramoscello darà radici, o meglio, farà crescere prima un nuovo bulbo. Ma preparati ad aspettare, il fiore impiega molto tempo per mettere radici. Non gettare ancora la vecchia cipolla. Versalo con uno stimolante della crescita, dovrebbe funzionare. A proposito, puoi leggere qui sulla riproduzione dei fiori https://ivilla-it.decorexpro.com/razmnozhenie-zamiokulkasa-doma/.

  4. Valentina Ivanova

    Dimmi come nutrire l'albero del dollaro?

    • Olga

      Tutti i fertilizzanti destinati a piante grasse e cactus sono adatti per l'albero del dollaro. Si possono utilizzare Agricola o Pocon. Per la prevenzione della clorosi, viene utilizzato Master Color. Dai rimedi popolari, usano un'infusione di bucce di banana, conchiglie (direttamente nella pentola).

  5. Irina

    Riempito, è successo, è possibile risparmiare o è meglio comprarne uno nuovo?

    • Natali

      Prova a salvare. Pulisci il tubero dalla decomposizione e dal terreno vecchio. Risciacquare con una soluzione di manganese. Asciutto. Spolvera le sezioni con cenere o carbone attivo. Piantare in un piccolo vaso che possa ospitare il tubero e una piccola quantità di terriccio (disinfettato). Spruzzare la soluzione di perossido sul foglio (fino a 5 gocce per litro d'acqua). Versare una piccola quantità di soluzione di iodio 1 volta (per 2 litri di acqua 3 gocce di iodio).

  6. Svetlana

    Ho comprato una pianta giovane, a casa ho notato insetti molto piccoli nel terreno, come bastoncini bianchi e sottili. Che cos'è? Forse hai bisogno di gestire qualcosa?

    • Olga

      È meglio trapiantarlo prima in terreno fresco, allo stesso tempo controllare le radici. Quindi trattare due volte con Aktara o un altro insetticida con una pausa di una settimana. Non inondare il fiore: spesso la ragione della comparsa degli insetti è un eccesso di umidità e le radici possono iniziare a marcire.

  7. Amore

    Gli amici hanno dato la loro pianta per il momento della partenza, ma non l'ho salvata. Per qualche ragione, i tuberi marcirono e la pianta iniziò a morire. Ho cercato di risparmiare separando i tuberi sani. ma tutto è successo di nuovo. Anche se ho letto della pianta e ho seguito tutti i requisiti di cura. Ho piantato due ramoscelli sani nel terreno.Rimasero verdi per quasi un anno. Poi uno ha cominciato ad asciugarsi. Nella pentola c'era un tubero di discrete dimensioni. Ma non dà nuovi scatti. Il secondo ramo è verde. ma niente nuovi scatti. Che cosa sto facendo di sbagliato? Come possiamo stimolare la loro crescita?
    Ti sarei molto grato per il tuo consiglio.
    LAN

    • Olga

      La caratteristica principale dell'albero del dollaro è proprio la sua crescita molto lenta. Soprattutto lentamente, dà una parte aerea dopo il radicamento di rami o foglie. Dopotutto, il compito iniziale è far crescere il tubero e, fino a quando non si forma, non ci saranno germogli. Il tuo ramoscello, che si è seccato, è riuscito ad acquisire un tubero, e il fatto che si sia seccato è un fenomeno del tutto naturale, solo un po 'accelerato. È possibile che lo stress dopo la malattia abbia contribuito a questo (la pianta madre è marcita). La cosa principale è che il tubero è sano e non danneggiato dal marciume. E puoi aiutare entrambe le piante a far crescere ramoscelli con l'aiuto di fertilizzanti. Sebbene le zamioculca di solito non siano fertilizzate in inverno, si può fare un'eccezione, ma non abusarne. I fertilizzanti succulenti sono adatti per l'albero del dollaro.

Giardino

Casa

Attrezzature