Possente e grande quercia

possente quercia Grande altezza, potenza, grandezza. Così è descritta la quercia nelle antiche leggende. I rappresentanti del genere crescono in molte parti della nostra Terra, ma gli esemplari più interessanti e antichi si trovano sul territorio della Federazione Russa. In luoghi con condizioni ideali per il loro sviluppo.

Descrizione

foglie e frutti di quercia

La quercia è un potente albero deciduo o sempreverde appartenente alla famiglia dei faggi (un genere di arbusti). Per la crescita naturale, la pianta ha bisogno di un clima temperato, quindi, molto spesso può essere trovata nell'emisfero settentrionale, a volte nelle regioni di alta montagna.

Indipendentemente dalla specie, tutti gli alberi hanno caratteristiche comuni. L'altezza varia da 35 a 50 m Alcuni esemplari raggiungono i 60 m Il tronco è molto spesso, la sua corteccia è ruvida e ricoperta da profonde fessure.

È possibile determinare il tipo di albero dalla forma delle foglie (ad esempio, dentate, lobate, pennate) e dai diversi colori.

È notevole l'aspetto della quercia in autunno. Il solito fogliame verde estivo cambia in "vestiti" di toni rossi, viola, arancioni, marroni, gialli.

L'albero reagisce fortemente alla luce. I suoi rami si attorcigliano, perché si allungano verso la luce e cambiano direzione a seconda delle condizioni meteorologiche.

Per quanto riguarda l'apparato radicale, è potente e ben sviluppato come la parte fuori terra e va in profondità nel terreno. I giganti preferiscono crescere su terreni nutrienti. In questo caso, l'umidità dovrebbe essere moderata. Ma ci sono rappresentanti che hanno scelto luoghi paludosi o aridi.

La fioritura avviene in tarda primavera con lo scioglimento di piccoli fiori verdi bisessuali. Inoltre, i fiori femminili contengono solo un pistillo, fiori maschili (raccolti in infiorescenze) - solo stami. L'impollinazione avviene con la partecipazione di insetti o vento.

Dopo la fioritura, si forma un frutto: una ghianda di diverse lunghezze con un berretto, la cosiddetta plyuska. Dalla forma del frutto e dall'aspetto del plyus determinano l'appartenenza varietale della quercia.

Età e colore

rovere maturoLe querce vivono più a lungo. In media, la durata della vita di una quercia raggiunge i 300-500 anni. Ma ci sono alcuni esemplari che vivono fino a 2000 anni. Per i primi 150 anni, l'albero guadagna altezza, dopodiché acquista larghezza. Pertanto, in base al diametro del tronco, calcolano quanti anni ha vissuto la quercia. La più antica è la quercia Stelmuzh, che cresce in Lituania e ha 1.500 anni con un'altezza di 23 me un diametro di 4 m.

Tipi principali

Il numero di specie di querce in tutto il mondo è enorme. Secondo varie fonti, il loro numero varia da 450 a 600.

Varietà russe

Considera le varietà di querce che crescono più spesso nelle regioni russe.

Quercia picciolata

Quercia ingleseOltre alla Federazione Russa, la specie può essere trovata anche nei paesi dell'Europa occidentale. Ed è lui che è un fegato lungo. Tra le caratteristiche distintive ci sono: resistenza ai venti, siccità prolungata e grandi temperature estreme.

Gli esemplari che crescono singolarmente, come si dice "in campo", raggiungono i 50 m di altezza. Ma in prossimità di altre querce, la loro altezza è leggermente inferiore. Inoltre, per la sua natura amante della luce, la chioma formata da fogliame di 15 cm di lunghezza si trova nella parte superiore del tronco. Per i terreni, gli alberi preferiscono la terra fertile.

Rovere castagno

rovere castagnoÈ molto difficile trovare una specie sul territorio della Russia, solo nei parchi creati artificialmente e nelle foreste decidue, poiché a causa dell'abbattimento incontrollato per la costruzione, la pianta è elencata nel Libro rosso.Le caratteristiche distintive sono un lungo tronco, che raggiunge i 30 m di lunghezza, in cima al quale si trova una corona a forma di tenda con foglie triangolari e bordi appuntiti.

Il valore speciale dell'albero risiede nel legno di maggiore durezza e resistenza al gelo.

Grande quercia antere

grande quercia antheredC'è una varietà nel sud del Caucaso nelle regioni montuose. Molto spesso nei parchi artificiali. L'albero si sviluppa molto lentamente in altezza. La chioma è formata da foglie corte con lobi smussati. La lunghezza della chioma raggiunge gli 8 cm La pianta ama molto la luce, ha un'elevata resistenza al gelo e alle intemperie.

mongolo

Rovere mongoloL'albero ha un aspetto molto attraente. Per la sua decoratività, il rovere ha ricevuto riconoscimenti dai designer.

Di regola, è piantato in appezzamenti come tenia o nei vicoli come matrice. La pianta si sviluppa bene in ombra parziale. Una caratteristica distintiva della varietà è il fogliame. Ha una forma allungata e cresce fino a 20 cm di lunghezza. Anche il colore della corona è interessante. In estate è verde scuro. Ma con l'arrivo della caduta delle foglie, il suo colore cambia in marrone brillante.

Hartvis Oak

Quercia di HartvisÈ anche conosciuta come la quercia armena. La sua patria è la parte occidentale del Caucaso. La pianta ama crescere in zone umide, moderatamente ombreggiate con terreno fertile e un ambiente abbastanza caldo.

È a causa delle condizioni e del clima in cui cresce la quercia che la sua esistenza è impossibile nelle zone fredde. Inoltre, non tollera molto bene l'inverno.

La chioma è obovata con lobi semiovali. Dopo la fioritura, le ghiande si formano sui lunghi steli.

Mediterraneo ed Europa

In queste regioni crescono esemplari non meno interessanti.

Suberic

quercia da sughero

Questa varietà è un pregiato naso da sughero, raggiunge i 20 m di altezza, cresce lentamente e appartiene ad un sempreverde. Cresce principalmente nelle piazze e nei vicoli. Nonostante il fatto che la pianta ami l'umidità, è resistente alla siccità. La corona è formata da foglie di forma ovale lunghe fino a 6 cm, inoltre hanno un substrato soffice e una superficie lucida. Il frutto è rappresentato da una piccola ghianda fortemente insediata in un plyus.

Rocky

quercia di rocciaQuesta è la principale schiera di parchi e foreste. La pianta è all'ombra e termofila, preferisce crescere in luoghi con moderata umidità. Il fogliame possiede caratteristiche distintive. Si trova su piccioli lunghi 2 cm.I fiori femminili di quercia si trovano su un gambo corto. Lo stesso vale per le ghiande.

Rovere soffice

rovere sofficeQuesto esemplare si presenta come un arbusto alto, raggiunge i 10 m di altezza, predilige crescere su terreni aridi e calcarei, e in ambiente naturale. Pertanto, è quasi impossibile coltivarlo. Se la quercia e l'utilizzo in composizioni paesaggistiche, quindi come sfondo. L'albero si presta bene alla tosatura, puoi modellare la chioma a tua discrezione.

Il nome della quercia deriva dal suo aspetto: tutto, dai rami e fogliame alle ghiande, è ricoperto di feltro.

America

Nelle regioni americane la specie è rappresentata dai seguenti esemplari.

Quercia rossa

quercia rossaUn rappresentante molto bello, notevole non solo per le sue dimensioni (raggiunge un'altezza di 30-50 me un diametro fino a 1 m).

La quercia ha una bellissima colorazione della corona. Al momento della dissoluzione, il fogliame ha una base rossa. In estate, il suo colore è verde brillante. Ma con l'inizio dell'autunno, cambia in marrone brillante o cremisi.

È per il suo aspetto luminoso che la quercia è diventata spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Tutte le altre caratteristiche sono simili ai normali esemplari russi.

Settentrionale

quercia del nordÈ altrimenti noto come boreale. La sua patria sono le regioni del Nord America. La quercia è simile nell'aspetto alla varietà “rossa”. La corona e le foglie sono ovoidali. Le foglie crescono fino a 25 cm di lunghezza e diventano di un bel rosso brillante con l'inizio dell'autunno. L'unica differenza è la canna.Non si screpola e ruvida così tanto, quindi sembra un po 'più liscio di altre querce. Per la sua bellezza, la pianta è più spesso piantata nelle aree del parco.

Rovere pietra

rovere di pietraQuesta varietà ha le sue caratteristiche:

  • è una pianta sempreverde;
  • ha un grande tronco intorno alla circonferenza, tutto tagliato con crepe;
  • la corteccia è grigia;
  • corona allargata, con rami poco frequenti;
  • il fogliame è piccolo, lungo fino a 8 cm;
  • una caratteristica distintiva: un substrato bianco o giallo, in alcuni casi coperto da una pila;
  • puoi formare una corona;
  • ha le sue sottospecie.

Inoltre, la pianta è completamente poco impegnativa alla luce e può crescere su qualsiasi terreno.

Rovere grande

rovere a frutto grossoQuesto esemplare preferisce luoghi umidi, quindi può essere trovato vicino a corpi idrici o nelle regioni piovose. Puoi scoprirlo dalle foglie a forma di cuneo di forma allungata e con 5 paia di lame. In primavera, il fogliame in fiore è di colore argenteo. Sembra che ci sia una specie di spolverata. Successivamente, il colore cambia in un verde intenso con lucentezza. In questo caso, la parte inferiore si sbianca leggermente. La quercia ha preso il nome dai suoi frutti. Le sue ghiande sono molto grandi (lunghe circa 5 cm) e si trovano su brevi steli. La striscia copre metà del frutto.

Salice

quercia di saliceGuardando l'albero, potresti pensare che di fronte a te c'è un salice. Il fatto è che la pianta ha una forma foglia insolita per tutte le querce. È oblungo, stretto e raggiunge una lunghezza di cm 12. In autunno il fogliame assume un colore giallo opaco. La pianta non ha requisiti per habitat e suolo. Si trova spesso nelle foreste di latifoglie e piantato nei parchi.

Quercia bianca

rovere bianco

La patria della varietà sono le regioni orientali. La pianta, in linea di principio, non ha requisiti di terreno, ma cresce meglio su piante nutrienti, calcaree e ben drenate. Le sue dimensioni raggiungono i 30 m di altezza. La chioma è espansa, potente, a forma di tenda, formata da foglie oblunghe-ovali. Questi ultimi hanno fino a 9 lame "smussate" e crescono fino a 22 cm di lunghezza.

Il colore della corona è insolitamente bello. Immediatamente dopo lo scioglimento, è rosso vivo. Con l'arrivo dell'estate si trasforma in verde brillante sopra e grigio-biancastro sotto. E in autunno, il fogliame diventa viola-viola o rosso scuro. Il tronco è ricoperto di corteccia grigio chiaro, che non si spezza molto. Dopo la fioritura, si formano ghiande lunghe fino a 2,5 cm, nascoste per ¼ da un plyus. La pianta tollera bene la siccità, un po 'sensibile al gelo. Sviluppando bene. Spesso piantato nei vicoli. Può crescere da solo o in gruppo con altri alberi.

Quercia di palude

quercia di paludeIl "gigante" cresce nella zona orientale del Nord America. Predilige terreni "umidi" con scarso drenaggio, terriccio, argillosi (substrato inaccettabile e alta concentrazione di calce). Pertanto, può essere trovato spesso lungo le rive dei fiumi, torrenti e prati umidi. La quercia ama il calore, preferisce crescere in luoghi soleggiati, normalmente appartiene all'ombra parziale, tollera bene il gelo e il vento. Sembra buono nei vicoli o in prossimità di altri alberi.

La pianta cresce molto lentamente, raggiungendo i 25 m di altezza e 10-15 di larghezza. La corona è piramidale. Il tronco è ricoperto da corteccia verde chiaro, che rimane liscia a lungo. La chioma cresce fino a 12 cm di lunghezza e presenta diversi lobi ben definiti. Il colore delle foglie è verde brillante e la parte inferiore è leggermente più chiara. La pelosità è osservata vicino agli angoli delle vene. In autunno, il colore cambia in viola brillante. Il frutto è rappresentato da una piccola ghianda (fino a 1,5 cm), un terzo nascosto da un plio.

Quercia inglese nel loro cottage estivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature