Due modi di propagazione dell'aglaonema per talea

propagazione dell'aglaonema per talea Uno dei modi più semplici e veloci Allevamento di Aglaonem sono le loro talee. Molto spesso, la riproduzione della pianta viene eseguita parallelamente alla sua "potatura", cioè quando i germogli sul cespuglio si staccano per stimolare la comparsa di nuovi rami e conferire all'aglaonema un aspetto rigoglioso.

L'aglaonema può essere propagato per talea tutto l'anno, ma le talee attecchiscono più velocemente in primavera.

Esistono due modi per ottenere una nuova pianta dalle talee:

  • usando le cime dei germogli;
  • usando lo stelo stesso.

Se hai bisogno di ottenere una nuova pianta più velocemente, è meglio usare le cime: mettono radici più velocemente delle talee.

Radicamento dei germogli apicali

Taglia le cime giovani, lasciando un'altezza di 10 cm, e mettile su carta per una notte ad asciugare. Esistono due modi per radicare le cime:

  • mettendoli in un contenitore con acqua stabilizzata;
  • atterrando immediatamente in una piccola pentola di terreno nutriente.

Se la punta è radicata nel terreno, dovresti legarne le foglie in un mazzo per rallentare l'evaporazione dell'umidità. Inoltre, è necessario fornire alla pianta condizioni di serra: coprirla con una bottiglia tagliata o posizionare il vaso di fiori in una borsa.

Quando la cima attecchisce e inizia a rilasciare giovani germogli, il riparo viene rimosso e nel tempo la pianta viene trasferita in un vaso permanente.

Talee

I germogli nudi lasciati dopo la potatura di una pianta sono un materiale eccellente per l'allevamento di aglaonema, perché hanno molte gemme dormienti. Per stimolare il risveglio, è necessario tagliare il gambo in talee lunghe da 5 a 10 cm, inoltre si possono scegliere tra:

  • in un bicchiere d'acqua, dando al manico una posizione verticale;
  • subito in una pentola con terriccio nutriente, adagiare il gambo sdraiato e cospargerlo un po 'di terra.

Tutte le sezioni devono essere cosparse di carbone e lasciate asciugare.

Allo stesso tempo si formeranno radici sullo stelo e germoglieranno giovani germogli. Se metti le talee nel terreno, i giovani ramoscelli germoglieranno alla base della terra.

Se c'è una foglia su un pezzo dello stelo, il radicamento avverrà più velocemente.

Le talee radicate nell'acqua vengono piantate in un substrato nutriente, una talee in ogni vaso, e poste su un davanzale con una buona ma diffusa illuminazione. Il primo trasbordo di giovani piante dovrebbe essere effettuato non prima di quando le radici sono avvolte attorno a una zolla di terra.

Come propagare l'aglaonema per talea - video

Commenti
  1. Helena

    Puoi dirmi se è possibile radicare nuovamente per moltiplicare l'aglaonema con una crescita come nella foto, in caso affermativo, dimmi come farlo al meglio

    • Olga

      Purtroppo la foto non era allegata. Riprova o chiarisci la domanda.

  2. Arti

    quanto tempo ci vuole perché le radici appaiano durante il radicamento nell'acqua

  3. Olga

    Tutto dipende da quale parte della pianta stai usando. La cima di solito germoglia in 10 giorni e il gambo può resistere più a lungo. Il trattamento con uno stimolante della crescita accelera la formazione delle radici.

  4. Tatyana

    Buona giornata! Il mio aglaonema ha più di 12 anni. Ci sono 3 radici nel vaso, il cespuglio sembra molto bello. Ma non l'ho mai tagliato e nel corso degli anni il gambo si è allungato, nudo e assomiglia alla lettera N - su, giù e ancora su, e alla fine ci sono le foglie. Voglio rinnovare il fiore, ma ho paura di rovinarlo. Come tagliarlo correttamente per non danneggiare la pianta?

    • Olga

      Sarebbe desiderabile vedere la foto. Ma, se è davvero come la lettera N, la taglierei non appena la tua "lettera" va giù. E la parte ondulata rimanente sarebbe divisa in ritagli pari. Possono essere radicate e si possono ottenere nuove piante.

  5. Tatyana

    Per quanto riguarda l'aglaonema. La prima volta che lo stelo si solleva verso l'alto di 50 cm. Se lo tagli non appena scende, sporgeranno tre steli nudi di 50 cm ciascuno. È possibile tagliarlo sotto, lasciare 15-20 centimetri dal terra? Eppure, quando lo stelo si alza una seconda volta, le foglie crescono su questa parte. Dove dovrebbero essere tagliate queste parti decidue e come radicarsi al meglio - nell'acqua o nel terreno?

    • Olga

      Certo, non è affatto necessario lasciare monconi di 50 centimetri. Può essere tagliato più corto e anche a diverse altezze. Quando questi germogli germogliano rami, ottieni un bel cespuglio multilivello. Per quanto riguarda i rami con le foglie, prenderei la parte più uniforme della parte superiore dei germogli. Puoi radicare sia nell'acqua che nel terreno, ma non dimenticare di cambiare l'acqua se scegli il primo metodo. E quando compaiono le radici, trapianta i processi in vasi.

      • Tatyana

        Grazie mille!

Giardino

Casa

Attrezzature