Robusto e bellissimo letto a castello fai-da-te

letto a castello fai da te

La questione dell'ottimizzazione dello spazio nella scuola materna spesso sconcerta la maggior parte dei genitori. Un letto a castello con le tue mani sarà un'ottima via d'uscita. Tali mobili non solo piaceranno a qualsiasi bambino, aumenteranno l'area libera nella stanza, ma consentiranno anche di tradurre in realtà l'idea dell'autore più straordinaria: creare un letto unico che si adatti perfettamente agli interni senza costi aggiuntivi.

letto e zona lavoro

I letti a castello per bambini non sono solo originali, belli, ma anche comodi. Possono essere combinati con vani portaoggetti, dotati di ampi cassetti, armadietti angolari o integrati, un'area gioco o di lavoro - attrezzata con tavolo, sedute, scale di ogni tipo, scivoli.

Letto a castello fai da te: scegli i materiali

letto in legno naturale fatto in casa

Puoi realizzare un letto a castello per bambini con le tue mani da quasi tutti i materiali. I mobili più resistenti saranno realizzati in metallo. Tuttavia, la creazione di un tale letto richiederà non solo un investimento di fondi abbastanza elevato, ma anche determinate abilità, nonché la disponibilità di attrezzature speciali.

I materiali ottimali sono:

  1. Vettore. Attrae non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua durata. Da esso si ottengono strutture molto forti e affidabili. Tra gli svantaggi ci sono il prezzo e la complessità dell'elaborazione.
  2. Fibra di legno o MDF. Ha un aspetto attraente, un prezzo relativamente basso, pratico e durevole.
  3. Tavola di mobili. Materiale bello e resistente. Adatto a tutti i dettagli costruttivi. Consente di creare prodotti con intaglio originale dell'autore.
  4. Pannello truciolare (truciolare). Per la produzione di mobili per bambini, è consentito utilizzare solo targhe di classe E1. Il materiale è adatto per creare parti non sollecitate: pannelli decorativi, schienali, cassetti, poiché non tiene bene le viti.
  5. Tavola bordata o piallata. Facile da usare, resistente, in grado di supportare pesi elevati. Il vantaggio indiscutibile del materiale è la sua compatibilità ambientale, nonché il suo costo accessibile. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità delle tavole. Devono essere ben asciugati. In caso contrario, la struttura potrebbe essere gravemente deformata.

Caratteristiche del progetto

Prima di iniziare il processo di produzione, è necessario decidere le dimensioni e il design. Crea un progetto di letto a castello fai-da-te. Ciò aiuterà non solo a calcolare la quantità di materiali richiesti, ma anche ad adattare organicamente i mobili nella stanza. Evita potenziali errori e inutili ulteriori sprechi di tempo e denaro per eliminare le carenze. Nella fase di pianificazione, prendi in considerazione tutte le sfumature.

Esistono molte tipologie di letti a castello per bambini. Il più conveniente e popolare:

  • Tradizionale. Un letto in cui "livelli" - posti letto si trovano uno sopra l'altro.
letto a castello tradizionale
  • Con cassetti. Questo modello prevede la presenza non solo di due zone notte indipendenti, ma anche di spazio di stivaggio aggiuntivo.
letto con cassetti
  • Con un divano. Un modello molto comodo e funzionale. Ti permette di attrezzare non solo un posto letto, ma anche un'area per il riposo quotidiano. Differisce in estetica e attrattiva. Ideale per piccoli appartamenti.
letto con divano
  • Letto a soppalco. Opzione non solo bella, ma anche molto pratica.Consente di utilizzare lo spazio sotto il letto per organizzare un'area di lavoro o gioco, costruire un armadio o un angolo sportivo.
letto a soppalco
  • Srotolare. Il letto trasformabile consente di nascondere la cuccetta inferiore se necessario.
letto a castello estraibile
disposizione ad angolo dei letti a castello

I disegni differiscono nella posizione dei posti letto. Le aree ricreative possono essere:

  • uno sopra l'altro;
  • avere una disposizione angolare;
  • essere posizionato lungo una parete con uno spostamento laterale, ecc.

Paraurti e scale

Le scale e le pareti sono un altro punto importante che deve essere preso in considerazione quando si redige un disegno di un letto a castello con dimensioni. Perché sono questi dettagli che giocheranno un ruolo decisivo nel garantire la sicurezza del bambino.

La dimensione ottimale dei lati per un lettino per bambini è considerata un'altezza da 30 a 60 cm Più piccolo è il bambino, maggiore dovrebbe essere la "protezione".

Non trascurare i lati, anche quando si equipaggia un letto per adolescenti. Aiuterà a proteggere il bambino da cadute accidentali durante il sonno.

Per quanto riguarda la costruzione di scale, possono essere dei seguenti tipi:

  • Scala in piano verticale. Una delle opzioni più standard.
    Occupa poco spazio, si monta direttamente alla base del letto, fungendo da lato protettivo per il livello inferiore. Il principale svantaggio di questo tipo di scala è la mancanza di un binario, che lo rende pericoloso per i bambini sotto i 5-6 anni di età.
scala verticale
  • Scala in avanti curva o inclinata in piano. Adatto a bambini di tutte le età, opzione più sicura. Tra gli svantaggi: occupa molto più spazio.
scala inclinata
  • Scala con gradini, sotto la quale sono montati un armadio o cassetti. Design molto maneggevole e confortevole. Fornisce non solo sicurezza durante la discesa e la salita, ma anche spazio di archiviazione aggiuntivo. Ma va tenuto presente che la lunghezza di un tale letto sarà di almeno 2,4 me non sarà facile adattarlo armoniosamente in una piccola stanza.
scaletta con cassetti

Dimensioni di ingombro

La questione di quanto sia grande il letto è molto individuale. Puoi realizzare mobili per l'altezza di un bambino o progettare immediatamente un modello per adulti per la crescita.

Le regole di base che dovrebbero essere seguite quando si progetta un letto a castello:

  1. In larghezza, la struttura dovrebbe essere abbastanza spaziosa e corrispondere alle dimensioni standard del materasso. La dimensione ottimale è considerata da 80 a 100 cm.
  2. L'altezza di un letto per bambini a castello dovrebbe essere di circa 1800-2000 cm. Quando si decide su questo valore, vale la pena considerare non solo l'altezza del soffitto nella stanza dei bambini, ma anche la distanza tra i livelli superiore e inferiore necessaria per un uso confortevole della struttura. Non dovresti fare un letto a castello con le tue mani troppo in alto, altrimenti sarà molto soffocante e scomodo dormire al piano di sopra.
  3. La lunghezza consigliata della cuccetta va dal 1900 al 2000. È ideale per materassi di dimensioni standard e consentirà anche a un adolescente alto di adattarsi senza disagio.

Disegni di letti a castello con dimensioni

Se non hai intenzione di creare uno straordinario letto a castello dell'autore con le tue mani, quando si redige un progetto di mobili, è possibile utilizzare i disegni standard presentati di seguito.

dimensioni del letto a castello
dimensioni letto con cassetti
letto a castello disegno
dimensioni letto a soppalco

Schema di montaggio del letto a castello fai da te

Quando tutti i calcoli, la selezione e la preparazione dei materiali sono stati completati, puoi iniziare a rifare il letto.

A titolo di esempio, verrà preso in considerazione il processo di assemblaggio di un letto a mansarda con una cuccetta di 1900x110 cm

Il lavoro richiederà i seguenti materiali:

Materiali Quantità (pz.) Dimensioni (mm)
Travi 2 50x50x2500
Tavole 1 25x50x2500
Tavole 4 50x150x2500
Tavole 13 120x25x1000
Tavole 14 50x100x2500

Al fine di rendere in definitiva un letto a castello fatto a mano non solo forte e durevole, ma anche avere un aspetto estetico attraente, è necessario prestare particolare attenzione sia alla qualità dei materiali scelti che all'accuratezza della produzione delle parti, e al accuratezza del loro trattamento.

Per assemblare un letto a soppalco per bambini, avrai bisogno di strumenti:

  • carta vetrata o levigatrice;
  • avvitatore elettrico;
  • primer, pittura o vernice per legno;
  • Perni;
  • colla da falegname;
  • angoli in metallo.
produzione di frontali

Processo di installazione:

  1. L'assemblaggio del letto inizia con la produzione dei lati terminali. Per fare ciò, è necessario collegare le assi trasversali con i montanti con tasselli utilizzando colla e viti autofilettanti.
  2. Successivamente, le barre con parti divisorie vengono incollate agli zar. Inoltre, sono fissati con viti autofilettanti.
  3. Gli elementi terminali sono fissati con assi per recinzione e cassetti. La struttura è assemblata con tasselli, bulloni o viti autofilettanti.
  4. Le lamelle vengono posate sul legno.
  5. Raccogli il telaio di supporto, cremagliera e incolla il pianerottolo al suo telaio.
  6. Collegare il telaio principale del letto con la struttura della scala utilizzando angoli di metallo.
  7. La parte superiore del telaio della scala è ricoperta di assi.
  8. Assembla le scale.
fissaggio delle barre
collegamento del giroletto alla struttura della scala
fare le scale

Dopo l'installazione di tutte le strutture, viene eseguito lo stucco (tutti i punti di fissaggio delle viti sono sigillati con uno speciale mastice su legno) e, se necessario, viene eseguita un'ulteriore molatura e verniciatura del prodotto.

Semplice letto a castello fai-da-te - video

Giardino

Casa

Attrezzature