La vera bellezza e grazia del cavallo frisone

Razza di cavallo frisone Cappotto setoso, criniera e coda lussuose e grazia incredibile. È per queste caratteristiche che la razza di cavalli frisoni è così apprezzata. Inoltre, i capelli ricci e gli zoccoli massicci sono il segno distintivo del fregio, e il suo sguardo penetrante è semplicemente affascinante. Inoltre, si distingue per un'incredibile resistenza, sebbene non sia destinato alle competizioni sportive. L'attenzione e l'ingenuità di questa specie possono solo essere invidiate.

Dalle pagine della storia

cavallo forte e robusto

Le prime menzioni di questi cavalli si trovano nei manoscritti degli storici romani risalenti al 150 d.C. e., quando si descrive la cavalleria britannica. Tuttavia, hanno guadagnato una vera popolarità nel Medioevo. Erano questi cavalli dall'ossatura ampia e muscolosi che resistevano liberamente ai cavalieri pesanti con il loro equipaggiamento. La patria della razza di cavalli frisoni è l'Olanda, o meglio la sua provincia settentrionale della Frisia. Nel XVI secolo, gli spagnoli, che conquistarono i Paesi Bassi, iniziarono la selezione selettiva di individui per il servizio militare.

Come risultato dell'incrocio dei gruppi andaluso, berbero e frisone, è stata sviluppata una "versione migliorata", che differiva:

  • grazia sorprendente;
  • resistenza;
  • crescita elevata;
  • energia;
  • agilità e agilità insolite.

la grazia e la potenza del cavallo frisoneTuttavia, nel XVII secolo, la necessità di tali cavalli di servizio diminuì drasticamente, il che portò al loro uso nelle carrozze degli autobus. Da quel momento, la razza di cavalli frisoni era molto affezionata alla nobiltà, in particolare ai monarchi. Ma dopo la rivoluzione francese, che portò al rovesciamento del sistema monarchico, i Frisoni finirono sotto la protezione dei contadini. Il progresso tecnologico ha contribuito al fatto che molti si sono completamente dimenticati di questi supporti. Quindi negli anni '50 e '60 del XX secolo non c'erano più di 500 individui. La rinascita è iniziata con la divulgazione degli sport olimpici.

I fregi sono flessibili per l'allenamento. Imparano rapidamente nuovi trucchi e manovre. In tandem con il loro aspetto magnifico, salti drammatici, saluti o pose precipitose sembrano speciali.

La razza di cavallo frisone conquista con i suoi dati esterni

abito neroCon una costituzione forte, proporzioni corrette e un collo massiccio, si distingue in contrasto tra tutti i parenti. L'altezza standard dell'animale è 150-165 cm Una caratteristica distintiva dei fregi è il colore nero (nero) senza macchie o punti. Il mantello spesso è solitamente setoso e lucido. La criniera, la frangia e la coda sono il più voluminose e lunghe possibile. criniera ondulataLa loro struttura ondulata ricorda lo stile hafre alla moda. Inoltre, i cavalli della razza frisona si distinguono per gli zoccoli irsuti (spazzole). I capelli lunghi e allungati nella parte inferiore delle gambe alte sono chiamati Frisone. Dà ai cavalli un'espressività speciale.

Allo stesso tempo, vengono enfatizzate altre caratteristiche di questi cavalli.:

  • grande fisico;
  • corpo ampio e profondo;
  • dorso lungo con una curva liscia;
  • apertura del collo alta e allungata;
  • testa allungata con profilo dritto;
  • orecchie acute e severe;
  • grandi occhi con uno sguardo affascinante.incredibile look da cavallo frisone

Per tutta la vita, gli animali non vengono tagliati. All'età di 5 anni, i loro capelli diventano un elegante ornamento per i cavalli neri.

In via eccezionale, sul viso della femmina può essere presente una piccola macchia, a volte a forma di stella. Nonostante l'ossatura della razza, il dorso dell'animale è spesso morbido e il garrese è basso. Le costole di questa specie sono rotonde.Le gambe allungate rendono il corpo massiccio un aspetto più raffinato.

Abilità e carattere

carattere energicoIl passo della razza pura frisona è spesso di quattro colpi (ci sono 4 colpi di fila) e il trotto è doppio. Il cavallo è abile nell'esecuzione di acrobazie, poiché le sue zampe posteriori sono piegate in modo eccellente sotto la pancia e si alzano in alto. Questa caratteristica conferisce ai fregi una grazia e una grandezza insuperabili.

Ma durante una corsa o una camminata, il passo diventa:

  • facile;
  • liscio;
  • uniforme.

Quando ci si sposta su un terreno liscio, la velocità del cavallo viene persa a causa della grande ampiezza dei movimenti circolari. Tuttavia, quando si corre sulla sabbia o sulla neve (altri terreni morbidi e profondi), i costi fisici dell'animale sono ridotti al minimo.

il cavallo risponde bene all'addestramentoNonostante la sua natura energica, la razza è caratterizzata da equilibrio e calma. A questo proposito, è ideale per l'allenamento, così come per eventi cerimoniali in cui una grande folla di persone e musica ad alto volume. Le sue andature morbide piaceranno a molti motociclisti professionisti. Grazie alla loro buona resistenza e obbedienza unica, questi cavalli vengono utilizzati per insegnare ai principianti. Il carattere bonario è completato da una dedica speciale. Quindi, alcuni individui sono rimasti fedeli ai loro padroni per tutta la vita.

Come risultato di molti anni di esperimenti di selezione, sono stati allevati 3 tipi principali di questa razza: barocco, moderno e sportivo. Differiscono l'uno dall'altro nelle caratteristiche esterne, così come nelle andature (tipi di andature).

Dieta in dettaglio

cavallo al pascoloIl requisito principale per l'allevamento di cavalli sono tre pasti al giorno e acqua pulita. Pertanto, ogni pasto dovrebbe includere una composizione diversa, ma nel rispetto di tutte le norme.

Per determinare la velocità di alimentazione giornaliera, vengono sempre presi in considerazione i seguenti fattori:

  • il peso;
  • età;
  • la dimensione;
  • attività fisica;
  • caratteristiche individuali.

Il fieno marcio, umido, ammuffito o congelato può causare gravi problemi digestivi. Inoltre, il passaggio all'alimentazione al pascolo avviene gradualmente.

fieno e crusca nell'alimentazione del cavalloAl mattino di un adulto (450-500 kg), di solito viene somministrato fieno di prato / legumi (fino a 10-13 kg / capo) o paglia primaverile, all'ora di pranzo - verdure (ad esempio, carota fino a 2-3 kg) e la sera - cereali (orzo fino a 2 kg). La crusca (1,5 kg) e l'avena (5 kg) devono essere aggiunte al menu del cavallo. Fornisce inoltre l'accesso al sale da cucina, presentato sotto forma di mattonella di melma. L'alimentazione viene effettuata allo stesso tempo, il che favorisce un buon assorbimento del cibo. È vietato utilizzare miscele di legumi essiccati, perché quando entrano nel tubo digerente iniziano a fermentare, provocando così coliche nell'animale. Per lo stesso motivo, il trifoglio crudo e l'erba medica non sono consigliati per loro.

Il fabbisogno giornaliero di acqua per uno stallone è di 60-80 litri, ovvero circa 8 secchi. Allo stesso tempo, il liquido nei contenitori cambia costantemente. Quindi rimane il più pulito possibile.

Prole di cavallo frisoneI giovani animali hanno bisogno di alimenti con un alto contenuto di vitamina B, fosforo e calcio. Le femmine che allattano avranno bisogno di cibi proteici per una buona produzione di latte. Allo stesso tempo, la materia organica aiuta a costruire la massa muscolare.

Condizioni di detenzione

mantenendo il cavallo frisoneLo svantaggio degli stalloni frisoni purosangue è il carattere stravagante. Non sono tenuti in mandrie, quindi vengono preparate bancarelle speciali per questa varietà. La temperatura ottimale in tali stalle non dovrebbe scendere sotto i 16 ° C e superare i 20 ° C. Ciò richiede una buona ventilazione dei locali, ma senza la formazione di correnti d'aria. La segatura viene selezionata come lettiera per asciugare le spazzole ispide sugli zoccoli. Tuttavia questo non solleva lo sposo dalla pulizia dei fregi dopo una passeggiata.

Viene fornita anche un'assistenza adeguata:

  • zoccoli;
  • criniera e coda;
  • lana.

cavallo ben curatoI capelli vengono lavati regolarmente con lo shampoo e spruzzati con il balsamo 1-2 volte a settimana. I fili vengono intrecciati per diversi giorni o pettinati quotidianamente.Gli zoccoli vengono regolarmente lubrificati con olio speciale e tagliati una volta ogni 6 settimane. L'abito nero viene spazzolato ogni giorno.

L'alimentatore, così come il bevitore, sono impostati a un livello adatto al cavallo - dove finisce il collo e inizia il petto.

Con una dieta equilibrata e cure professionali, i cavalli frisoni di lusso possono essere mantenuti con successo.

La più bella razza di cavallo frisone da tiro - video

Giardino

Casa

Attrezzature