Fungicidi per piante: nomi, caratteristiche, vantaggi e svantaggi

nomi di fungicidi vegetali I fungicidi per piante, i cui nomi sono diversi, sono usati per uno scopo: la lotta contro le malattie fungine. Questi farmaci hanno una composizione e un grado di tossicità diversi e un numero enorme delle loro varietà può essere trovato in vendita. La maggior parte di loro ha un ampio spettro di azione, ma alcuni sono rivolti solo a determinati agenti patogeni. Quando si sceglie un prodotto, è necessario concentrarsi sul suo costo e sulla composizione, nonché studiare le istruzioni per l'uso. Questo ti consentirà di scegliere un fungicida efficace ed economico per il giardino, l'orto o le piante ornamentali, il più innocuo possibile per l'uomo.

Fungicidi per piante - nomi e caratteristiche

trattamento delle piante contro le malattie

Gli agenti antifungini per le piante differiscono nella composizione. Esistono 3 classi principali di questi farmaci: biologici (organici), chimici e agenti di contatto. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi, quindi prima di acquistare è importante decidere quale gruppo di farmaci sarà più efficace. Dovrebbe essere chiaro che i nomi dei fungicidi per piante possono essere diversi anche con lo stesso principio attivo.

Per la prevenzione e il trattamento delle malattie fungine, è meglio usare diversi tipi di fungicidi: più sono efficaci, più danneggiano le piante e danneggiano l'uomo. Per capire quali sono i fungicidi migliori per alberi da frutto e colture da giardino, è necessario prestare attenzione ai tempi della loro completa eliminazione.

Sostanze chimiche

uso di prodotti chimiciI fungicidi chimici contengono sostanze che distruggono completamente il fungo. Tuttavia, questi componenti danneggiano anche il corpo umano e, se non vengono seguite le regole di sicurezza, possono influire negativamente sulle piante coltivate. Questo gruppo comprende preparati medicinali per il giardino e l'orto, nonché composti di nichel, mercurio, cromo e altri prodotti chimici.

Solfato di manganese

solfato di manganeseIl permanganato di potassio comune ha un potente effetto antifungino. Appartiene ai fungicidi più semplici ed economici e può essere utilizzato a casa.

Il farmaco viene venduto sotto forma di una polvere cremisi brillante, che dovrebbe essere utilizzata secondo le istruzioni:

  • lavorare con guanti di gomma protettivi;
  • sciogliere la polvere in acqua fino a ottenere una tonalità rosa chiaro;
  • immergere semi, tuberi o bulbi prima di piantare nel terreno;
  • utilizzare una soluzione di irrigazione per la prevenzione.

Il solfato di manganese è un fungicida sistemico ad ampio spettro, il cui nome è noto a tutti. È efficace contro la maggior parte dei patogeni delle malattie fungine, mentre è sicuro per l'uomo.

Previsione

Previsione dei farmaciFungicida La prognosi contiene propiconazolo - una sostanza complessa di quattro componenti. Viene venduto come concentrato liquido che viene diluito con acqua in ragione di 10 ml per 10 litri e quindi utilizzato per spruzzare le foglie.

La previsione è il farmaco più efficace contro l'oidio e vari tipi di ruggine ed è adatto a tutte le piante.

Può essere utilizzato sia per il trattamento che per la prevenzione delle malattie fungine. Nel secondo caso, la sua azione è sufficiente per 3-4 settimane.

Titolo duo

fungicida Titolo DuoFungicide Title Duo viene rapidamente assorbito dalla parte verde delle piante e distrugge i patogeni fungini. Appartiene ai farmaci sistemici e rimane nei tessuti vegetali per diverse settimane.

Questo strumento ha diverse funzionalità:

  • efficacia contro l'oidio, vari tipi di ruggine, septulosi, macchie, fusariosi e altre malattie;
  • azione rapida: i primi processi iniziano entro 60 minuti dal trattamento;
  • effetto protettivo a lungo termine - da 3 a 6 settimane.

Title Duo è il nome di un fungicida utilizzato per trattare grano, colza, orzo e barbabietole da malattie fungine. Si applica ai primi sintomi di infezione spruzzando gli steli e le foglie delle piante.

Droga Kapalo

Droga KapaloKapalo è un fungicida particolarmente apprezzato in agricoltura. È usato per trattare le colture invernali e primaverili, compresi il grano e l'orzo, contro l'oidio, la ruggine, la septoria e altre malattie. Contiene 3 principi attivi ed è disponibile come emulsione concentrata. Sono necessari solo 2 trattamenti a stagione: dopo la procedura, la protezione a lungo termine è efficace e il farmaco non viene lavato con acqua.

Fungicida Vectra

trattamento con fungicida VectraVectra è un farmaco che contiene bromuconazolo. È destinato al trattamento di meli e uva da oidio, ticchiolatura. L'agente sopprime i processi biologici nei funghi e ha un effetto terapeutico e profilattico sistemico. Il fungicida è a bassa tossicità ed è adatto per trattamenti regolari durante la stagione calda.

Viron

fungicida VironIl fungicida Viron ha un effetto complesso sulle piante. Distrugge gli agenti patogeni delle malattie virali e fungine ed elimina anche tutte le conseguenze negative della malattia. Le piante diventano vitali, la loro produttività e resistenza ai fattori esterni aumentano.

Durante la stagione si possono effettuare fino a 4 trattamenti a spruzzo, anche per la prevenzione delle infezioni.

Raek

Droga RaekIl fungicida Raek ha un ampio spettro di azione. È un preparato universale per colture agricole, frutta e bacche, orto e piante ornamentali... È venduto in piccole bottiglie da 2 ml e in grandi contenitori da 1 litro. Lo strumento arresta la crescita e lo sviluppo del fungo e distrugge anche la crescita del micelio.

Il fungicida Raek è economico, ma la sua durata è di soli 20 giorni per mele, pere e barbabietole, 29 giorni per pomodori e patate.

Il veloce e il furioso

fungicida ForsageFungicide Fast and Furious è un altro rimedio sistemico contro i funghi. Il suo ingrediente attivo è il carbendazim. Il prodotto viene utilizzato per la lavorazione di orzo, frumento, colza e segale, nonché foraggi e barbabietole da zucchero. È efficace contro l'oidio, la septoria, l'alternaria e la cercospora.

L'agente ha un'azione rapida e un alto grado di tossicità contro i patogeni fungini, quindi è particolarmente apprezzato in agricoltura.

Fungicidi biologici (organici)

fungicida biologicoI fungicidi biologici sono un gruppo unico di farmaci. Sono rispettosi dell'ambiente, poiché non contengono sostanze chimiche, ma microrganismi viventi. Sono incorporati nella struttura del micelio e ne inibiscono lo sviluppo.

Nonostante un meccanismo d'azione simile, questi farmaci hanno un'efficacia inferiore alle sostanze chimiche e sono più popolari per la prevenzione:

  1. Planriz è un fungicida che contiene batteri della rizosfera e sostanze biologicamente attive da loro secrete. Il farmaco è popolare per il trattamento delle sementi prima della semina nel terreno, nonché per i trattamenti periodici. I batteri penetrano nel terreno e colonizzano le radici delle piante, dove rilasciano antibiotici efficaci contro i funghi. È un fungicida sicuro contro la putrefazione dei frutti e le malattie delle radici fungine.
  2. Fungicida Bactofit è efficace contro la peronospora, l'oidio, il fusarium, il marciume radicale, l'elmintosporiosi e altre malattie. Sintetizza antibiotici naturali che inibiscono la crescita dei funghi e fitormoni per migliorare la salute generale della pianta.

I fungicidi organici sono sicuri e possono essere applicati durante la stagione di crescita, anche prima della raccolta.Tuttavia, non sono molto efficaci e non aiutano con un grado significativo di infezione.

Contatta fungicidi

trattamento del giardino con fungicida da contattoI fungicidi da contatto sono considerati i più sicuri perché non penetrano nei tessuti vegetali. Agiscono direttamente sui patogeni e vengono applicati dopo i primi segni di infezione.

Tuttavia, i farmaci hanno un effetto protettivo a breve termine contro i funghi, quindi sono inefficaci per la prevenzione di:

  1. Fungicida Il ferro è solfato ferroso (solfato ferroso). Viene utilizzato per irrorare alberi da frutto e colture da giardino, nonché cespugli di bacche e uva. La polvere viene diluita con acqua e utilizzata per spruzzare le piante. Durante la stagione è necessario effettuare 2 trattamenti, che forniranno, tra le altre cose, la prevenzione delle malattie fungine.
  2. Il fiore puro è un fungicida che ha effetti sia sistemici che di contatto. È particolarmente apprezzato per piante e fiori ornamentali, fornendo una protezione affidabile contro oidio, muffa grigia e varie macchie.
  3. Ovego è un fungicida ad azione sistemica e di contatto contro i funghi. È indicato per trattamenti terapeutici e profilattici, ed è efficace anche in piccole quantità. È caratterizzato da un basso grado di tossicità per uccelli, api e insetti del suolo.

L'ultimo trattamento fungicida delle piante viene effettuato 60 giorni prima della raccolta. Durante questo periodo, i farmaci vengono completamente rimossi dai tessuti vegetali ei frutti diventano sicuri per il consumo.

I fungicidi a base di erbe sono diversi gruppi di farmaci che distruggono gli agenti patogeni delle malattie fungine. Appartengono a classi diverse, che differiscono per composizione e meccanismo d'azione e grado di efficacia. I fungicidi naturali per piante, preparati a base di batteri benefici in grado di sintetizzare antibiotici, stanno diventando sempre più diffusi. Tuttavia, per il trattamento di vaste aree e terreni agricoli, i fungicidi chimici sistemici sono ancora preferiti a causa della loro elevata efficienza e basso costo.

La fattibilità dell'uso di fungicidi per la prevenzione delle malattie delle piante - video

Giardino

Casa

Attrezzature