Mele marce come fertilizzante per lamponi e fragole

Ho un piccolo meleto, ogni anno parte del raccolto cade a terra. Voglio provare a nutrire i raccolti di bacche con questi frutti. Dimmi come usare le mele marce come fertilizzante per lamponi e fragole?

Molti giardinieri che coltivano meli si chiedono: cosa fare con i frutti caduti? Le mele sbattute non sono più soggette a conservazione, inoltre iniziano rapidamente a deteriorarsi. Va bene se hai una fattoria sussidiaria: bovini o suini saranno felici di aiutarti a smaltire le gustose carogne. Altrimenti, lo buttano via. E completamente invano, perché le mele marce servono come un eccellente fertilizzante per le piante coltivate, anche per lamponi e fragole.

Carogna come fertilizzante

I frutti caduti e avariati possono essere usati come fertilizzante organico per altre colture. A causa della presenza di una varietà di oligoelementi dopo la completa decomposizione, non solo miglioreranno la qualità del suolo, ma aiuteranno anche a ottenere un raccolto abbondante. Allo stesso tempo, è possibile fare volontariato sia per frutta e bacche, sia per colture orticole e ornamentali.

Giardinieri e giardinieri esperti praticano due modi per utilizzare le mele marce come condimento superiore:

  • applicazione diretta dei frutti al terreno;
  • utilizzare come componente per compost.

Carogne nel terreno

carogne

Per utilizzare la frutta fresca come fertilizzante, devi:

  1. Scavare solchi non molto profondi tra le file di fragole o lamponi (o intorno ai cespugli).
  2. Taglia la carogna con una pala o un'accetta (in modo che decada più velocemente).
  3. Versare le mele schiacciate nelle scanalature. Se lo desideri, puoi aggiungere letame e foglie marce al frutto.
  4. Lanciali con la terra e copri con uno strato di terra sopra.

Prima di deporre le mele nel terreno, dovresti selezionare frutti con chiari segni di malattie fungine o parassiti. Ciò escluderà la contaminazione delle piante per le quali viene applicato il fertilizzante "mela".

Compost di mele marce

compost

I volontari sono un eccellente componente del compost. I frutti si decompongono rapidamente, il che a sua volta accelera la maturazione del compost e lo arricchisce anche di utili microelementi.

Per preparare il compost, prepara un contenitore di plastica o fai una scatola di legno. Puoi semplicemente scavare una buca nell'angolo più lontano del sito, che è ben illuminato. Metti uno strato di paglia o rami sul fondo della fossa o del contenitore preparato. Successivamente, disponete le mele schiacciate a strati, alternandole con il terreno. Questa è l'opzione di compost più semplice.

Per arricchire il compost di elementi utili, si consiglia inoltre di aggiungere erbacce, scarti alimentari, cenere e un po 'di letame durante l'allestimento. E per accelerare la maturazione aiuterà la preparazione del compost veloce.

Coprire il cumulo di compost con un foglio di plastica per evitare una rapida perdita di umidità. Periodicamente, il contenuto del mucchio deve essere agitato e, se necessario, annaffiato. Il compost finito può essere ottenuto in circa 3 mesi. È adatto per concimare sia lamponi che fragole e viene utilizzato anche come pacciame.

Per quanto riguarda i batteri e le spore fungine, che portano alla caduta delle mele, vengono completamente neutralizzate quando il composto matura. L'alta temperatura uccide tutti i parassiti e tale compost è assolutamente sicuro. Per una completa sicurezza, puoi lasciare il compost a maturare per due anni.

Compost di mele marce - video

Giardino

Casa

Attrezzature