Piantagione competente di un fagiolo in una casa di campagna

piantare fagioli Creare un angolo accogliente tra gli spazi verdi è un'esperienza importante ed emozionante. E piantare un fagiolo, un arbusto spettacolare, è la soluzione al problema. La cultura è stata portata nel territorio della Russia nel 19 ° secolo. All'inizio, ha messo radici con successo nel Caucaso e in Crimea. E oggi è coltivato quasi in tutto il paese. Che aspetto ha un legume dall'esterno? Come affascina i giardinieri moderni?

Decorazione luminosa del giardino

fagiolo dalla fioritura rigogliosa

La pianta è un arbusto diffuso o un albero alto con una corona ovale. In media, cresce fino a 7-10 m. Il tronco principale e i rami sono ricoperti di corteccia grigio-verde in uno speck. A volte la sua tonalità è marrone chiaro.decorare la pianta di fagioli

I biologi distinguono tre tipi principali:

  • Alpino (la pianta raggiunge i 12 m di altezza, i pennelli pendenti circa 45 cm, è resistente al gelo);fagiolo alpino
  • Anagirolitico (cresce naturalmente su terreno roccioso, altezza massima fino a 6 m);anagiroli
  • Vaterer (ibrido allevato da allevatori per le latitudini meridionali).Fagiolo Vaterer

Ad aprile, il fogliame trifogliato fiorisce sui fagioli. Il lato anteriore del piatto ha una superficie liscia ed è di colore verde. E la parte inferiore è ricoperta da fibre grigio chiaro. Un numero enorme di lame fogliari conferisce all'arbusto un aspetto unico da aprile a novembre.

fagiolo a fioritura brillante a maggioA metà maggio o all'inizio di giugno, l'albero di fagioli indossa il suo vestito colorato. Dapprima sui rami si formano peduncoli pendenti, lunghi fino a 25-40 cm, poi fioriscono gemme gialle che emanano un aroma dolce. Tutti sono raccolti in modo compatto in pennelli lussureggianti. Dall'esterno, assomigliano a ruscelli che scorrono. Pertanto, la pianta è spesso chiamata "Golden Rain". Innumerevoli insetti si raccolgono intorno a loro alla ricerca del dolce nettare. La fioritura continua per 20-25 giorni. Anche i petali caduti che giacciono intorno al cespuglio creano una bellezza unica nel giardino.

frutto di fagioliDopo l'impollinazione riuscita, i frutti si formano sotto forma di baccelli, simili a fagioli. All'interno contengono semi in miniatura lunghi circa 3 mm. La pianta vive per circa 20 anni con cure adeguate.

Nonostante il suo fascino decorativo, la cultura contiene sostanze tossiche. Pertanto, tutto il lavoro sulla cura viene eseguito con i guanti.

Piantare un fagiolo in giardino

piantando un fagiolo in un cottage estivoCreare un angolo accogliente per il relax non è facile. Non basta solo costruire gazebo o una panchina nel verde lussureggiante. È anche importante considerare l'ambiente estetico. È con questo scopo che i giardinieri scelgono "Pioggia dorata", piantando parecchie copie in un'area. Questo lo trasforma in un'oasi di piacere unica. Piantare legumi con saggezza comporta una serie di semplici attività. Consideriamo ciascuno di essi in dettaglio.

Posto perfetto

sito di piantagione di fagioliPoiché Golden Rain è una coltura termofila, predilige le aree soleggiate e aperte. Nelle regioni in cui ci sono inverni rigidi, l'arbusto viene coltivato in piantagioni di gruppo. Essendo in una tale compagnia, le piante tollerano il freddo con maggiore successo. I singoli arbusti sono piantati accanto a un edificio residenziale o di servizio. Come ultima risorsa, la cultura è posta vicino agli alberi in espansione.

Per prosperare comodamente, la pianta del fagiolo ha bisogno di molta luce. Essendo all'ombra per la maggior parte della giornata, perde fogliame. Inoltre, l'inizio della fioritura è ritardato, il che priva la cultura della decoratività.La pianta amante del calore non ama le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura.

Per garantire che la pianta di fagioli riceva abbastanza luce solare, prima di piantare viene presa in considerazione la dimensione della corona di un esemplare adulto.

Selezione della piantina

vivaio di piantine di fagioliIl successo dell'intero evento dipende direttamente dal materiale di piantagione originale.

Alla ricerca di un'opzione adatta, dovresti prestare attenzione a tali sfumature:

  • la piantina ideale non dovrebbe essere più alta di 100 cm;
  • il diametro del collo della radice è di circa 3 cm;
  • gemme chiuse su germogli di piante;
  • apparato radicale in un coma di terra o in una vasca.

Inoltre, è importante chiarire con il venditore quale paese fornisce le piantine di fagioli. Ad esempio, l'Olanda offre cultura per le latitudini meridionali. E le varietà resistenti al freddo provengono dalla Germania.

I cespugli troppo cresciuti hanno difficoltà ad adattarsi al nuovo territorio.

La chiave per uno sviluppo di successo è un terreno adatto

qualità del suoloGli arbusti di legumi non attecchiscono bene su terreni con un alto contenuto di sostanza organica. Preferiscono il terreno povero e sciolto. Deve idealmente passare l'umidità e l'ossigeno. La pianta non tollera terreni con elevata acidità.

A casa puoi controllare il tipo di terreno usando la cartina di tornasole. Per fare questo, una manciata di terra viene diluita con acqua e l '"indicatore" viene abbassato lì.

La pratica dimostra che l'umidità stagnante spesso porta alla decomposizione del sistema radicale. Di conseguenza, l'arbusto inizia a ferire. Se non agisci, dovrà affrontare la morte inevitabile, il che significa la perdita di un luogo accogliente dove riposare.

Tecnologia di atterraggio

preparazione della fossa di atterraggioPrima di tutto, sul sito selezionato, i posti sono contrassegnati per i cespugli di fagioli. Quindi iniziano a preparare gli imbuti. Il loro diametro dipende direttamente dal coma di terra, che protegge il sistema radicale della piantina. Di solito l'imbuto è più grande di circa 10-15 cm. È molto più conveniente piantare un raccolto in questo modo.

Nella parte inferiore della fossa di semina, viene posizionato uno strato di drenaggio di mattoni rotti, ciottoli o argilla espansa. La sua altezza dovrebbe essere di almeno 5 cm Dall'alto schiacciare con calce da giardino per neutralizzare il terreno. Quindi viene versata un po 'di terra, dopo di che viene posizionata una piantina al centro dell'imbuto.

piantare fagioliUn palo di legno è installato nello spazio risultante. Servirà come supporto affidabile per il fagiolo durante la sua crescita intensiva. I vuoti rimanenti vengono riempiti di terra e compattati. La pianta piantata viene annaffiata con acqua a temperatura "estiva".

L'area vicino al tronco è pacciamata:

  • muschio secco;
  • corteccia di pino;
  • segatura;
  • erba secca.

Questo rivestimento aiuterà a trattenere l'umidità nel tempo. Di conseguenza, la pianta si adatterà rapidamente alle nuove condizioni.

Cura premurosa

prendersi cura di fagioli in giardinoPer rendere il fagiolo di fagiolo Golden Rain piacevole alla vista per tutta la stagione, viene fornito con cura competente. Comprende una serie di attività che stimolano lo sviluppo della cultura decorativa.

Inumidire e allentare il terreno

umidità del suoloIl primo mese dopo la semina, una giovane piantina viene annaffiata una volta ogni 14 giorni. Quindi viene inumidito una volta al mese. Allo stesso tempo, si assicurano che l'acqua non ristagni nella zona delle radici. Grazie a questo, attecchirà più velocemente. Gli arbusti adulti vengono periodicamente annaffiati in caso di siccità prolungata.

Periodicamente, lo spazio vicino al tronco viene accuratamente diserbato in modo che il sistema radicale riceva sufficiente ossigeno.

La procedura viene eseguita con molta attenzione, poiché il sistema di root si trova vicino alla superficie. Il diserbo viene effettuato il giorno successivo all'irrigazione, quando il terreno non ha ancora perso tutta l'umidità.

Potatura

formazione della coronaDi regola, l'arbusto non ha bisogno della formazione della corona. Tuttavia, per preservare il suo effetto decorativo, il chicco viene periodicamente tagliato. Di solito rimuovi le infiorescenze che appassiscono dopo la fioritura. Grazie a ciò, la cultura dirige le sue forze alla formazione di semi, massa verde e alla creazione di nuovi germogli fioriti. All'inizio della primavera, taglia i germogli secchi o congelati.

Prepararsi per l'inverno

pacciamatura del cerchio del troncoNei climi freddi, le piante di fagioli hanno bisogno di un riparo aggiuntivo.È realizzato in tela o isolamento speciale. Non l'ultimo ruolo è giocato da pacciamatura zona vicino al gambo del cespuglio. Proteggerà il sistema radicale da forti gelate e sbalzi di temperatura.

Durante le abbondanti nevicate, i rami teneri della boscaglia a volte non resistono ai "cappucci" formati e si rompono. Per salvarli, i giardinieri periodicamente scrollano di dosso la neve dai germogli della pianta.

Le varietà di fagioli ibridi vengono coltivate in vaso in zone fresche. Pertanto, vengono portati in casa per l'inverno.

L'attenta considerazione della corretta piantagione del legume ti spinge a metterti al lavoro. Un arbusto ornamentale chic tocca il cuore con la sua fioritura per più di 3 settimane. L'importante è scegliere un esemplare adatto alla propria zona e pianta, seguendo semplici istruzioni. Quindi un'oasi di piacere unica chiamata "Golden Rain" apparirà sul territorio del giardino.

Stratificazione del seme e messa a dimora del fagiolo "Pioggia dorata" - video

Giardino

Casa

Attrezzature