Piantare e prendersi cura della saponaria nel loro cottage estivo

piantare e prendersi cura della saponaria Una luminosa dispersione di piccoli fiori su uno sfondo di vegetazione lussureggiante sottolinea squisitamente il fascino del paesaggio del cortile. Per creare tale bellezza in noi stessi, impareremo come piantare e prenderci cura della saponaria in campo aperto. Il secondo nome della pianta - soapwort, indica le sue proprietà uniche.

L'apparato radicale contiene una sostanza che forma una schiuma a contatto con l'acqua. Ha un effetto purificante. Pertanto, i nostri antenati usavano attivamente la saponaria per fare il bagno e il lavaggio. Oggi i componenti della pianta sono inclusi in cosmetici, medicinali e alcuni prodotti. Inoltre, i fiori si adattano meravigliosamente al design del paesaggio dell'area del cortile. Conosciamo meglio i fiori unici e impariamo anche come coltivare i vermi del sapone sul tuo sito.

Saponaria in tutto il suo splendore

fioriture di saponaria

Se guardi i dipinti dei grandi maestri attraverso una lente d'ingrandimento, noterai solo molti tratti. Nel complesso, tuttavia, rappresentano un capolavoro immortale. Allo stesso modo, ogni parte della pianta ha il suo fascino e originalità. Quindi, prendiamo un fiore unico "in atomi".

rigogliosa fioritura di saponariaUn potente rizoma con molti rami è nascosto nella parte sotterranea della cultura. Grazie alla sua struttura la saponaria forma rigogliosi "copriletti" che adornano aiuole o prati. Ne emergono tralci eretti di carattere prostrato. La loro altezza raggiunge talvolta gli 80 cm Gli steli sono nudi o con tanti piccoli villi. Tutti sono decorati con fogliame situato di fronte all'altro.

A seconda del tipo, succede:

  • spatolato;
  • lanceolato lineare;
  • ovale;
  • ampiamente lanceolata.

infiorescenze paniculate Inoltre, le piastre di seduta hanno bordi affilati o smussati. Durante il periodo di fioritura, i verdi vengono diluiti con infiorescenze corimbo o paniculate. I boccioli sono composti da cinque delicati petali di colore bianco, rosa o viola. Dopo l'impollinazione riuscita, compaiono i frutti. Si presentano sotto forma di una scatola con molti semi neri ottusi.pianta della famiglia dei chiodi di garofano

La simpatica saponaria (saponaria) appartiene alla famiglia dei chiodi di garofano. In natura, si trova quasi in tutto il territorio dell'Eurasia. I biologi classificano oltre 40 specie. Tuttavia, solo 10 di questi vengono utilizzati nella progettazione del paesaggio.

Medicinale

saponaria medicinale

La perenne cresce fino a 80 cm Le gemme vengono raccolte in infiorescenze corimbo. Specie coltivate:

  • Alba Plena;
  • Betty Arnold;
  • Rosea Plena.

Ognuno di loro ha la sua colorazione unica. E alcuni hanno una struttura a boccioli di spugna.

Basilicon

saponaria basilicataSi trova naturalmente sulle pendici delle maestose Alpi. Durante la fioritura forma morbidi "tappeti" alti fino a 20 cm.

Varietà popolari:

  • Camilla;
  • Tipo di neve;
  • Splendis.

I boccioli sono per lo più rosa in varie tonalità. Le varietà tollerano meravigliosamente il freddo invernale. Si riproducono per autosemina, formando rigogliosi "boschetti".

Olivana

saponaria olivanaUn nuovo ibrido è stato ottenuto combinando saponaria nana e zuppa. Cresce fino a 5 cm Forma densi e morbidi cuscini floreali.

Lamperji

saponaria lamperjeeLa forma coltivata della pianta è apparsa per la prima volta nell'Europa meridionale. Il fiore cresce fino a 40 cm, ha foglie lanceolate strette, dipinte di colore verde scuro. Dei bei boccioli si formano sulla sommità degli steli.

Ognuno di questi tipi decorerà il paesaggio del campo interno.Il tappeto floreale ha un bell'aspetto su scivoli alpini rocciosi, fioriere sospese e vicino ai cordoli. Soapyka crea uno sfondo originale per le rose, peonie, gigli e margherite decorative.

Piantare e prendersi cura della saponaria in un'aiuola aperta

piantare e prendersi cura della saponaria in un'aiuolaNel suo ambiente naturale, il fiore cresce su un terreno roccioso. Pertanto, quando si piantano i vermi del sapone, viene preso in considerazione il tipo di terreno. Il terreno di calce è l'opzione migliore. Dovrebbe avere un'abbondanza di componenti di drenaggio, calcio e azoto, perché l'apparato radicale della pianta non tollera l'umidità stagnante.

Si consiglia di pacciamare il terreno sciolto con ghiaia fine o ghiaia.

luogo di crescita della saponaria

Il luogo per piantare la saponaria e prendersene cura deve soddisfare tre criteri:

  • un'abbondanza di luce solare;
  • spazio per masse d'aria;
  • quartiere perfetto con piante.

Quando sono ombreggiati, il colore delle gemme perderà la loro saturazione. I petali saranno pallidi, il che influenzerà la decoratività della cultura. Le correnti d'aria causano fluttuazioni di temperatura che causano infezioni fungine. E i "vicini" alti possono coprirlo completamente.

semi di saponariaQuando viene scelto un posto per un'aiuola, iniziano a coltivare seponaria dai semi in campo aperto.

Per prima cosa, prepara il terreno eseguendo semplici passaggi:

  • rimuovere le erbacce con un rastrello;
  • arare lo strato superiore della terra con una pala o una zappa;
  • fare buchi poco profondi.

Se prevedi di ottenere un tappeto denso, i semi vengono seminati in ordine casuale. Inoltre, c'è un altro modo per coltivare i vermi del sapone in un cottage estivo. Considera come farlo usando le piantine a metà marzo.

La semina viene effettuata prima dell'inverno (in ottobre) o in primavera, quando il terreno si è sufficientemente riscaldato.

Piantine in crescita a casa

vassoio crescente della piantina di saponariaPer affari, hai bisogno di piccoli vasi o di un contenitore spazioso. I contenitori vengono riempiti con un substrato adatto sopra lo strato di drenaggio. La terra viene inumidita con un flacone spray, dopo di che i semi vengono seminati. Dall'alto vengono ricoperti da un sottile strato di sabbia fluviale e nuovamente annaffiati. Il contenitore è ricoperto da una pellicola di vetro o trasparente. Le colture vengono trasferite in una stanza calda dove la temperatura viene mantenuta a + 20 ° C. Inoltre, dovrebbe esserci un'abbondanza di luce diffusa.

piantine di saponariaQuando compaiono i primi scatti, la pellicola o il vetro vengono immediatamente rimossi. Le colture vengono regolarmente annaffiate con acqua a temperatura ambiente e il terriccio viene allentato. Dopo la formazione di veri piatti fogliari, le piantine di saponaria si immergono, trapiantandole in vasi separati.

14 giorni prima di piantare in piena terra, le piantine vengono periodicamente portate in strada in modo che si abitui alla temperatura dell'aria esterna.

Piantare su un'aiuola

cespuglio lussureggiante nell'aiuolaLe piantine rinforzate vengono trasferite nel letto del giardino quando è passata la minaccia delle gelate primaverili. Inoltre, il terreno dovrebbe riscaldarsi correttamente. Nella maggior parte delle regioni del paese, questo periodo cade a metà maggio.

Nell'area preparata, il terreno viene arato e livellato. Fanno dei buchi in cui vengono poste le piantine a una distanza di 30 cm l'una dall'altra. Successivamente, l'aiuola viene annaffiata con un flacone spray.

Scavando il terreno in un'aiuola, si consiglia di dotare uno strato drenante di sabbia e argilla espansa.

Regole di cura

pacciamatura di pietre saponarieAffinché il fiore di pietra ollare attecchisca in una nuova area, è necessario prendersene cura adeguatamente. La prima cosa è l'irrigazione tempestiva. Viene eseguito quando lo strato superiore della terra si asciuga. Altrimenti, l'umidità in eccesso si raccoglierà, il che può portare alla morte della cultura. Se durante la stagione di crescita si osservano forti piogge, un film viene steso sull'aiuola. Per questo, sono installati un telaio o archi metallici.

La saponaria viene nutrita due volte a stagione fertilizzanti fosforo-potassio... Di solito, la procedura viene eseguita prima della fioritura e alla fine dell'estate. Una cultura piantata su un terreno nutriente non ha bisogno di alimentazione. È sufficiente diserbare periodicamente la pianta e annaffiarla in modo tempestivo.

piantare e prendersi cura della saponariaIn modo che le erbacce non crescano sull'aiuola, le aree aperte sono coperte di ciottoli o argilla espansa.Sullo sfondo di un tale "arredamento", gli atterraggi sembrano attraenti ed eleganti. Per prolungare il periodo di fioritura, i giardinieri tagliano i boccioli appassiti. Grazie a ciò, è esclusa l'auto-semina della pianta.

Inoltre, la cura e la coltivazione dei vermi del sapone include la potatura autunnale pianificata. Prima dell'inizio del freddo, i cespugli vengono tagliati, lasciando solo un terzo dello stelo. Nelle zone in cui gli inverni sono rigidi, le aiuole sono coperte di foglie cadute o rami di abete rosso.

In un sito, la pianta viene coltivata per 8-9 anni. Durante questo periodo, le piantagioni troppo cresciute invecchiano e perdono il loro effetto decorativo. Per ringiovanire l'aiuola, i cespugli di saponaria sono divisi in più parti e piantati in una nuova area.

Protezione da parassiti e malattie

paletta da giardinoNon importa quanto ci sforziamo, tutte le piante sono suscettibili alle malattie. Inoltre, possono diventare un "rifugio" per vari insetti. Quindi nei cespugli di saponaria si deposita uno scoop da giardino. Si nutre dei suoi baccelli di semi. E depone le uova sui germogli. Ci sono due modi per salvare i fiori da un bruco: raccogliere i parassiti con le mani o usare insetticidi. Dopo il trattamento con una sostanza chimica, i parassiti muoiono e la saponaria soddisfa di nuovo l'occhio con i suoi colori vivaci.

A volte i fiori sono colpiti dalla putrefazione delle radici e dall'individuazione dei piatti fogliari. Quando compaiono i segni della malattia, gli esemplari colpiti vengono rimossi dall'aiuola. E il resto viene spruzzato con una soluzione fungicida.

saponaria su uno scivolo alpinoIn ogni caso, piantare e prendersi cura della saponaria porta un vero piacere ai giardinieri. Dopotutto, la pianta, in linea di principio, è senza pretese. Si adatta perfettamente a qualsiasi design del paesaggio. Tollera facilmente inverni rigidi e piace alla vista quasi tutta l'estate. Affrettiamoci a seminare un fiore straordinario sul nostro sito: la saponaria.

Piantare e prendersi cura della saponaria della copertura del suolo - video

Giardino

Casa

Attrezzature