Caratteristiche della piantagione di gravilata cilena e cura delle piante sul sito

piantagione e cura cilena gravilat Quando si scelgono piante perenni per un'aiuola, è necessario considerare come si prenderanno cura della fioritura: rimangono decorative o rovinano solo l'aspetto. Una delle culture preferite dai paesaggisti è il gravilat cileno: piantare e curare è semplice, la fioritura è rigogliosa e lunga, le foglie sono belle per tutta la stagione.

Descrizione dell'impianto

caratteristiche del gravilat cileno

Il gravilat cileno (Geum quellyon) è un'erba perenne con una parte aerea che muore per l'inverno, una specie del genere Gravilat della famiglia Pink. Coltivato nella maggior parte del territorio della Russia. Nella corsia centrale, solo alcune varietà di spugna richiedono riparo per l'inverno.

Gravilat forma un cespuglio pulito e denso, costituito da un corto gambo diritto e foglie a forma di lira pennate dispari raccolte in una rosetta basale. Non perdono la loro attrattiva per tutta la stagione, verde brillante, pubescente sopra e sotto, con una superficie rugosa, venature pronunciate e un bordo frastagliato.

L'altezza del cespuglio raggiunge i 20-30 cm, con i peduncoli - fino a 60 cm I rizomi si sviluppano, crescono rapidamente, tollerano facilmente la divisione e il trapianto.

fiore gravilataI fiori della gravilata sono canestri formati alle estremità di fusti pubescenti grigiastri che si elevano sopra la rosetta di foglie, raccolti in pannocchie sciolte di più pezzi. In una pianta specifica, hanno un diametro di circa 3 cm, rossi, sono costituiti da fiori tubolari interni, raccolti in un piccolo disco, e grandi canne esterne (petali).

La fioritura inizia alla fine di giugno, dura 50-60 giorni. Alla fine della stagione, i semi maturano, raccolti in polynuts. Alla fine, sono dotati di una specie di gancio, si aggrappano a vestiti o animali e si diffondono per auto-semina.

Il gravilat cileno ha proprietà benefiche: può essere usato come pianta medicinale, foraggera o alimentare. Il suo uso per questi scopi sul territorio della Russia è limitato, poiché, prima di tutto, la cultura è decorativa e non si trova in natura.

Varietà popolari

Varietà di gravilata cilena per la coltivazione nel paeseQuando si coltiva la gravilata cilena in aiuole, le varietà possono essere trovate più spesso di una specie di pianta. Sono disponibili in diversi colori, la spugna, con grandi corolle, differiscono per il tempo e la durata della fioritura. Alcuni, con buona cura, possono spingere nuovi germogli alla fine della stagione.

Le varietà più popolari sono:

  1. Gravilat cileno Fireball - cresce fino a 60 cm, fiorisce a maggio-giugno, differisce in fiori doppi scarlatti, viene utilizzato per creare mazzi di fiori.palla di fuoco cilena gravilat
  2. Mrs Bradshaw è una novità con petali rossi disposti su 2 file, fino a 5 cm di diametro, forma un grande cespuglio, nella corsia centrale necessita di un leggero riparo.La varietà della signora Bradshaw
  3. Lunnaya Dolina - una varietà spettacolare con corolle dorate semi-doppie, resistenti all'inverno, fiorisce a maggio.gravilata moon sonata
  4. Gravilat Aurelia Cilena è una spettacolare perenne con fiori doppi gialli fino a 5 cm di diametro, che si aprono da maggio a giugno.Cileno gravillat Aurelia
  5. Alabama Slammer è una varietà originale con petali dorati semi-doppi, decorati con un ampio bordo arancione, sottodimensionato, fino a 35 cm.gravilat alabama slummer
  6. Il limonello cresce fino a 30-35 cm, i fiori sono piccoli, semplici, color limone, situati su steli dritti e resistenti, la varietà è resistente a fattori avversi.varietà limonello
  7. Cileno Gravilat Lady Strataden è un cespuglio alto 50 cm, fiorisce in piena estate, le corolle sono gialle, doppie, petali con un bordo ondulato, necessita di riparo per l'inverno.Lady Strataden gravitazionale cilena

Gravilat cileno: semina e cura

piantagione e cura cilena gravilatLa pianta non è capricciosa e di facile cura. Poco impegnativo per i terreni, ma preferisce la luce argille con una reazione leggermente acida o neutra. I fiori possono essere piantati in ombra parziale e al sole fiorisce meglio in un luogo aperto. Non tollera aree appiccicose e terreni troppo acidi.

Atterraggio

piantare gravilat in primavera

Il gravilat cileno viene piantato in primavera, fine estate o autunno. I cespugli sono posizionati a non più di 20 cm l'uno dall'altro.

Aggiungere ai pozzetti e mescolare con lo strato superiore di terra:

  • sabbia o torba se il terreno è troppo denso;
  • humus, compost su aree lavorate;
  • torba alta con reazione alcalina del suolo.

È impossibile disossidare l'area immediatamente prima di piantare il gravilat. Questo viene fatto pochi mesi prima o nella stagione precedente.

trapianto di terreno apertoDopo la semina, il cespuglio deve essere annaffiato per garantire una migliore adesione del sistema radicale al terreno. La superficie è pacciamata con torba secca o scarico decorativo: questo salverà l'umidità, impedirà la germinazione delle erbacce.

Fondamenti di tecnologia agricola

tecnologia agricola per la crescita della gravità cilenaLa pianta richiede annaffiature regolari, ma non tollera l'acqua stagnante nella zona delle radici. Tollera bene la siccità a breve termine, ma senza irrigazione nella calda estate, i fiori appassiscono rapidamente e le foglie si seccano, la decoratività diminuisce. Anche se lasci il gravilat incustodito per molto tempo e la parte fuori terra scompare, i rizomi possono sopravvivere. Quando si riprende l'irrigazione, le foglie ricresceranno e gli steli dei fiori appariranno nella prossima stagione.

I fertilizzanti per la cultura sono adatti per fertilizzanti convenzionali contenenti un complesso minerale completo, ad esempio nitroammofosk.

Nei giardini di terapia intensiva, la gravilat viene alimentata tre volte a stagione:

  • all'inizio della primavera con azoto per costruire massa verde;
  • all'inizio dell'estensione dei peduncoli - con un complesso NPK;
  • alla fine dell'estate o in autunno, danno fosforo e potassio (senza azoto) - questo aumenterà la resistenza invernale e avrà un effetto positivo sulla fioritura nella prossima stagione.

accumulo di foglieLa pianta specifica e le varietà di gravilata cilena con fiori semplici non necessitano di un ricovero invernale nella maggior parte della Russia. Le varietà di spugna alla fine della stagione vengono pacciamate con torba secca, ricoperte da lettiera di alberi da frutto sani o rami di abete rosso.Cura della gravilata cilena

La potatura regolare dei gambi dei fiori appassiti stimola la formazione di nuovi germogli.

Riproduzione di gravilat cileno

riproduzione del gravilat cileno sul sitoLa coltura si propaga facilmente vegetativamente e per seme. Quando si sceglie un metodo, è necessario tenere conto dell'origine della varietà.

Se si tratta di un ibrido, le piante dei semi raccolti autonomamente non ereditano le caratteristiche del cespuglio madre.

Dividendo il cespuglio

divisione della radice della gravilata cilenaIn un punto il gravilat vive fino a 5 anni, durante i quali cresce fortemente e si trasforma in una fitta cortina. Macchie calve appaiono al centro del cespuglio, i fiori diventano più piccoli, la decoratività diminuisce.

La divisione contemporaneamente ti consente di ringiovanire la pianta e ottenere materiale di piantagione:

  1. Scava un cespuglio. Scuotiti da terra.
  2. Dividi con cura il rizoma in frammenti con le mani. Probabilmente non avrai nemmeno bisogno di un coltello per ottenere dei giovani cespugli. Se hai bisogno di molto materiale di semina, puoi tagliare il rizoma a pezzi, ognuno dei quali contiene almeno un punto di crescita.
  3. Esamina la parte sotterranea. Getta via tutti i pezzi con pezzi secchi, marci o infestati da parassiti.
  4. Se ci sono segni di malattia sulle radici, pulire il tessuto sano e immergere per 2 ore in una soluzione di un fungicida, ad esempio Fundazole.
  5. Piantare in albanelle preparate e annaffiare abbondantemente.grande cespuglio di gravilata cilena

Tempo adatto per la chirurgia:

  • primavera - qualsiasi regione;
  • inizio autunno - zone con clima mite;
  • tarda estate, dopo la fioritura - corsia centrale e regioni più fresche.

Per la gravilata cilena, la semina e la cura dovrebbero essere le stesse di una pianta adulta.

Gravilat cileno: cresce dal seme

Semi di gravilata cilenaLa semina direttamente nel terreno può essere effettuata all'inizio o alla fine della stagione. Il terreno dovrebbe essere sciolto, nutriente, ben drenato. La profondità di incasso è di circa 2 cm.

Gravilat fiorirà:

  • la prossima estate quando si pianta in primavera;
  • nella stagione in corso con semina podzimny.

Gravilat viene piantato sulle piantine in marzo-aprile. Questo di solito viene fatto in un contenitore comune con terreno fertile leggero, senza piccone. I semi sono disposti a 2 cm di distanza, file - ogni 5 cm, coperti con uno strato di substrato di 2 cm, facilmente compattati, annaffiati, coperti con un foglio o un vetro. Sono mantenuti ad una temperatura prossima ai 25 ° C, ventilati giornalmente.

cileno gravilat da semeQuando compaiono i germogli, il rifugio viene rimosso. Quando il terreno si riscalda fino a 15 ° C, vengono piantati direttamente dalle piantine su un'aiuola, una rabatka, in una matrice solida quando vengono coltivati ​​come copertura del terreno.

La semina e la cura della gravilata cilena è semplice, e la decoratività è alta, ci sono molte varietà interessanti. La cultura si moltiplica facilmente dividendo il cespuglio, i semi germinano bene, ma per allevare un ibrido, devi comprarli e non raccoglierli nella tua aiuola.

Gravilat cileno: semina e cura, regole di allevamento - video

Giardino

Casa

Attrezzature