Una conoscenza spiacevole o che sono funghi parassiti

funghi parassiti Il Regno dei Funghi è un mondo unico con confini immensi che si estendono ben oltre la foresta. Quindi, tra i rappresentanti dei funghi ci sono specie che hanno bisogno di una diversa forma di vita, e quelle dominanti in tali relazioni sono i funghi parassiti. Un prerequisito per lo sviluppo di tali funghi è la presenza di un ospite: le spore dei parassiti si insediano in esso e si nutrono di esso, distruggendolo e uccidendolo lentamente. È interessante notare che il ruolo dell'ospite può essere non solo le specie arboree, ma anche le forme vegetali e persino gli organismi viventi. Quali sono i tipi di funghi parassiti e chi preferiscono avere un ospite, parliamo un po 'di questo oggi.

Classificazione dei funghi parassiti

È possibile scrivere un'intera dissertazione sulla varietà di forme e tipi di funghi parassiti. Insomma, a seconda della specializzazione (scelta del titolare su cui o in cui si risolvono le controversie), si dividono in due tipologie:

  1. Obbligatorio (avendo una cerchia ristretta di alcune varietà di vegetazione su cui si parassitano, ad esempio, funghi fuligginosi che infettano esclusivamente i cereali).obbligare i funghi parassiti
  2. Facoltativo (sono anche saprotrofi, che non hanno restrizioni di specializzazione, ad esempio, peronospora, parassitosi su tutti i tipi di colture di belladonna).funghi facoltativi parassiti

Un'altra classificazione dei funghi parassiti deriva dal metodo di riproduzione e li divide anche in due gruppi:

  1. Microparassiti. La riproduzione dei funghi avviene direttamente nel corpo dell'ospite o nelle cellule, ad esempio, in altri tipi di funghi o negli insetti, prendete almeno i cordyceps che vivono nei bruchi.
  2. Macroparassiti. I parassiti dei genitori si nutrono del corpo dell'ospite, ma le forme di riproduzione lo abbandonano e si depositano su nuovi ospiti, ad esempio l'ergot.

funghi parassitiPer quanto riguarda la scelta dell'ospite, a seconda del tipo specifico di fungo parassita, possono essere piante, colture arboree, altri funghi, pesci, insetti, animali e persino l'uomo. In quest'ultimo caso, provocano una serie di malattie dermatologiche, fungine e micotiche, spiacevoli e persino pericolose per il corpo umano e che richiedono cure, tra cui:

  • allergia;
  • otite media;
  • bronchite;
  • polmonite;
  • tigna;
  • candidosi e altri.

Portiamo alla vostra attenzione una piccola selezione dei più famosi funghi parassiti con una breve descrizione e foto.

Tinder

Questi funghi crescono principalmente sugli alberi, comprese le colture orticole, penetrando sotto la corteccia di legno sano attraverso il più piccolo foro a forma di taglio. Una volta lì, le spore iniziano a svilupparsi attivamente, nutrendosi della linfa dell'albero e distruggendola, e continuano a colonizzare lo spazio anche dopo la completa morte dell'ospite, passando in uno stato di saprofita.

Esistono funghi esca che possono vivere fino a 20 anni.

Esternamente, il fungo esca può sembrare diverso, ma per lo più ha una forma semicircolare. La carne è piuttosto dura, quindi può essere molto problematico separare alcune specie dal tronco. Il colore dipende anche dalla varietà ed è bianco, grigio, arancione e persino rossastro.

I funghi esca più comuni sono:

  • betulla;fungo esca di betulla
  • pino;fungo dell'esca del pino
  • presente;fungo esca
  • squamoso;fungo esca squamoso
  • giallo zolfo;fungo esca giallo zolfo
  • delimitato.fungo esca

Segale cornuta

segale cornutaSi deposita sulle piante, in particolare nelle infiorescenze a spillo dei cereali (segale, frumento, avena), e se ne ciba.Si moltiplica molto rapidamente e infetta vaste aree di colture: i funghi secernono una dolce parvenza di nettare, che attira a sé piccoli insetti. Si attacca alle zampe e viene così trasferito. Un ergot adulto e completamente maturo è chiaramente visibile ad occhio nudo: formazioni quasi nere come le corna (sclerozi) sembrano fuori dalle spighette invece che dai grani. Svernano bene nel terreno, dormendo a sufficienza dal loro "nido", e in primavera crescono e attaccano nuovamente le piante.

L'ergot è un fungo parassita molto tossico che conserva tutte le sue proprietà anche dopo il trattamento termico. La farina di cereali infetti provoca avvelenamenti umani molto gravi, fino alla morte.

Fungo di ruggine

fungo di ruggineQuesto fungo parassita vive su foglie e steli, colpendo principalmente fiori, gimnosperme e cereali, oltre alle felci. In breve tempo, la parte interessata della pianta viene ricoperta da una fioritura, che può essere arancione, rosso-brunastra o quasi nera. fungo di ruggineIl micelio si moltiplica all'interno dei tessuti, nutrendosi dell'ospite e uccidendolo.

Il fungo ruggine può migrare da un ospite all'altro.

Non meno pericolose sono le forme del fungo che popolano gli alberi e sono chiamate gamberi ruggine. Molto spesso, le colture di abete ne soffrono, su cui il fungo ottiene dall'erba che cresce sotto di loro. Di conseguenza, gli aghi diventano gialli ei rami sono ricoperti da una fioritura giallo-marrone. Se non si fa nulla, il tronco sarà presto esposto e coperto di escrescenze.

Fungo fuligginoso

fungo fuligginosoLa fuliggine è un vero disastro per i cereali e il mais, tra i quali vive, nutrendosi di loro. È piuttosto difficile curare i cereali colpiti, poiché il micelio ha un'elevata vitalità. Il cereale colpito è visibile ad occhio nudo: al posto dei chicchi si formano formazioni nere nell'orecchio, e gli embrioni dei chicchi stessi vengono completamente "consumati" dai funghi, a seguito dei quali le spighette diventano nere.

A seconda di come si manifesta la lesione, si distinguono due tipi di fuliggine:

  • duro - "mangia" il tonchio, lasciando il guscio e riempiendolo di spore;
  • polvere - colpisce completamente l'intera pianta e con il vento le spore la lasciano, volando ulteriormente.

L'infestazione di massa si verifica principalmente durante il raccolto, quando le spore si attaccano al grano. Insieme al raccolto vengono conservati fino alla semina o svernano, si sbriciolano nel terreno e iniziano a germogliare non appena la temperatura e l'umidità aumentano.

Fungo Botrytis

marciume grigioLa botrytis è ben nota ai giardinieri, perché è lui che causa la malattia dei frutti con marciume grigio. La forma del fungo può essere molto diversa, ma il più delle volte si verifica la fase asessuata, quando le colture colpite sono ricoperte da una fioritura grigia. Le spore si trovano nel terreno o nei detriti delle piante e con tempo umido e caldo vengono trasportate attraverso l'aria, cadendo su foglie, frutti o bacche.

Un prerequisito per lo sviluppo di un fungo è la presenza di tessuto morto. Essendosi "insediato" in tali zone, la Botrytis si diffonde su tutta la zona vivente rimanente, uccidendo completamente la pianta.

Giardino, fiori e piante da giardino possono essere vittime del fungo, ad esempio:

  • radici;
  • uva;
  • frutta e bacche;
  • belladonna;
  • bulboso;
  • legumi;
  • agrumi;
  • crocifere;
  • crisantemi e molte altre colture floreali.

È severamente vietato mangiare frutta e bacche infette da marciume grigio.

Cordyceps parassita curativo

cordyceps ai funghiOltre ai funghi che parassitano le piante, ci sono anche specie che scelgono gli organismi viventi come ospiti. Uno di questi è una creazione unica della natura chiamata cordyceps. Le spore del fungo iniziano il loro ciclo vitale quando entrano nel bruco di alcune specie di falene. Lì si sviluppano, nutrendosi di un bruco e trasformandolo gradualmente in una mummia giallo-brunastra fino a quando non uccidono completamente, germinando attraverso il corpo.

Nella medicina orientale, il cordyceps è un farmaco prezioso e molto efficace, con l'aiuto del quale si cura un gran numero di malattie, in particolare cuore, oncologia, problemi maschili e così via.

Ci vorrà molto tempo per elencare e descrivere le varietà di funghi parassiti. Sebbene abbiano proprietari diversi, hanno tutti la stessa natura: sopravvivere a spese degli altri, motivo per cui i funghi sono chiamati parassiti. Se sei appassionato di agricoltura, orticoltura, giardinaggio o fiori, ispeziona regolarmente la tua proprietà per non perdere l'apparizione di questi intrusi e per distruggerli in modo tempestivo. Stai attento! E guarda la tua salute!

Video sui parassiti dei funghi

Giardino

Casa

Attrezzature