L'uso della cera d'api in vari campi dell'attività umana

raccogliere il nettare La cera d'api è un prodotto di scarto delle api, che secernono attraverso speciali ghiandole. Da esso costruiscono favi, nei quali immagazzinano miele, pane d'api e allevano prole. La cera d'api è usata in molti modi. È un componente insostituibile in preparazioni cosmetiche, vari mastici, produzione di candele e persino un integratore alimentare con codice E 901, la cui dose consentita non è limitata.

Composizione in cera d'api

composizione di cera d'api

La cera ottenuta dalle api mellifere ha una composizione chimica complessa. Ha quattro gruppi di connessioni. La maggior parte contiene esteri, dal 73 al 75%, di cui ce ne sono più di 20. Si formano i loro alcoli e acidi grassi superiori.

Include anche:

  • idrocarburi - alcani inerti (10-14%);
  • glicerina e acidi grassi liberi (13-14%);
  • acqua (0,1–2,5%);
  • alcoli grassi liberi (1–1,25%).

La composizione di cera può contenere fino a 300 elementi:

  1. Molti carotenoidi. 100 g di essi contengono 12,8 mg.
  2. Vitamina A - 4 g in 100 g.
  3. Minerali.
  4. Altre impurità sotto forma di sostanze aromatiche, propoli, gusci larvali, polline, vitamine.

La durata di conservazione della cera d'api utilizzata per scopi tecnici non è limitata e per scopi medici o cosmetici - non più di 3-4 anni.

cera d'apiLe percentuali delle sostanze costituenti nella cera sono variabili. Cambiano e dipendono dalla stagione, dal clima, dal terreno, dalle specie di api.

Proprietà utili della cera d'api

candele di cera d'apiLa cera d'api è un medicinale. Non ci sono restrizioni sull'uso della cera d'api. I suoi benefici sono noti alle persone da molto tempo. Anche nei tempi antichi, i guerrieri coprivano le loro ferite con uno strato di cera per proteggerli dalla penetrazione di infezioni e umidità. Le sostanze antibatteriche nella sua composizione prevenivano la possibilità di varie infiammazioni e contribuivano alla guarigione precoce delle lesioni.

La cera di miele non può essere sciolta in acqua, così come in glicerina o alcool freddo. Interagisce solo con cloroformio, trementina, benzina, alcol bollente, oli grassi ed essenziali.

La resistenza chimica è una delle proprietà importanti della cera, ma i composti con metalli consentono di ottenere sali multicolori.

Il punto di ebollizione della cera d'api è di 100 ° C e la temperatura di combustione è di 300 ° C.

Le qualità idrofobiche della cera sono ancora utilizzate nella vita di tutti i giorni. È un conservante naturale. Sulla base dell'additivo E 901 vengono realizzate capsule per medicinali e contenitori per il confezionamento di molti prodotti alimentari.

Perché la cera d'api è utile e quali malattie cura

cera d'api in medicinaLa cera che inizia ad accumularsi nel nido in primavera è bianca, e la cera ottenuta successivamente è gialla e persino marrone. Si ritiene che i cambiamenti siano legati alle differenze nella nutrizione e alla biologia specifica delle api. Più scura, con l'uso, la cera diventa, più sostanze di zavorra contiene.

Oltre all'antisettico ampiamente noto, ci sono altre proprietà medicinali della cera d'api, che vengono utilizzate con successo sia nella medicina tradizionale che nei metodi di trattamento tradizionali:

  • la capacità della cera d'api di essere facilmente assorbita nel derma (pelle) la rende indispensabile nella produzione di molte creme e unguenti medicinali, nonché cerotti;
  • durante la masticazione pulisce bene lo smalto dei denti e ha un effetto benefico sulle gengive e le massaggia, ma non deve attaccarsi ai denti;
  • è usato per angina, miosite, stomatite, bronchite, sinusite, emorroidi, infiammazioni delle alte vie respiratorie, faringite.

La cera d'api per le articolazioni viene utilizzata come applicazioni e impacchi caldi e con l'aggiunta miele curare l'artrite. È necessario per il trattamento delle ustioni, favorisce la guarigione del derma, è utile per le contusioni e accelera anche il riassorbimento degli ematomi.

La cera più curativa è gialla. Contiene elementi più preziosi, sebbene le proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antisettiche si trovino anche nella cera bianca.

I benefici e i danni della cera d'api

applicazione di cera d'api

Tra le preziose qualità della cera c'è il fatto che il corpo umano non la assimila e agisce come un assorbente unico, ovvero:

  • migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale;
  • rimuove le sostanze tossiche;
  • migliora la microflora intestinale.

L'attività biologica della cera è di grande importanza, motivo per cui è considerata un prezioso fornitore di preziosi oligoelementi e vitamine per l'uomo.

Non è possibile utilizzare la cera in nessuno dei suoi tipi e composizioni per coloro che hanno reazioni allergiche ai prodotti dell'apicoltura o sospettano un'intolleranza individuale.

Uso esterno di cera d'api

crema per le mani alla cera d'apiSembrerebbe che con lo sviluppo moderno dell'industria chimica, perché abbiamo bisogno della cera nei cosmetici? I suoi benefici sono così grandi che vale la pena usare la cera da sola a casa, cosa che le persone facevano molti secoli fa. L'uso delle proprietà della cera d'api in cosmetologia offre una serie di vantaggi unici. Ripara i capelli secchi e danneggiati.

Le maschere per il viso alla cera d'api, dal profumo gradevole e gustoso, aiutano ad eliminare gli inestetismi della pelle come:

  • flaccidità e diminuzione del tono della pelle;
  • aree con grave secchezza;
  • tracce rimanenti di acne e foruncoli;
  • acne;
  • peeling;
  • i punti neri sono comedoni.

La cera, che fa parte delle creme per il viso, favorisce i processi di rigenerazione della pelle, rassoda, le piccole rughe sono levigate.

Con l'uso della cera d'api si produce un rimedio efficace che aiuta contro calli e calli. Mescolare 100 g di cera sciolta a bagnomaria con lo stesso volume di propoli. Quindi aggiungere il succo di limone alla miscela risultante. Formate da questa massa, le torte sottili vengono applicate ai punti dolenti. Fissare con un cerotto per diversi giorni. Prima di questo, i piedi dovrebbero essere tenuti in acqua molto calda contenente soda per un po 'di tempo.

Per combattere le piccole, ma molto dolorose crepe sulle labbra, utilizzare uno speciale balsamo a base di cera d'api. C'è molta di questa sostanza unica nelle formulazioni di costose creme per il viso, così come nelle formulazioni dei prodotti abbronzanti.

Regole di conservazione della cera

stoccaggio di cera d'apiAnche senza condizioni particolari, in una stanza normale, la cera è perfettamente conservata per 4 anni. Dopotutto, lui stesso è un conservante. Ma questo è solo un prodotto puro. Cera grezza: talee intervallate da miele, pane d'api, larve possono essere distrutte molto rapidamente falena della cera.

La cera raffinata fresca (fusa) viene conservata praticamente a tempo indeterminato e non perde le sue proprietà utili:

  • rimane lo stesso denso;
  • conserva il suo colore e sapore originali;
  • non interagisce con l'umidità;
  • non si ossida nell'aria, sotto l'influenza dell'ossigeno.

La fioritura bianca che si forma sulla cera d'api durante la conservazione a lungo termine può essere facilmente rimossa posizionando il prodotto in un luogo illuminato dal sole.

La cera si conserva al meglio in un contenitore di plastica o vetro sigillato ermeticamente. L'area di stoccaggio dovrebbe essere priva di odori estranei, secchezza e umidità dovrebbero essere normali.

La cera d'api rimane richiesta nel 21 ° secolo. È essenziale per coprire tipi di formaggio costosi. Il suo strato non consente alla massa di formaggio di perdere umidità - di asciugarsi. Fino ad ora, la cera naturale viene utilizzata per lubrificare le singole parti delle balestre e realizzare stampi per la fusione.Insieme al miele, è molto importante per mantenere la salute di una persona e gli porta benefici inestimabili.

Trattamento con cera d'api - video

Giardino

Casa

Attrezzature