Cos'è il terreno dell'acquario, a cosa serve e come scegliere

terreno per acquario Il terreno dell'acquario non è solo un elemento di design. Questa è una parte a tutti gli effetti dell'ecosistema, senza la quale la vita in uno spazio acquario chiuso è impossibile. Sceglierlo in base al suo aspetto è come attrezzare il proprio appartamento, puntando sulla bellezza del materiale di lavoro.

Terreno dell'acquario: definizione, necessità

a cosa serve il terreno dell'acquario

Il suolo fa parte dell'ecosistema di uno spazio chiuso, essenziale per piante e pesci, ed è un elemento di design.

In una “pescheria” il pavimento di fondo è necessario perché:

  • è un trasformatore di scarti di pesce;
  • contribuisce alla saturazione dell'acqua con l'ossigeno;
  • filtro naturale per inquinanti;
  • vitale per il pesce di fondo;
  • fonte di energia per le piante.

Il fatto è che batteri e microrganismi benefici vivono sulla superficie del substrato, moltiplicandosi. Sono responsabili dei primi tre punti sopra elencati.

Come scegliere un terreno

base nutritiva per pianteArrivando in un negozio di animali, un principiante - l'acquariofilo ha il desiderio di acquistare tutto il più bello. Lo stesso vale per il terreno, soprattutto per il suo aspetto. In effetti, l'attrattiva del substrato è una questione secondaria.

Quando lo scegli, fai attenzione alle seguenti cose:

  • un tipo;
  • dimensione e forma della frazione;
  • colore.

composizione pronta per l'acquarioPrima di tutto, devi decidere lo scopo dell'acquario. Per i pesci piccoli e vivipari, un tipo di terreno è adatto, per i grandi predatori - un altro e per un paludarium (acquario per piante in crescita) - completamente diverso.

Per tartarughe e coccodrilli in miniatura, è adatta solo una grande composizione. Preferibilmente ciottoli o pietre grandi.

Terreno dell'acquario: tipi

terreno speciale per acquario

Il substrato dell'acquario è suddiviso in diversi tipi:

  • naturale;
  • naturale ma lavorato;
  • artificiale.

Le basi naturali includono ciottoli, sabbia di fiume, pietre, ghiaia.

Suoli trattati: ghiaia e sassi dipinti, argilla espansa.

Substrati artificiali - pietre di vetro, plastica lavorata.

Vantaggi e svantaggi del suolo naturale

substrato naturale per acquarioPrincipianti e professionisti sono più disposti a scegliere un substrato naturale a causa del suo aspetto presentabile, dell'ampia selezione e della convenienza.

Aspetti positivi del riempimento dell'acquario con terreno naturale:

  • chimicamente neutro, il che significa che il substrato non modifica il pH dell'acqua;
  • è facile prendersene cura con un sifone;
  • buono per la crescita di batteri benefici.

Svantaggi del supporto:

  1. Come unità indipendente, non adatta alla crescita delle piante. È necessario utilizzare un supporto speciale.
  2. La frazione grossolana non è adatta per un acquario di fondo. Questi abitanti sottomarini amano seppellirsi nel terreno, è meglio scegliere la sabbia per loro.

Terreno trattato per acquario

terreno trattato per acquarioQuesto tipo di substrato sembra bello in un acquario. Tuttavia, il terreno chimicamente colorato influisce negativamente sulla salute dei pesci rilasciando sostanze malsane. Gli elementi bianchi e colorati si trasformano in sporco - latteo o grigio nel tempo.

Per quanto riguarda l'argilla espansa, la sua composizione è adatta per concimare le piante, aiuta a combattere la crescita delle alghe.

Per i principianti - acquariofili, è meglio prestare attenzione al suolo naturale. Quello elaborato è piuttosto capriccioso, richiede cure scrupolose.

Terreno artificiale

terreno artificialeI ciottoli dipinti realizzati con trucioli di plastica stanno bene in una casa dei pesci.Questo tipo di terreno è facile da curare, non modifica il pH dell'acqua. Nel tempo, la vernice inizia a scivolare via dalla plastica. La base perde il suo aspetto e la vernice difficilmente può essere definita utile per gli abitanti dell'acquario. Inoltre, i ciottoli di plastica non sono adatti alla semina, non hanno valore biologico per l'ecosistema di un serbatoio artificiale. Batteri e microrganismi benefici non vivono su di esso.

Le pietre di vetro, come i ciottoli, sono la decorazione della vasca. Gli occhiali non portano alcun vantaggio, tranne che per un aspetto etico.

Dimensione e forma della frazione

dimensione e forma della frazioneLa circolazione dell'acqua e dei nutrienti in essa disciolti dipende dalla dimensione della frazione. Più piccolo è il suolo, maggiore è il rischio di formazione di zone stagnanti senza accesso all'ossigeno. In tali zone si forma idrogeno solforato, poiché la composizione fine è molto difficile da pulire. Accumula i resti di cibo per pesci, spreco della loro attività vitale. Di conseguenza, tutto ciò inizia a marcire, l'acqua acquisisce un odore disgustoso e il pesce muore per soffocamento.

Di seguito viene descritto l'eliminazione dell'idrogeno solforato, qui viene fornito un esempio del pericolo del suolo poco profondo. D'altra parte, i pesci piccoli non hanno bisogno di un grande substrato. La maggior parte degli acquari utilizza un terreno di 0,5-3 mm di dimensione.

Una tabella visiva con le frazioni e il loro utilizzo in varie "case di pesce":

Dimensione della frazione Scopo
0,1 mm - 1 mm Adatto a piccole vasche con pesci piccoli e di fondo
1-5 mm Buon substrato per acquari con un gran numero di piante vive, pesci di piccole e medie dimensioni
6-12 mm Ideale per pesci grossi e tartarughe.

I substrati oltre i 12 cm sono adatti solo per vasche molto grandi e pesci giganti. Ad esempio, per il contenuto di arowna.

Colore del suolo

colore del suoloMolti acquariofili alle prime armi credono che il terreno debba essere luminoso e bello. Quando vanno al negozio di animali, optano per arancio brillante, rosso, blu e viola. E altri credono che i colori scuri contribuiscano a riscaldare il fondo, le piante li adorano molto. Questa è una bugia, alle piante non importa di che colore sia il pavimento inferiore, hanno bisogno dei nutrienti da esso.

Il terreno multicolore per il serbatoio è dannoso perché la vernice di scarsa qualità può dissolversi gradualmente sotto l'influenza dell'acqua. Ciò significa che avvelena lentamente ma inesorabilmente i pesci con la chimica. Questo non va bene per la vita acquatica. Un simile serbatoio rischia di trasformarsi in un grande cimitero per i pesci.

Si consiglia di dare la preferenza a un substrato naturale di colori naturali: marrone, grigio, giallastro. Ed è meglio astenersi dall'acquistare una base bianca, poiché perde rapidamente la sua bellezza originale.

Struttura del suolo esterna ed interna

acquarioIl ponte inferiore arrotondato è ideale per il pesce. Il pesce gatto che vive sul fondo dell'acquario sarà in grado di scavare dentro senza rischiare di danneggiarlo dagli angoli acuti. Il resto degli abitanti dell'acquario manterrà intatti il ​​corpo e le branchie.

Il terreno tagliente, soprattutto la frazione fine, può danneggiare non solo squame e branchie. I pesci sono in grado di ingoiarlo e gli spigoli vivi danneggeranno il loro sistema digestivo.

Per quanto riguarda la struttura interna del terreno, deve essere poroso. È nelle composizioni porose che si annidano batteri e microrganismi benefici. I substrati con una superficie interna liscia non li trattengono, il che significa che non sono utili per le piante d'acquario.

Sulla base di quanto sopra, quando si sceglie un substrato per un acquario, si dovrebbe dare la preferenza a una frazione naturale, media, con bordi lisci.

Consigli utili

Domande comuni dei neofiti:

  1. La lettiera per gatti può essere utilizzata come terreno dell'acquario?
  2. Il terreno del giardino è adatto?
  3. Perché le pietre di vetro sono cattive?
  4. Il cambiamento del pH in un acquario è pericoloso?
  5. L'acquario odora di uova marce, cosa devo fare?
  6. Come pulisco il fondo del mio acquario?
  7. Quante volte all'anno deve essere pulito e sostituito il piano inferiore?
  8. Come posare correttamente il substrato nell'acquario?
  9. Cos'è il sottofondo?
  10. Si può usare la sabbia di fiume?
  11. Devo risciacquarlo dopo l'acquisto? Che tipo di sapone?

Non ci sono molte domande, ma richiedono una considerazione dettagliata.

Lettiera per gatti come base

lettiera per gattiÈ severamente vietato utilizzare gel di silice o lettiera per gatti di mais. Un pavimento di questo tipo ucciderà i pesci; i microrganismi benefici che si depositano sul gel di silice non vi rimangono. Inoltre, questo tipo di riempitivo rilascia sostanze che non sono in alcun modo compatibili con il "regno del pesce".

Substrato da giardino

substrato del giardinoIl terreno del giardino porta a una rapida ossidazione dell'acqua. Di conseguenza, inizia il decadimento, che è dannoso per piante e pesci.

Pietre di vetro

pietre di vetroNonostante la loro attrattiva, non sono adatti come substrato dell'acquario. Il vetro è privo di porosità interna, le piante non vi attecchiranno. Può essere utilizzato solo in un acquario se non sono disponibili piante.

Informazioni sul pH nell'acquario

Livello di pH nell'acquarioIl livello di pH è un valore che mostra il grado di concentrazione di ioni idrogeno e idrossidi nell'acqua.

Se il pH è <7, ciò indica che l'acqua nell'acquario è acida, a pH> 7 è alcalina. Il livello di pH è influenzato dal terreno dell'acquario fatto di marmo o conchiglie. Contiene carbonato di calcio, che si dissolve in acqua e aumenta il pH del mezzo.

Puoi verificare la presenza di carbonato di calcio nel terreno. Per questo, viene preso l'aceto da tavola, una piccola quantità viene versata sul substrato. La schiuma è indicativa del carbonato di calcio.

A proposito di idrogeno solforato

livello di idrogeno solforatoL'idrogeno solforato appare negli acquari con dimensioni del suolo molto piccole. Il motivo per cui questo accade è descritto nella sottosezione "dimensione e forma della frazione". La presenza di idrogeno solforato è caratterizzata dall'odore di uova marce dell'acquario.

Per eliminare il suo accumulo, devi:

  • trapianto di pesce e impianti in un altro contenitore;
  • scolare accuratamente l'acqua;
  • prendi il terreno, mettilo in una bacinella profonda;
  • sciacquare più volte sotto l'acqua corrente;
  • far bollire per 20 minuti;
  • lasciate raffreddare;
  • rimettere in acquario.

Dopo le manipolazioni eseguite, riempire il terreno con acqua stabilizzata (almeno tre giorni). Piante e pesci possono essere riportati al loro luogo di residenza originale.

Se non c'è tempo o opportunità per far riposare l'acqua, puoi usare un balsamo speciale per purificarla.

Pulizia del piano inferiore

pulire l'acquarioIl terreno per l'acquario, utilizzando un sifone, viene pulito una volta alla settimana. Puoi utilizzare sia il più semplice sifone manuale che quello automatico.

Per quanto riguarda la pulizia generale dell'acquario, viene effettuata una volta ogni sei mesi. Cambiare completamente il terreno una volta all'anno (in acquari di medie dimensioni) o tre anni (in grandi).

Se il terreno non viene pulito in tempo, le alghe inizieranno a crescere in abbondanza nell'acquario. È molto difficile liberarsene, quindi vale la pena mantenere pulito il substrato.

Come posare il terreno in un acquario

posa delle fondamentaIl substrato viene posato in una diapositiva. La parte principale inizia dalla parete di fondo della vasca, lo spessore dello strato va dai 5 agli 8 centimetri, a seconda del volume della "peschiera". Più vicino alla parete frontale, più sottile è lo strato.

Durante la posa del substrato, è necessario monitorare la sua distribuzione uniforme lungo il fondo. Non dovrebbero esserci spazi vuoti, nessun "punto calvo".

Il terreno posato viene versato come segue:

  1. Posiziona un piattino o un piatto grande al centro del contenitore.
  2. Versare l'acqua stabilizzata in un ruscello sottile al centro del piattino.
  3. L'acqua dovrebbe scorrere uniformemente lungo i bordi, coprire la superficie.
  4. Quando il livello dell'acqua raggiunge la metà del contenitore, rimuovere il piatto.
  5. L'acqua viene continua a essere versata in un ruscello fino a quando il suo livello non sale quasi al bordo dell'acquario. Prima di esso dovrebbero rimanere circa 5 cm.

Se l'acqua, senza osservare queste regole, viene semplicemente versata sul terreno, si spargerà sul serbatoio. Invece di un bel design, risulterà qualcosa di incomprensibile, l'acqua diventerà torbida.

Substrato sottoterra

tampone nutrienteUn substrato nutriente è essenziale per piantare piante. Ci sono pastiglie per principianti e professionisti.

In effetti, il substrato nutritivo è un substrato di argilla, torba o vermicompost.Tale substrato viene utilizzato per nutrire le radici e stimolare la crescita delle piante, metterlo sotto il terreno principale.

Il mezzo nutritivo non viene utilizzato in una vasca con una piccola quantità di vegetazione.

Sabbia fluviale come strato nutritivo

sabbia di fiume

Il suolo naturale è un'opportunità per risparmiare denaro sul suo acquisto. Tuttavia, quando scegli ghiaia o sabbia di fiume come substrato per il tuo acquario, devi sapere che:

  1. Puoi ritirarlo in un'area ecologicamente pulita. Una spiaggia pubblica non è il posto migliore per raccogliere il terreno dell'acquario.
  2. Non puoi prendere sabbia di colore rosso o giallo intenso. Contiene ossido di ferro, estremamente dannoso per i pesci.

Devo risciacquare il terreno dopo l'acquisto

lavaggio del suoloDopo aver acquistato il terreno, i principianti tendono a metterlo immediatamente nella "casa dei pesci". E poi si chiedono perché l'acqua è diventata torbida, le piante non mettono radici ei pesci sono morti.

Risciacquare lo stucco dell'acquario prima di posizionarlo. Questo viene fatto in modo elementare:

  1. Metti il ​​terreno in una grande bacinella. È meglio spalmare in piccole porzioni, piuttosto che tutto in una volta.
  2. Sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente.
  3. Togliere il substrato lavato, metterlo in una casseruola profonda.
  4. Metti a fuoco medio, porta a ebollizione.
  5. Bollire per 15-20 minuti.
  6. Lasciar raffreddare.

Naturalmente, solo le basi naturali vengono lavate in questo modo, comprese quelle raccolte da sole. Il substrato artificiale può essere semplicemente risciacquato in acqua corrente e asciugato accuratamente.

Per quanto riguarda l'uso di prodotti chimici, è meglio astenersi da questo. Alcuni principianti cercano di lavare il terreno per l'acquario con lo shampoo dello zoo, non dovresti assolutamente prendere un esempio da loro. Inoltre, non viene lavato con sapone da bucato, polvere (ad esempio, bambino) e detersivo per piatti.

Molto dipende dalla composizione corretta e dalla cura tempestiva. Per un vero acquario con piante e numerosi pesci, è adatto un substrato naturale.

Come e cosa scegliere il terreno per un acquario - video

Giardino

Casa

Attrezzature