Utilizziamo prodotti farmaceutici per piante in giardino e in giardino

usiamo prodotti farmaceutici per le piante Per sostenere la loro salute, le persone assumono vari farmaci. Allo stesso modo, gli agricoltori utilizzano prodotti vegetali farmaceutici per stimolare la crescita e lo sviluppo delle piante. Dopo tutto, le culture viventi necessitano costantemente di cure competenti. A causa della mancanza di sostanze nutritive, perdono la loro antica bellezza. Il fogliame è coperto di macchie, le infiorescenze si abbassano notevolmente, il sistema radicale inizia a marcire. È anche peggio quando le colture orticole perdono il loro prezioso raccolto. In questi momenti, i rappresentanti della flora hanno bisogno di un'ambulanza. Ancora più importante, è saggio utilizzare i farmaci dalla "stanza dei trattamenti" di casa. Cerchiamo gli esemplari più popolari.

Prodotti farmaceutici per piante: nomi e metodi di applicazione

prodotti farmaceutici per piante

Per mantenersi in forma, una persona si impegna in esercizio fisico e mangia cibo sano. Tuttavia, i fiori e le verdure sono disposti in modo diverso. Le loro vite dipendono direttamente dalle persone che si prendono cura di loro. Inoltre, tutte le procedure devono essere eseguite al momento e al dosaggio appropriati. Altrimenti, le sostanze medicinali causeranno danni irreparabili alle colture. Considera i prodotti vegetali farmaceutici più popolari utilizzati da agricoltori esperti.

Sempre di tendenza: permanganato di potassio

Permanganato di PotassioLa sostanza è una polvere con una lucentezza metallica specifica. Consiste di piccoli cristalli di colore viola intenso. Si dissolve meravigliosamente in acqua pura, formando un colore rosa o viola.

Il farmaco viene utilizzato come:

  • disinfettante;
  • condimento superiore;
  • protezione contro le infezioni fungine.

soluzione per il trattamento delle pianteLa soluzione inibisce l'attività dei microbi patogeni che distruggono le piante dall'interno. I giardinieri usano il permanganato di potassio per decontaminare i semi. Per fare questo, prepara una miscela di colore marrone e abbassa il materiale di semina lì per 30 minuti. Dopo la procedura, viene accuratamente lavato con acqua pulita.

Analogo trattamento con una soluzione di manganese viene effettuato per i bulbi e tuberi delle piante da fiore, dalle quali si prevede di ottenere semi o talee.

Il liquido concentrato viene utilizzato per disinfettare pentole e contenitori. I contenitori di plastica vengono lavati accuratamente e le scatole di legno vengono immerse per 2-3 ore. Inoltre, il permanganato di potassio pulisce il terreno, che è destinato alle piantine. La soluzione viene preparata secondo questo schema. Riscaldare l'acqua a circa 70 ° C. I cristalli antisettici vengono aggiunti per creare un liquido rosa brillante. Mescolare accuratamente e versare in un contenitore con terreno preparato. Dopo 40 minuti, inizia la semina.

La disinfezione viene eseguita in modo simile:

  • cerchi vicino al tronco di cespugli di bacche e colture da frutto;
  • fragole;
  • aiuole;
  • aiuole in serra e in giardino.

soluzione per il trattamento delle pianteSi prepara una semplice composizione per sanificare serre, cantine e attrezzi da giardino. In un contenitore separato vengono combinati permanganato di potassio e sapone da bucato diluito in acqua. Mescola bene, quindi usalo come indicato. Pomodori, melanzane e patate vengono spruzzati con una soluzione simile per prevenire la peronospora. La procedura viene eseguita ogni 14-15 giorni.

La sostanza viola viene utilizzata attivamente come fertilizzante economico. Spesso stimola la crescita delle colture di belladonna e aumenta la resistenza alle malattie. Una medicazione superiore viene preparata con manganese, iodio e acido borico, secondo questo dosaggio.10 litri di acqua richiederanno 2 g di permanganato di potassio, la stessa quantità di acido borico e un cucchiaino di iodio. Irrorare le colture con tempo asciutto e calmo al mattino o dopo il tramonto.

Lo iodio e il verde brillante curano le ferite

iodio per aiutare le pianteDi solito queste sostanze sono presentate sotto forma di una soluzione alcolica concentrata. Hanno proprietà antisettiche. Pertanto, i giardinieri usano coraggiosamente lo iodio e il verde brillante per le piante che necessitano di alimentazione e protezione dalle infezioni fungine. In genere, le soluzioni aiutano a combattere l'oidio e peronospora... Stimolano la crescita delle colture indoor e da giardino.

Una miscela ottenuta da 10 gocce di iodio con la stessa quantità di acqua viene utilizzata per l'alimentazione fogliare di tali verdure:

  • cavolo;
  • melanzana;
  • cetrioli;
  • pomodori.

iodio per cetrioliFragole e fragole vengono spruzzate con la stessa soluzione 2-3 volte per 10 giorni prima della fioritura. L'impasto aumenta la resa dei pomodori se le piantine vengono annaffiate con la composizione classica: 1 goccia della sostanza per 3 litri di acqua. La tintura di iodio protegge alberi da frutto e cespugli di bacche dalle formiche. Il farmaco viene preparato secondo lo schema: 1 litro di acqua, 1 goccia di liquido curativo. A volte i giardinieri devono decidere quale è il migliore, iodio o permanganato di potassio per combattere la putrefazione delle radici. Sebbene le opinioni divergano, chiunque può utilizzare entrambi i farmaci alternativamente. La cosa principale è osservare il dosaggio.

protezione delle piante dall'oidioZelenka è usato per lubrificare le ferite meccaniche che le piante ricevono durante la potatura. Dissolvendo 40 gocce di una sostanza verde in 12 litri di acqua, si ottiene una preziosa sostanza per proteggere i cetrioli dall'oidio.

Le soluzioni di iodio sono considerate un alimento meraviglioso per rose, gerani e violette capricciose.

Perossido di idrogeno

perossido di idrogeno in letti vegetaliLa sostanza è un liquido contenente un'abbondanza di ossigeno. Può sostituire il permanganato di potassio durante la preparazione del seme. Per il caso, viene preparata una soluzione al 10% di perossido di idrogeno, i semi vengono posti lì per circa 20 minuti. Se il seme viene tenuto in questa composizione per 12 ore, il perossido servirà come stimolante della crescita.

lavorazione del pomodoroMescolando perossido e iodio, ottieni uno strumento meraviglioso per la lavorazione dei pomodori. Le piante vengono spruzzate abbondantemente 2 volte al mese fino a quando appare l'ovaia. Una protezione simile viene utilizzata per altre colture colpite da peronospora e marciume nero. Viene preparata una soluzione per l'irrigazione: 20 ml della sostanza vengono versati in 10 litri di acqua.

controllo dei parassitiLe radici delle piantine di ortaggi coltivate in una serra sono immerse nella soluzione. Quindi viene trasferito su terreno aperto. Colture o afidi infestati da scaglie vengono salvati mediante irrorazione. 1 litro d'acqua viene versato nel contenitore. Si aggiungono 50 ml di acqua ossigenata. Agitare bene. Dopo diversi trattamenti, i parassiti scompaiono completamente.

Grazie alla sua composizione unica, il perossido di idrogeno contribuisce alla saturazione del suolo con l'ossigeno. L'alimentazione periodica aiuta le colture di ortaggi e fiori ad assorbire meglio gli oligoelementi. Viene preparato come segue: 20 ml di tintura vengono versati in 1 litro d'acqua.

Solo una soluzione appena preparata è adatta per l'uso.

Acido salicilico

acido salicilico per pianteIl successo dello sviluppo delle piante dipende direttamente dalla presenza di componenti preziosi nel terreno. Pertanto, i residenti estivi usano attivamente l'aspirina da un kit di pronto soccorso domestico in giardino e orto. Le compresse regolari contengono grandi quantità di vitamina C. La sostanza rafforza le difese delle piante. Di conseguenza, tollerano temperature estreme, umidità elevata o siccità prolungata.

Il farmaco viene utilizzato per risolvere una serie di problemi:

  • materiale di piantagione in ammollo;
  • spruzzare piantine;
  • irrigazione di colture orticole in letti aperti;
  • controllo dei parassiti;
  • trattamento delle infezioni fungine.

irrorazione di alberi da fruttoGli alberi da frutto vengono anche spruzzati con l'aspirina, preparando una semplice miscela. Mettere 2 compresse di acido salicilico in un contenitore separato e impastare accuratamente. La polvere risultante viene versata con acqua (5 l). Per la lavorazione e l'irrigazione dei pomodori, è adatta una soluzione composta da 500 mg di aspirina, 5 litri di acqua e 50 g di sapone da bucato tritato.Quando si trapiantano giovani piantine di pomodoro, una compressa di sostanza viene posta sotto i cespugli. Quando si dissolve, fornisce alle piante la preziosa vitamina C.

Per mantenere freschi i fiori recisi il più a lungo possibile, si consiglia di abbassare una compressa di aspirina nel contenitore.

Un antibatterico al servizio delle piante

furacilina per le pianteLa furacilina è venduta sotto forma di compresse gialle. È prescritto per le infezioni fungine di unghie, malattie della pelle e della gola. La furacilina viene utilizzata in modo simile nell'orto e nell'orto per gli impianti di lavorazione.

La soluzione viene preparata dai componenti:

  • furacilina (5 compresse);
  • acqua (5 l);
  • olio vegetale (50 g).

aiutare le pianteLa composizione è accuratamente miscelata e abbondantemente spruzzata con colture colpite da funghi. La procedura viene eseguita all'alba o la sera dopo il tramonto. Si ripete dopo 7-10 giorni.

La furacilina può essere utilizzata anche durante il periodo di maturazione per proteggere il raccolto dai parassiti.

Glucosio e tiamina

glucosio per piante d'appartamentoI fiori che vengono coltivati ​​in vasche o scatole necessitano di oligoelementi aggiuntivi. Nell'armadietto dei medicinali di casa ci sono probabilmente farmaci come il glucosio e la vitamina B1. Per stimolare la crescita e la fioritura, le colture vengono annaffiate con una soluzione speciale. Consiste in 1 ml di tiamina, 5 ml di glucosio e 5 litri di acqua. I componenti sono accuratamente miscelati. Sono utilizzati per l'irrigazione regolare (2 volte al mese) durante la stagione calda.

L'acido borico è una bomba a orologeria

acido borico per pianteI giardinieri alle prime armi sono molto preoccupati se c'è poca ovaia sulle colture orticole. Una soluzione di acido borico aiuterà a correggere la situazione. Ci vorranno 2 g di sostanza e 10 litri di acqua. Innanzitutto, 0,5 litri di liquido vengono raccolti in un piccolo contenitore. Sciogliere l'acido e poi unire con l'acqua rimanente.

La miscela viene utilizzata per la spruzzatura:

  • melanzana;
  • cetrioli;
  • peperone.

Se le piantine nella serra soffrono di alte temperature, vengono trattate con liquido vivificante. Inoltre, una soluzione di acido borico viene spruzzata con zucca e zucchine zucchine, se gli elementi di marciume appaiono sui frutti.

Abbiamo studiato attentamente come i giardinieri esperti utilizzano i vari prodotti vegetali farmaceutici. Al culmine della "gloria" c'è il permanganato di potassio. Le sue proprietà antibatteriche aiutano a disinfettare materiale di piantagione, terreno, contenitori e attrezzi da giardino. Lo iodio e il verde brillante curano le ferite dopo i danni meccanici. Il perossido di idrogeno satura il suolo di ossigeno. L'aspirina, la tiamina e il glucosio conferiscono alle piante un'abbondanza di vitamine. La furacilina e l'acido borico proteggono le colture orticole dai parassiti microscopici. Terremo sempre a portata di mano un'ambulanza per piante da giardino e da giardino.

Scelta di prodotti farmaceutici per piante - video

Giardino

Casa

Attrezzature