Usiamo l'iride siberiana nella progettazione del paesaggio

Iris siberiano nella progettazione del paesaggio L'iris siberiano è una vera decorazione di qualsiasi giardino fiorito, che unisce facilità di semina, cura senza pretese e aspetto lussuoso. L'iris siberiano nella progettazione del paesaggio viene utilizzato per creare lussureggianti aiuole, decorare recinzioni e siepi e decorare i bordi. Una pianta bella e luminosa può essere coltivata anche in assenza di esperienza di giardinaggio e un'enorme varietà di iris siberiane delizierà ogni coltivatore.

Descrizione generale delle iridi siberiane

fioritura luminosa di iris siberiano

L'iride è una bellissima pianta con infiorescenze luminose, forte immunità, eccellente resistenza al gelo e semplice tecnologia agricola. L'uso delle iridi siberiane nella progettazione del paesaggio ha guadagnato ampia popolarità grazie alla sua enorme varietà varietale, ai colori vivaci e alla possibilità di crescere in varie condizioni climatiche.Iris siberiano nel paesaggio

Caratteristiche principali dell'iride siberiana:

  1. Apparato radicale superficiale e altamente ramificato, che offre un'abbondanza di crescita delle radici filamentose.
  2. Il fusto è eretto o ramificato, alto fino a 80-110 cm.
  3. Le foglie sono lineari, strette, larghe 4-6 cm e lunghe fino a 70-80 cm, la lamina è morbida, di colore verde scuro, con una parte superiore appuntita e bordi lisci.
  4. Il diametro dei boccioli dei fiori è fino a 7 cm, si trovano nella parte superiore del peduncolo. Le brattee hanno forma ricadente, leggermente ovale, i petali al centro sono eretti.
  5. Il colore dipende dalla varietà di iris siberiano. Molto spesso, i petali dei fiori sono blu, viola o lilla con macchie gialle o bianche come la neve sulla base.

Una caratteristica delle iridi siberiane è la formazione di un gran numero di fiori - fino a 30-40 gemme per pianta.

La maggior parte delle varietà fiorisce a maggio o giugno. In questo caso, il periodo di fioritura di solito non supera i 20 giorni e la "durata di vita" di una gemma è di 6 giorni.

Varietà popolari di iris siberiano

Iris siberiane di diverse varietàAd oggi sono state allevate circa 800 varietà di iris siberiane, tra cui specie alte e nane, con fiori doppi o semplici.

Le varietà più comuni di iris siberiano:

  1. Harpswell Hayes è una pianta senza pretese e vitale, alta fino a 90 cm, con grandi fiori viola fino a 14 cm di diametro.Varietà Harpswell Hayes
  2. Snow Queen (Snow Queen) è una varietà rara alta fino a 100 cm, con fiori di un insolito colore bianco come la neve con venature gialle fino a 10 cm di diametro.Su una pianta si formano fino a 50 gemme.iris regina delle nevi
  3. White Swirl è una varietà alta, che raggiunge i 110 cm Le infiorescenze sono di colore giallo crema, striate di tonalità limone.iris bianco turbinio

Purple-lavender Ruffled Plus, blue Leader of Altai, yellow Kasatik, purple-purple Hubbard sono considerate varietà non meno famose e popolari.

iris Ruffled Plusiris Leader di Altaiiris KasatikIris siberiano Hubbard

Iris siberiano in crescita

iris siberiano in crescitaPiantare e prendersi cura dell'iris siberiano non è particolarmente difficile, questa pianta resistente al gelo e senza pretese fiorisce magnificamente in qualsiasi condizione climatica. Ma questo fiore ama molto la luce, quindi, per la sua coltivazione e la sua abbondante fioritura, devi scegliere solo aree soleggiate e luminose.

L'iris siberiano non ha requisiti speciali per la qualità del suolo sul sito. Le uniche condizioni sono un buon drenaggio e un'acidità del terreno leggermente acida. Crescono bene su terreni argillosi, così come in aree con alti livelli di acque sotterranee, inadatte alla coltivazione di altre piante ornamentali.

piantare l'irideLa semina dell'iris siberiano in primavera viene effettuata alla fine di marzo o aprile, in autunno - a settembre. Prima di piantare il lavoro, scavare il terreno sul sito e applicare organico (compost o humus) o fertilizzanti minerali complessi.processo di impianto

Per la coltivazione dell'iris siberiano, è meglio usare piantine acquistate da vivai specializzati.

Prima di piantare, ispezionali attentamente: non dovrebbero esserci tracce di marciume, funghi o muffe sul taglio sulla superficie e la struttura della piantina dovrebbe essere densa ed elastica.

allevamento di iris siberianoPrima di piantare l'iris siberiano, devi preparare le piantine. Per fare questo, tagliare le radici di 11-13 cm, lasciare circa 1/3 della lunghezza alle foglie. In nessun caso dovresti aggiungere la calce al terreno prima di piantare l'iride, poiché il fiore ha bisogno di terreno leggermente acido.

iris piantatePreparare i fori di semina e abbassare la piantina al loro interno, approfondendo il colletto della radice di 5-7 cm, cospargere la buca con terra, acqua abbondante e pacciame. Mantenere una distanza tra i fori di piantagione di 30-40 cm.

Cura dell'iride siberiana

La cura dell'iride siberiana è molto semplice e consiste in misure agronomiche minime. Le giovani piantine necessitano di annaffiature regolari e condimenti superiori, le piante adulte necessitano di potature e trapianti.

Irrigazione

irrigazione delle iridiDopo la semina, le giovani piantine richiedono annaffiature abbondanti e regolari per aiutarle a mettere radici. Dopo un po 'di tempo, l'apparato radicale del fiore cresce e può facilmente tollerare la mancanza di umidità.

Innaffia raramente gli iris adulti, ma in caso di siccità prolungata, assicurati di aumentare la quantità di umidità. In questo caso, l'irrigazione dovrebbe essere rara, ma abbondante, per inumidire il terreno fino all'intera profondità del sistema radicale.

Iris dovrebbe essere annaffiato la mattina presto o la sera dopo il tramonto. Durante l'idratazione, è necessario prestare attenzione per garantire che l'acqua non entri direttamente sui boccioli dei fiori - questo influisce negativamente sul loro aspetto.                           

Top vestirsi

fertilizzanti per iris siberianePer una lunga e rigogliosa fioritura degli iris siberiani, già nel secondo anno dopo la semina, possono essere nutriti con fertilizzanti organici (letame, compost, infusi di erbe) o minerali complessi. Vengono applicati all'inizio della primavera e con tempo umido e umido - mediante alimentazione fogliare.alimentazione

Durante il periodo di formazione del peduncolo o dopo la fine della fioritura, si consiglia di alimentare nuovamente gli iris siberiani con fertilizzanti minerali complessi. La loro composizione dovrebbe essere dominata da potassio e fosforo con una piccola concentrazione di azoto.

Potatura

potatura di irisDopo la fioritura, l'iris siberiano necessita di potatura. Durante questa procedura, le infiorescenze appassite vengono rimosse insieme ai baccelli. Senza potatura, i semi cadranno sulla superficie della terra e germineranno in germogli deboli e sottili in primavera.

In ottobre o all'inizio di novembre, l'intera parte aerea dell'iride siberiana dovrebbe essere tagliata. Se ciò non viene fatto, i giovani germogli fragili non saranno in grado di sfondare il denso terreno deciduo in primavera.

Prepararsi per l'inverno

preparare le iridi per l'invernoLa preparazione delle iris per l'inverno inizia 1-2 settimane prima del primo gelo. Prima di tutto, devi tagliare le foglie vecchie e secche ad un'altezza di 15 cm.

Per aumentare la resistenza al gelo della pianta, deve essere pacciamata. A tale scopo, sono più adatti compost o humus, corteccia tritata, segatura o rami di abete rosso.

Iris siberiano nella progettazione del paesaggio

Iris siberiano nella progettazione del paesaggioL'uso dell'iride siberiana nella progettazione del paesaggio dipende dalla varietà e dal colore della pianta. Quasi tutte le varietà si sposano bene con colture di conifere, arbusti ornamentali.

Opzioni interessanti per l'utilizzo dell'iride siberiana nella progettazione del paesaggio:

  • delimitazione di più zone paesaggistiche;
  • registrazione degli argini dei bacini artificiali;Iris siberiano dal serbatoio
  • decorare i pendii e prevenirne lo spargimento;
  • disposizione di mixborders con altre colture decorative;mixborder
  • decorare sentieri e giardini rocciosi;iridi lungo il sentiero
  • decorazione di recinzioni e siepi;
  • rincalzare il bordo del prato;bordo del prato
  • decorare giardini rocciosi;
  • elemento costitutivo nelle piantagioni di massa per riempire le aree vuote.

Le specie alte con un classico colore blu-viola e una semplice forma di fiore stanno benissimo al centro di un'aiuola dell'isola o sullo sfondo di un mixborder. In primo piano, le varietà di iris siberiane con infiorescenze doppie a coppa sono più adatte.

Gli iris siberiani luminosi e sofisticati sono spesso usati per decorare uno stagno in una trama personale. Piante snelle si fondono armoniosamente con le piantagioni costiere.

Le iridi siberiane nel design del giardino possono essere utilizzate per decorare grandi dimensioni rockeries... In questi casi, sia una piantagione di gruppo che diverse piante singole piantate come accenti verticali luminosi appariranno spettacolari.

Iris siberiano nella progettazione del paesaggioL'iris siberiano è una pianta bella e senza pretese che decorerà qualsiasi area del giardino con infiorescenze luminose e rigogliose. Il fiore è altamente resistente alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse. Prendersi cura di lui richiederà un minimo di tempo. Soggetto a tecniche agricole semplici e leggere, l'iris siberiano diventerà un magnifico elemento di progettazione del paesaggio.

Come usare l'iride siberiana nella progettazione del paesaggio - video

Giardino

Casa

Attrezzature