Da quale linfa d'acero viene raccolta e come farlo correttamente

Dimmi, da quale linfa d'acero viene raccolta? Soffro di diabete mellito già dalla seconda decade, ultimamente gli indicatori sono spesso alti. Un amico mi ha consigliato di bere succo d'acero, lei dice che ha aiutato il marito a livellare lo zucchero. Viviamo vicino a una foresta dove ci sono solo molti di questi alberi, ma non conosco il nome esatto della loro varietà. Sarebbe bello se venissero per la raccolta.

quale acero è linfa Se la linfa di betulla è più popolare nella nostra zona, i canadesi e gli americani hanno bevuto la linfa d'acero fin dall'infanzia. Non ha proprietà meno utili e in alcuni casi anche più vantaggi. Il gusto di una tale bevanda dipende da quale linfa d'acero viene raccolta. In generale, in tutte le varietà di questa cultura, il succo contiene molti nutrienti ed è utile. Ma per renderlo piacevole da bere, è meglio dare la preferenza a determinati tipi di piante. Se decidi di iniziare a raccogliere da solo le materie prime medicinali, questa conoscenza ti tornerà utile.

Come e quando raccogliere la linfa d'acero

come raccogliere la linfa d'acero

Il momento migliore per la raccolta è prima che i boccioli fioriscano sull'albero. Dopo la comparsa del fogliame, il succo perde significativamente la sua dolcezza. Non appena l'acero si sveglia dal letargo e le gemme si gonfiano, puoi iniziare a raccogliere. In media, il risveglio si verifica nel mese di marzo. Il periodo di raccolta va da 2 a 3 settimane, a seconda del clima.

Per la preparazione del liquido medicinale, è necessario scegliere un acero adulto, il cui diametro del tronco ha almeno 20 cm. L'ulteriore procedura non differisce da raccogliere la linfa di betulla... Nella parte settentrionale del tronco, è necessario praticare un piccolo foro con un diametro fino a 1,5 cm, allontanandosi da terra di circa 0,5 m, quindi inserire un tubo al suo interno e posizionare un contenitore sotto di esso, dove il succo sarà scolare.

Il succo fresco può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Per la preparazione per un uso futuro, di solito è in scatola o utilizzato per preparare lo sciroppo.

Da quale linfa d'acero viene raccolta

acero da zuccheroChi ha mai acquistato il succo già pronto in negozio ricorderà che era giallo chiaro e piacevolmente dolce, con una leggera nota legnosa. Un tale prodotto non può essere ottenuto da tutti gli aceri, ma esclusivamente dalle colture di zucchero. Di conseguenza, avrà un contenuto di zucchero più elevato, che influisce sul gusto finale.

"Commestibile", ma con un retrogusto amaro, è lo sciroppo di molti altri aceri:

  • rosso;
  • foglie di cenere;
  • nero;
  • argenteo.

Gli aceri non sono rari qui, spesso si trovano sia in natura che nei parchi cittadini. In generale, la linfa può essere raccolta anche da tali alberi. Ma tieni presente che solo i più disperati possono berlo, poiché il succo è piuttosto amaro.

Anche le condizioni climatiche della crescita degli alberi sono importanti. In un clima secco, il contenuto di zucchero sarà parecchie volte inferiore a quello della linfa degli alberi che crescono in un ambiente umido.

Come raccogliere la linfa d'acero - video

Giardino

Casa

Attrezzature